feudi di san gregorio

Tra vino e arte, passione e creatività nel 1986 nasce Feudi di San Gregorio, cantina campana della provincia di Avellino.
Oggi una tra le più importanti realtà vitivinicole del meridione, Feudi di San Gregorio fonda la sua filosofia produttiva sulla valorizzazione del territorio irpino e dei vitigni autoctoni, puntando tutto sull’impronta territoriale e l’altissima qualità della materia prima.
Oggi Feudi San Gregorio collabora con un variegato gruppo di cantine in Italia, con lo stesso stile e scopo di sempre, quello di esaltare il varietale e il territorio di riferimento. Di questo ampio progetto fanno parte in Friuli Venezia Giulia la cantina Sirch e Campo alle Comete a Bolgheri, in Toscana per il nord e il centro Italia, mentre per il sud Italia troviamo tra le altre le cantine Ognissole in Calabria e in Basilicata l’azienda a conduzione biologica Basilisco.
Feudi San Gregorio crede nella cura dei dettagli sia in vigna che in cantina, nella pazienza e nelle lunghe attese per seguire i ritmi lenti della natura, senza forzatura, perché solo così nascono le vere opere d’arte e i vini della cantina Feudi San Gregorio non fanno eccezione.
Coadiuvati da un territorio unico nel suo genere, la cantina si colloca in una zona vitivinicola d’eccellenza, l’Irpinia.
Qui l’Appennino Campano circonda e ospita da sempre vigneti, frutteti, boschi e ulivi grazie al particolare e favorevole ambiente pedoclimatico, fatto di montagne e colline, inverni brevi ma rigidi e piovosi, a cui seguono estati lunghe e calde.
I suoli sono di origine vulcanica, caratterizzati poi da argille o rocce calcaree a seconda della micro-zona e dei vigneti, che si estendono per oltre 300 ettari tra quelli di proprietà e quelli in affitto.
I vitigni coltivati sono quelli classici ed autoctoni, come il fiano di Avellino, il greco di Tufo e l’aglianico, veri protagonisti della viticultura irpina e della sua tradizione enoica.
Tra le “opere” più rilevanti della cantina Feudi di San Gregorio troviamo il Greco di Tufo DOCG “Cutizzi”, caratterizzato da un sorso elegante, teso e sapido, il Fiano di Avellino DOCG “Pietracalda” fruttato e raffinato, dagli intensi sbuffi minerali sullo sfondo, la Falanghina del Sannio “Serrocielo”, un bianco fresco e vibrante, tuttavia delicato e complesso sia al naso che al palato e l’Aglianico Irpinia DOC “Dal Re”; tutti pluripremiati dalla critica nazionale e internazionale e tutti accomunati dall’incredibile rapporto qualità-prezzo.
Da provare anche l’intrigante Spumante Metodo Classico Brut “Dubl”, fruttato e dinamico, dalla decisa spinta fresco-sapida.

 

Leggi di più
Leggi di meno