Rosso 'Passocalcara' Musita 2016 Sicilia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso Sicilia DOC Rosso “Passocalcara” della cantina Musita nasce da un blend di Nero d’Avola e Syrah coltivate nella zona di Salemi, nella Sicilia Occidentale. Si tratta di un rosso corposo, intenso e ben strutturato, dagli affascinanti sentori speziati e fruttati, con note di incenso sul finale. Affina in barriques per circa 12 mesi e si abbina bene con carni rosse e selvaggina.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Sicilia D.O.C.
- Vitigni: 60% Nero d’Avola, 40% Syrah
- Produttore: Musita
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Suolo: gessoso, tendenza argillosa
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: Syrah fine agosto – Nero d’Avola metà settembre
- Vinificazione: diraspatura, macerazione sulle bucce, fermentazione con lieviti selezionati in acciaio
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: barrique 12 mesi, diversi mesi acciaio
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, Green Energy

Catarratto fresco e sapido, dall’assaggio molto gradevole e coerente. È un bianco da consumare giovane, tra gli 12 e i 14°C. Da provare con la cucina di mare e le sarde a beccafico.

Un bianco affinato in barriques che racconta non solo del territorio di Salemi ma anche del grande amore della cantina Musita per la tradizione e la viticoltura. Si abbina bene con piatti di pesce e tonno alla griglia.

Un Rosso morbido e speziato, dagli intensi sentori di ciliegia matura e vaniglia. Ottimo con carni rosse e bianche, selvaggina da piuma e formaggi saporiti.

Lo Syrah “Regieterre” vinifica in acciaio e matura in barriques, proponendo così un rosso rotondo e avvincente, dai netti sentori speziati. Si abbina bene con carni rosse, arrosti, carne alla brace e selvaggina.

Lo Syrah “Regieterre” vinifica in acciaio e matura in barriques, proponendo così un rosso rotondo e avvincente, dai netti sentori speziati. Si abbina bene con carni rosse, arrosti, carne alla brace e selvaggina.

Un Rosso morbido e speziato, dagli intensi sentori di ciliegia matura e vaniglia. Ottimo con carni rosse e bianche, selvaggina da piuma e formaggi saporiti.

Il Syrah “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino aromatico e vellutato dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato con note di erbe aromatiche e fieno. Il sapore è aromatico, riprendendo quanto si percepisce all’olfatto, ricco e caldo con finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio per circa 4 mesi, e finale in bottiglia per 3 mesi.

Vino intenso ed elegante di colore rosso rubino, prodotto con “taglio bordolese”. All’olfatto si percepiscono intensi sentori speziati di cacao e chiodi di garofano, che si fondono a note fruttate mature. Al palato risulta equilibrato, dal finale persistente. Affinamento in barrique per 24 mesi.

Vino prodotto con sole uve Nero d’Avola selezionate accuratamente con vendemmia manuale. Alla vista appare di colore rubino carico, ed al naso apre a note di erbe balsamiche, ciliegie e prugne. Il sorso è equilibrato e pieno. Affinamento in acciaio inox per circa 16 mesi.

Complesso, caldo e persistente, il Rosso Riserva “Viafrancia” vinifica in acciaio e affina in barriques nuove e usate per 24 mesi circa. Perfetto l’abbinamento con carni rosse, arrosti e formaggi saporiti.

Il Nero d'Avola "16 Filari" della Cantina Case Alte è un vino rosso Siciliano morbido e fruttato dal colore rubino acceso. Offre un profumo delicato con note di gelso, mirtilli, cacao, quindi soffi salmastri e note speziate di macchia mediterranea. Il palato è morbido, caldo e seducente, sorretto da un tannino vellutato. Scia salina nel finale. Vinificato in acciaio, matura 8 mesi in botti di rovere. Vino biologico.

Vino rosso siciliano di colore rubino che concede all'olfatto nuance speziate di liquirizia, chiodi di garofano e piccoli frutti rossi di sottobosco. All'assaggio è morbido ed equilibrato. Affina 6 mesi in barrique.

Vino rosso Sicilia DOC prodotto con le tipiche uve autoctone Nero d’Avola. Rosso rubino inteso alla vista, in bocca è pieno, armonico e intenso. Il ricco bouquet olfattivo apre a note di amarene, mandorle e spezie dolci. Prima dell’imbottigliamento affina 3 mesi in cemento e 6 mesi in barrique.

Il Frappato “Laetitya” nasce nella riserva naturale del Lago Biviere, in Sicilia, tra terre calcaree e sabbie rosse. Morbido e fruttato, si abbina bene con lo stinco di maiale al forno e con le carni rosse non troppo elaborate.

Un rosso genuino, avvolgente, ricco e piacevolmente speziato, da stappare nelle occasioni informali, in famiglia o con gli amici.

Vino appartenente alla linea Trendy della cantina Firriato, appare nel calice in color rubino brillante. Al naso affiorano freschi sentori fruttati di marasca, amarene e mirtilli e note minerali. All’assaggio è sapido e salino, dai tannini morbidi.