Canavese Rosso 'Roleto' Rolej 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Canavese Rosso DOC della cantina Rolej è frutto di un blend di uve nebbiolo, cabernet sauvignon e barbera vinificate in rosso, maturate in legno e affinate in bottiglia per un periodo complessivo di circa 15 mesi. Si presenta rosso rubino carico alla vista, con naso di piccoli frutti che ricordano il sottobosco. Il sorso è coerente con l’olfatto, equilibrato, di buona struttura e dai tannini evidenti.
Classificazione: Canavese D.O.C.
Vitigni: nebbiolo, cabernet sauvignon, barbera
Produttore: Rolej
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vinificazione: in acciaio con affinamento in legno
Alcol: 12,5% vol.

Vinificato in solo acciaio, “Roleto” riposa per circa 2 mesi in vasche di acciaio, poste nella nuova cantina termocondizionata, per affinare complessità e aromaticità del bouquet gusto-olfattivo. Si abbina con primi e secondi piatti di pesce, crostacei e carni bianche leggere.

Vino rosso biologico fermo di colore rosso rubino. Prodotto dal blend di uve Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Al naso si percepiscono intensi sentori di frutti rossi maturi di sottobosco e spezie dolci vanigliate. Il sorso è polposo, pieno, tannico e fragrante. Chiusura lunga e persistente.

Vino rosso frutto di un blend di Barbera, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot. All’olfatto si colgono note floreali e fruttate rosse mature. All’assaggio è equilibrato, armonico e persistente.

Vino robusto dal colore rosso granato. All’olfatto risulta ricco ed intenso dove emergono note di frutti di bosco e spezie come pepe nero, oltre a sentori di cioccolato amaro e violetta. Al palato è rotondo, pastoso e vellutato dal finale intenso e persistente.

Il Barbaresco Boito di Rizzi è un vino rosso di colore granato intenso. All’olfatto risulta complesso con profumi che spaziano dalle note floreali di viola e rosa a quelle più evolute di spezie e cuoio. Ha un gusto pieno e avvolgente, con una determinata nota tannica e un giusto equilibrio in bocca. Affina 15-20 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Il Passito “Soleado” offre un sorso dolce, ricco e consistente, perfetto per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati, pasticceria secca e dessert in genere.

Vino rosso color rubino con riflessi granati. All’olfatto presenta note di frutti rossi e sentori vanigliati. All’assaggio è morbido ed intenso. Affinamento in botti di legno prima dell’imbottigliamento.

Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia.

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia

Prodotto solo nelle migliori annate, “Molinetta” della cantina Romanelli è ottenuto da vendemmia manuale e affinamento in botti grandi di rovere francese per 24 mesi, quindi riposa ulteriormente per 18 mesi in bottiglia, prima della commercializzazione. Ottimo con selvaggina da piuma, carni rosse arrosto e formaggi saporiti e stagionati.

Vino rosso ottenuto dall'impiego di uve Cabernet Sauvignon ed un piccola aggiunta di Cabernet Franc. É caratterizzato da un profumo persistente, dove emergono spiccate note di confettura, pepe e tabacco. Al palato è potente, concentrato, con tannini fini e compatti. Aska Bolgheri Rosso Banfi è un vino con grandissime potenzialità di invecchiamento.

Il Primitivo "Mavrò" di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora. Il profumo è intenso ed elegante con sentori di ciliegia e frutta matura. Al palato è rotondo, intenso di buona sapidità e freschezza. Affina 12 mesi in barriques di allier francese

Cannonau di Sardegna DOC nato da uve biologiche certificate, “Mamaioa” vinifica e affina in cemento vetrificato e in serbatoi di acciaio per alcuni mesi. Ottimo con primi piatti saporiti, secondi di carne rossa e di carne bianca.