Franciacorta Brut Plozza
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Franciacorta DOCG Brut di Plozza è ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero. È equilibrato, dal naso di frutta secca, agrumi e crosta di pane. Giallo paglierino alla vista, al palato offre un sorso fresco e sapido, di buona struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Franciacorta Brut
- Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Vitigni: 60% Chardonnay, 40% Pinot Nero
- Produttore: Plozza
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Forma allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: fermentazione primaria: in acciaio a temperatura controllata, 9 mesi affinamento in acciaio
- Spumantizzazione: Metodo Classico
- Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti
- Grado alcolico: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce in umido, pasta con sugo di verdure, antipasto con salmone affumicato o pesce affumicato, pizza margherita, focaccia con verdure, pasta con sugo di pesce al pomodoro
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.
Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.
Un Prosecco agile e scorrevole al palato, dal sorso fruttato ed equilibrato. Ideale come aperitivo.
Molto versatile negli abbinamenti con il cibo, lo Spumante Rosè di Vallis Mareni propone un sorso divertente, fresco e beverino, dal carattere nettamente fruttato.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
Spumante Brut vinificato in acciaio, dal sorso fresco e agile, “La Fleur” è perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi antipasti di pesce.
Spumante Brut asciutto, fresco e immediato al palato, “Sior Carlo” è perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi finger food.
Vinificato in autoclave secondo il Metodo Charmat, questo Spumante Brut è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e finger food.
Lo Spumante Roos delle cantine Foss Marai in Veneto è prodotto con un blend di uve a bacca rossa. Di color rosa delicato alla vista, al naso risulta fruttato e minerale. Il perlage fine è stuzzicante e fresco, per un sorso molto equilibrato e sapido.