Lagrein Riserva 'Furggl' Peter Zemmer 2019 Alto Adige DOC
Descrizione
Il Lagrein Riserva “Furggl” della Cantina Peter Zemmer è un vino rosso dell’Alto Adige di grande struttura ed intensità. Il colore è rubino cupo. Al naso emergono profumi di frutti di cassis, sottobosco, china, cioccolato amaro e chiodi di garofano. Il sorso è compatto, di notevole ricchezza estrattiva e con una trama tannica vellutata. Affina 15 mesi in barrique e 10 mesi in botte grande
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: 100% Lagrein
Produttore: Peter Zemmer
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Zona di produzione: Alto Adige; vigne ubicate nei dintorni di Ora su terreni misti di argilla, calcare e porfido. La zona dove sorgono le vigne è soggetta a consistenti sbalzi di temperatura tra giorno e notte che facilita lo sviluppo delle proprietà aromatiche proprie dell’uva Lagrein.
Altitudine: 450 metri sul livello del mare
Suolo: misti composti da argilla, calcare e porfido
Vendemmia: Manuale con raccolta delle uve in piccole ceste.
Fermentazione alcolica: Le uve dopo la diraspatura vengono fatte macerare a freddo per 24 ore allo scopo di meglio estrarre le caratteristiche fruttate e floreali proprie dell’uva Lagrein. Segue fermentazione a temperatura controllata (26 – 28° C). A intervalli regolari si procede con una leggera pressatura e travaso del mosto per permetterne il contatto con le bucce. Questa particolare operazione consente al mosto di assorbire il colore dalle bucce ed allo stesso tempo ne assimila le caratteristiche aromatiche e fruttate che conferiscono freschezza e ricchezza aromatica al vino.
Affinamento: il vino viene fatto maturare per circa 15 mesi in barrique e successivamente 10 mesi in botti grandi di Rovere francese. Segue imbottigliamento ed ulteriore affinamento in bottiglia di 4 mesi
Il Lagrein Riserva Furggl Alto Adige DOC è un vino rosso di ottima qualità realizzato con passione e savoir-faire dalla cantina Peter Zemmer, una delle più importanti realtà dell'Alto Adige. Esso nasce dai vigneti localizzati ad un'altezza di 450 metri sul territorio di Ora (Auer in tedesco), in una zona che si contraddistingue per la forte escursione termica tra giorno e notte. I terreni presentano un contenuto misto, nel quale sono presenti argilla, calcare e porfido. La qualità del prodotto è certificata dalla denominazione Alto Adige DOC e dall'uso esclusivo di un uvaggio autoctono del territorio alto atesino, ossia il Lagrein. I grappoli vengono lasciati maturare fino al termine di settembre, quando si può procedere alla loro raccolta manuale in piccole ceste. Le migliori uve vengono portate in azienda e diraspate prima della macerazione a freddo per 24 ore, in modo da valorizzare le proprietà del Lagrein. La particolarità del processo vitivinicolo prevede il travaso del mosto per il contatto con le bucce, in modo da assimilarne il colore e conferire al mosto tutta la freschezza che lo contraddistingue. Il vino matura per 15 mesi in barrique, poi viene trasferito per 10 mesi in botti di rovere e infine viene imbottigliato. Il Lagrein Riserva Furggl Alto Adige DOC ha una grande struttura e presenta un intenso colore rosso rubino. Il bouquet è strutturato e vario, con sensazioni di cioccolato fondente e chiodi di garofano, mentre la trama tannica è ricca e vellutata, innestandosi su un sorso dalla buona mineralità.

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di 4 vitigni a bacca bianca che si apre al naso con un ampio bouquet con sentori di frutti tropicali, albicocca e vaniglia. Sorso rotondo, equilibrato e delicatamente sapido.

Vino bianco di grande struttura e dotato di profumi intensi. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi floreali, fruttati, piacevoli note speziate ed una delicata venatura che ricorda il moscato. Al palato è strutturato, fresco, di buon corpo e con una gradevole e lunga nota minerale.

Vino bianco particolarmente armonico che si presenta dal colore giallo paglierino per poi evolversi in giallo oro. Al naso apre ad un bouquet di frutta matura tropicale ed albicocca con note ben definite di legno. Al palato emerge la sua sapidità e struttura dalla piacevole rotondità.

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Vino secco e vivace dal colore giallo verdognolo. Il profumo è delicato con sentori fruttati di melone e banana. Il sapore è piacevolmente pieno dalla beva fresca.

Vino robusto dal colore rosso granato. All’olfatto risulta ricco ed intenso dove emergono note di frutti di bosco e spezie come pepe nero, oltre a sentori di cioccolato amaro e violetta. Al palato è rotondo, pastoso e vellutato dal finale intenso e persistente.

Vino bianco altoatesino dal colore giallo paglierino dotato di corpo e delicata aromaticità. All’olfatto emerge un bouquet ricco ed ampio con note erbacee di garofano e fiori secchi, cui seguuoo profumi di frutti tropicali ed agrumi. Il sorso è rotondo, ricco, fresco e dal finale persistente.

Vino bianco altoatesino fresco e delicatamente fruttato dal colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono aromidi rosa, litchi e sentori minerali e di frutta secca tostata. Il sorso è corposo, avvolgente, con sapidità e morbidezza precedono le altre sensazioni.

Vino nobile ed aromatico dal colore rosso rubino - rosso granato. Al naso è ricco ed intenso con note di frutti di bosco e sentori di violetta, mentre il sorso è rotondo e vellutato.

Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Vino con profumi delicati e caratterizzati da note intense che richiamano la violetta, il mirtillo e il ribes nero; al palato si esprime deciso, con una marcata presenza di tannini. Lagrein Urban Alto Adige DOC Tramin subisce un affinamento in barriques per il tempo di 12 mesi: all’affinamento segue una maturazione di 2 mesi in botti di rovere.

Vino nobile ed aromatico dal colore rosso rubino - rosso granato. Al naso è ricco ed intenso con note di frutti di bosco e sentori di violetta, mentre il sorso è rotondo e vellutato.

Pinot Nero che nasce da vigne ubicate all’incredibile altezza di 1.030 metri s.l.m. Ha colore rubino brillante e seducenti profumi di frutti di bosco ed amarena. Sorso morbido, elegante e fruttato.

Vino rosso vinificato in purezza da uve Lagrein, dagli aromi di succo di mirtilli, liquirizia, cioccolato e spezie balsamiche. Sorso rotondo ma fresco.

Un Lagrein vinificato in acciaio e affinato in barriques per circa 16 mesi, da abbinare con piatti importanti e saporiti, preferibilmente a base di carni rosse o selvaggina.

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

“Cortazo” affina per 12 mesi in botti selezionate e per altri 12 mesi in bottiglia. Si propone come un Merlot Riserva elegante e raffinato, da abbinare ad arrosti, carni rosse e selvaggina da pelo.

Vino delicato dal colore rosso rubino che all’esame olfattivo risulta piacevole e fruttato. Al palato è vivace ed equilibrato dai sentori di mandorle amare.

Robusto e vigoroso al palato, il Cabernet Riserva di Hans Rottensteiner è rosso da bere entro 5-6 anni dalla vendemmia e da servire alla temperatura di circa 18-20 °C. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Vino rosso dal sorso appagante e vellutato. All'olfatto ampi richiami fruttati maturi di sottobosco, note balsamiche, cannella e pepe nero.