castello di uviglie

Il Castello di Uviglie è una storica costruzione di origine medievale, i primi documenti che lo riguardano risalgono al XIII secolo. Una lunga storia che affianca il Castello a personaggi importanti e a noti blasoni come quello dei Gonzaga. Nel corso dei secoli le attività collegate al Castello di Uviglie sono state varie: da maniero, a villa patrizia, a monastero per il noviziato, e ne è certificata l'attività vitivinicola da oltre cinque secoli. Così quando nel 1992 il possesso passa nelle mani dell'attuale proprietario, Simone Lupano, viene prioritariamente sviluppato l'impegno enologico, senza trascurare in seguito attività collaterali legate all'ospitalità ed al fascino di un nome che ha così tanta storia alle spalle. La massima attenzione viene orientata a promuovere qualitativamente i vitigni storici del Monferrato e di quelli che pur non autoctoni hanno una tradizione di positivo acclimatamento nei terreni di questa zona, spesso caratterizzati da elevata componente calcarea. Risultano così molto interessanti le Barbera la cui schiera è guidata dalla Superiore Pico Gonzaga dal grande estratto, o l‘Albarossa 1491, dal un vitigno "creato" da Barbera e Nebbiolo di Dronero, le cui possibilità evolutive sono notevoli ed ancora da scoprire.

L’azienda vitivinicola può vantare una tradizione e un’esperienza di oltre cinque secoli; oggi la cantina è una dinamica realtà produttiva che può vantare oltre 120 ettari, dei quali 25, adibiti alla coltivazione della vite; la cantina ha una capacità di raccolta, quantificabile in 3500 ettolitri: è dotata di tutte le più moderne tecnologie, pur prediligendo i metodi tradizionali di vinificazione, nel pieno rispetto della tipicità del territorio.

I vini di castello di uviglie
Spumante Extra Brut Millesimato 'Le Cave' Castello di Uviglie 2014 - Metodo Classico
castello di uviglie Spumante Extra Brut Millesimato 'Le Cave' Castello di Uviglie 2014 - Metodo Classico

Fresco, sapido e fruttato, “Le Cave” rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico per un periodo di almeno 44 mesi. Grazie alla temperatura costante di 12°C delle cantine aziendali (scavate nel tufo e risalenti al XI° secolo), questo Spumante affina lentamente e offre impareggiabili sensazioni gusto-olfattive. Ottimo con crostacei e piatti di pesce in genere.

Offerta
Barbera Monferrato Vivace 'Emanuela' Castello di Uviglie 2018
castello di uviglie Barbera Monferrato Vivace 'Emanuela' Castello di Uviglie 2018

Leggera e beverina, questa Barbera del Monferrato vinifica in acciaio e cemento e rifermenta in modo naturale prima dell’imbottigliamento. Ne risulta un vino fruttato, fresco e giovane, da servire con antipasti misti, salumi e formaggi non troppo saporiti.

Barbera del Monferrato 'Bricco del Conte' Castello di Uviglie 2020
castello di uviglie Barbera del Monferrato 'Bricco del Conte' Castello di Uviglie 2020

Ottima Barbera fresca e succosa dal colore rubino con riflessi porpora. Appena versata nel bicchiere sprigiona delicati profumi di confettura di amarene, more e rose. Seguono poi sensazioni speziate di pepe nero. Il sorso è succoso, fresco, fruttato e strutturato. I tannini eleganti contribuiscono a creare un retrogusto lungo ed intenso.

GR
2 bicchieri rossi
Spumante Extra Brut Millesimato 'Le Cave' Castello di Uviglie 2015 - Metodo Classico
castello di uviglie Spumante Extra Brut Millesimato 'Le Cave' Castello di Uviglie 2015 - Metodo Classico

Fresco, sapido e fruttato, “Le Cave” rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico per un periodo di almeno 44 mesi. Grazie alla temperatura costante di 12°C delle cantine aziendali (scavate nel tufo e risalenti al XI° secolo), questo Spumante affina lentamente e offre impareggiabili sensazioni gusto-olfattive. Ottimo con crostacei e piatti di pesce in genere.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Barbera 'Pico Gonzaga' Castello di Uviglie 2016 Monferrato Superiore DOC
castello di uviglie Barbera 'Pico Gonzaga' Castello di Uviglie 2016 Monferrato Superiore DOC

Il Barbera "Pico Gonzaga" di Castello di Uviglie è un vino rosso ricco e strutturato dal colore rubino compatto. Al naso esprime profumi di confettura di more, prugne disidratate e legno di rosa. Il palato è di grande struttura ed equilibrio grazie ad un tannino dolce che equilibra la morbidezza. Scia gustativa ricca e succosa. Matura 24 mesi in barrique.

Ve
88/100
Passito 'Bricco del Ciliegio' Castello di Uviglie 2013 - cl. 37,5
castello di uviglie Passito 'Bricco del Ciliegio' Castello di Uviglie 2013 - cl. 37,5

Piacevole e complesso al palato, il “Bricco del Ciliegio” offre un sorso vellutato e affascinante, perfetto da abbinare a formaggi erborinati e stagionati.