Pinot Grigio 'Levriere' Tenuta Le Fracce 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Levriere’ Tenuta Le Fracce è un fresco vino bianco ottenuto dal solo impiego di uve Pinot Grigio. Si osserva nel calice di un paglierino brillante. All’olfatto spiccano delicate nuance fruttate di melone e fiori d’acacia. Il sorso è fine e morbido, dal finale piacevolmente sapido.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Oltrepò Pavese D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Grigio
- Produttore: Le Fracce
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 150-200 metri s.l.m.
- Suolo: argillo-sabbioso
- Esposizione: est
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice grappolo intero, fermentazione 25 gg in acciaio a temperatura controllata, sosta sui lieviti 40 giorni
- Affinamento: acciaio 4 mesi
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Pesce cotto al vapore, antipasti caldi di pesce, carni bianche, formaggi di media stagionatura o formaggi freschi, vitello tonnato
Orange wine frutto della vinificazione in purezza di uve Pinot Grigio che sono fatte macerare a contatto con le bucce. Ha una grande varietà di profumi che spazia dalle sensazioni di liquirizia fino agli agrumi, alla frutta secca ed ai frutti tropicali. Il sorso è corposo, strutturato, sapido ed incredibilmente lungo.
Vino molto versatile negli abbinamenti con il cibo, il Pinot Grigio firmato Stachlburg, offre una beva solida e saporita, dal profilo prevalentemente fruttato.
Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare, e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.
Vino paglierino brillante realizzato con uve Fiano in purezza nella zona della Provincia di Avellino. Profumi eleganti di frutta bianca e nocciola vengono emergono al naso. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente verso note di agrumi e cedro candito. All’assaggio è fresco, asciutto, minerale e con una bellissima scia sapida che dona grande consistenza.
“Rulendis” di Cavit è un Pinot Grigio Superiore dallo stile moderno, caratterizzato da intense note fruttate e lunghi ritorni minerali. Perfetto da stappare durante una serata informale.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.
Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.
Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.
Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.