Barbera 'Identità' Terralba 2018 Piemonte DOC
Descrizione
Succosa, fresca e fruttata la Barbera “Identità” della cantina piemontese Terralba nasce nei vigneti del Piemonte DOC, in provincia di Alessandria. Situate a 260 di altitudine sul livello del mare, le vigne ospitano piante di circa 30-45 anni e le uve sono raccolte esclusivamente a mano. Nel bicchiere si presenta di un bel rosso rubino, con note vinose e di frutta rossa, a cui segue un sorso fresco e beverino.
Classificazione: Piemonte D.O.C.
Vitigni: barbera
Produttore: Terralba
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vinificazione: in cemento
Alcol: 14 % vol.

Il Timorasso “Stato” di Terralba è pronto da bere ma è un vino che strizza l’occhio al futuro grazie al suo potenziale evolutivo e alla particolare vinificazione il più possibile naturale. Ottimo da stappare per le grandi occasioni o per una cena formale, si abbina con pesci di lago, secondi di pesce in salsa e carni bianche.

Il “Piccolo Derthona” di Terralba non conosce chiarificazioni o filtrazioni, si presenta quindi come un vino il più possibile “naturale” e aderente al territorio e alla filosofia di questa cantina piemontese. Molto gradevole e longevo, si abbina con primi e secondi di pesce, carni bianche e pollame.

Una grande prova per questa cantina piemontese. “Campo del Pozzo” di Terralba offre un sorso potente e articolato ed è un ottimo vino da proporre per una degustazione alla ceca o per una serata tra appassionati.

Terralba presenta un bianco complesso e longevo, ottenuto da uve di timorasso raccolte a mano e vinificate in acciaio. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti, secondi piatti di pesce in salsa, affettati e salumi. Da provare con fettuccine mare e monti.

Vino rosso rubino intenso realizzato da uve Albarossa in purezza. Note di piccoli frutti rossi maturi unite a sentori speziati e tostati vanno a comporre il quadro olfattivo. Il sorso è rotondo e morbido, dal finale lungo. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi prima dell'imbottigliamento.

La Barbera "La Monella" di Braida è un vino rosso frizzante del Monferrato dal colore rubino violaceo sgargiante. Ha una schiuma briosa e profumo fragrante, prorompente e vinoso, con numerosi sentori di frutta rossa, fragola e ciliegia. Sorso vivace, molto fresco, “allegro e incontenibile”, buon corpo e morbida stoffa

Barbera Largé D.O.C. della cantina La Raia. Questo rosso piemontese si presenta come una Barbera di grande stoffa e dal gusto corposo e armonico. Prodotto con metodi biodinamici. Ottimo da abbinare con secondi piatti di carne rossa e selvaggina.

L’OttoBucce di Dezzani è un rosso di medio corpo, fresco e saporito. Si abbina alla perfezione con antipasti caldi e freddi a base di carne, primi e secondi piatti di carne rossa. Ottimo con salumi e formaggi di media stagionatura.

Barbera dal taglio moderno e territoriale, “Bigolla” esprime nel sorso il terroir dei Colli di Tortona, interpretato magistralmente da Vigneti Massa.

Vino fermo piemontese ottenuto da uve Barbera in purezza, che si presenta in color rubino vivace.. Ili profumo è di frutti rossi maturi e spezie. Il sapore è fresco dalla piacevole beva. Affinamento in acciaio inox per 4-6 mesi e successivamente in bottiglia per circa 2-3 mesi.

Rosso frizzante fresco e scorrevole al palato, vinificato in acciaio con il Metodo Charmat corto. Ottimo come vino quotidiano, per accompagnare primi e secondi piatti di carne.

Vino che si propone all’olfatto con intensi profumi di frutti di bosco e cioccolato amaro; al palato si esprime complesso e denso, con una presenza tannica sottile. Merlot Riserva Siebeneich Alto Adige DOC Colterenzio è un merlot particolarmente elegante, caratterizzato da un ottimo potenziale di invecchiamento.

La Barbera Superiore "Cascina Rocca 33" della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi che richiamano i piccoli frutti di bosco, prugne, note balsamiche e fumé. Il sorso è fruttoso, caldo ed aromatico. Vino di buona strutture e di beva piacevole. Finale lungo e fresco. Matura 8 mesi in barrique

Vinificato in acciaio e affinato in barriques per 6 mesi, “Spasso” accompagna alla perfezione momenti di relax in famiglia o tra amici. Ottimo come fine pasto o abbinato a crostate alla marmellata di ciliegie.

L'"Ardenza" di Cottanera è un vino rosso Siciliano strutturato e corposo prodotto nella zona dell'Etna. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Al naso emergono profumi di piccoli frutti di bosco, arricchiti da sentori di spezie, viola e menta. In bocca è pieno, avvolgente e masticabile, con una vena sapido-tannica vitale ed affascinante. Matura 12 mesi in barrique.

Il Primitivo Rudiae di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note fruttate di prugna e ciliegie, liquirizia. Il palato è corposo, caldo, delicato. Affina per il 50 % in acciaio , 50 % in grandi botti di legno.

“Ja-to” è un rosso di medio corpo, fruttato e speziato, da servire a circa 16-18 °C nelle occasioni informali. È ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Matura 12 mesi in barrique.

Vino rosso in bottiglia da 100 cl. che apre al naso a note di violette e frutti rossi caratteristici. In bocca è secco, vellutato e corposo.

Bianco armonico ed equilibrato, caratterizzato da un sorso fresco e fruttato, “Vigna di Clara” è perfetto come aperitivo o abbinato ad antipasti leggeri, piatti di pesce e carni bianche.

Il Valpolicella Classico Villa Spinosa è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso è complesso con sentori fruttati di ciliegia, marasca combinati con una lieve nota di viola. Al palato fresco e con una buona struttura chiude con un finale lungo ed elegante.

Vinificato in acciaio con 9 mesi di maturazione in tini di acciaio, il “Rosso di Dama” accompagna primi e secondi piatti di carne bianca e rossa. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.

Il Negroamaro Torri d’Oro affina in legno ed è caratterizzato da un profilo fruttato e speziato, con gradevoli note boisé che attraversano naso e palato. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti e strutturati, carni rosse alla griglia e alla brace, formaggi e piatti speziati. Da provare con il filetto al pepe verde.