Gewurztraminer 'Elyond' Laimburg 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gewurztraminer "Elyond" di Laimburg è un vino bianco dell'Alto Adige avvolgente ed intenso dal colore giallo con riflessi dorato. Il profumo è delicato con lievi note di rosa e frutti esotici. Il sorso è robusto, armonioso e persistente. Struttura, calore alcolico, sapidità e detonante freschezza sia al naso sia in al gusto.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige DOC
- Vitigno: Gewurztraminer
- Produttore: Laimburg
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona: Termeno-Sella
- Altitudine: 350metri sul livello del mare
- Terreno: calcareo-ghiaioso-argilloso
- Forma di allevamento: a spalliera
- Affinamento: sui lieviti per 5 mesi in piccole botti di rovere
- Gradazione alcolica: 15,0% Vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER ELYOND ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA LAIMBURG
Questo vino altoatesino prodotto da Laimburg è il riassunto perfetto del carattere deciso e accattivante del Traminer aromatico, il vitigno allevato sui pendii collinari di Termeno e Sella.
È un vino bianco secco sorprendente, perché è ottimo come bevuta giovanile ma eccellente dopo un buon invecchiamento. Una scommessa vinta quella di Laimburg, che ha saputo creare un'etichetta quasi mitica, piegando la natura vivace e immediata del vitigno alle esigenze e alla classe regalate da un lungo riposo in cantina.
Un vino che può diventare leggenda come sottolineato dal nome stesso: Elyònd in ladino (antico dialetto dell'Alto Adige) è la principessa dai capelli dorati che vive sulle montagne delle Dolomiti.
L'appassionato non mancherà di sceglierlo per le occasioni formali, che richiedono un vino di classe, potente e caratterizzato da una ricca tessitura.
Un ettaro di terra ospita i filari di Traminer aromatico, che vengono allevati a spalliera su un suolo argilloso, ricco di ghiaia e sabbia. L'uva selezionata e raccolta a mano arriva in cantina dove l'attende una vinificazione molto particolare.
L'Elyònd infatti appartiene alla Selezione Maniero, una linea che il Podere Provinciale di Laimburg ha dedicato a vini che vengono vinificati singolarmente con un affinamento in piccoli fusti di rovere e il riposo nella famosa cantina scavata nella roccia. Dopo la fermentazione il vino affina per 5 mesi sui lieviti in botticelle di rovere; segue imbottigliamento.
Caratterizzato da un bouquet fruttato e floreale e da una buona struttura, l'Elyònd Gewurztraminer è perfetto da bere con raffinati piatti a base di pesce e le ricette speziate tipiche della tradizione orientale.

Il Mitterberg “Pustrissa” affina sui lieviti per 4 mesi prima della commercializzazione e offre un lungo potenziale di invecchiamento (oltre i 5 anni). Da abbinare a primi e secondi piatti di pesce o con la cucina vegetariana.

Vino bianco fermo aromatico, di carattere e ben strutturato. Affina sui lieviti per 8 mesi prima di essere imbottigliato.

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Vino bianco delicatamente fruttato ed aromatico dell'Alto Adige. Ha colore paglierino con sfumature oro e aromi eleganti con lievi note di rosa, frutti esotici, pesca, sambuco, ed erbe aromatiche. Il sorso è robusto, armonioso e persistente.

Vino rosso pieno e consistente, il Cabernet Sauvignon Riserva "Sass Roà" Laimburg matura in barrique di rovere per almeno 20 mesi.

Vinificato integralmente in legno, questo Manzoni Bianco fermenta e matura in piccole botti di rovere. Si abbina alla perfezione con la cucina di mare e vegetariana.

Vino bianco aromatico fresco e ben equilibrato al palato, che affina per 4 mesi sui lieviti prima di essere imbottigliato.

Vino rosso dal sorso morbido e gradevole, di colore rubino lucente. Il profumo fruttato richiama note di ciliegia e marzapane. Al palato è fresco e armonioso, piacevolmente sottile, delicato e di pronta beva. Prodotto con uve autoctone altoatesine Schiava.

Un Sauvignon fuori dal comune, affinato sia in acciaio che in legno, dalla struttura particolarmente solida e minerale. Da abbinare a secondi piatti di carne bianca e pollame in salsa. Ottimo con scaloppine ai funghi porcini.

Il Mitterberg Rosso “Neuberg” prende il nome dall’antico Castel Trauttmansdorf di Merano. Affinato in barriques per 18 mesi, privilegia abbinamenti con carni rosse e selvaggina arrosto o in umido.

Vino rosso vinificato in purezza da uve Lagrein, dagli aromi di succo di mirtilli, liquirizia, cioccolato e spezie balsamiche. Sorso rotondo ma fresco.

Vino bianco delicatamente fruttato ed aromatico dell'Alto Adige. Ha colore paglierino con sfumature oro e aromi eleganti con lievi note di rosa, frutti esotici, pesca, sambuco, ed erbe aromatiche. Il sorso è robusto, armonioso e persistente.

Vino che si esprime con profumi intensi ed aromatici ed un gusto pieno e morbido. Gewurztraminer Flora Alto Adige DOC Girlan nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 traminer aromatico, coltivate per un terzo nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige (450 metri di altezza sopra il livello del mare) e per i restati due terzi, provenienti dalla Bassa Atesina, sul territorio di Mazzon.

Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, intenso e armonico. Il finale è lungo e di buona persistenza.

Gewürztraminer intensamente aromatico, dal sorso pieno e saporito. Si rivela come un vino elegante e varietale, impreziosito da intarsi minerali donati dal terroir di provenienza.

Vino bianco aromatico che si degusta in un sorso pieno e corposo. Finale persistente. Al naso profumi di peperone, erbe balsamiche, agrumi e chiodi di garofano.

Aromatico vino bianco dal sorso strutturato e morbido. Al naso si percepiscono sentori floreali, di cannella e noce moscata.

Gewürztraminer vinificato in acciaio inox, con controllo della temperatura, per preservare ed esaltare l’aromaticità e la fragranza del varietale. Ottimo aperitivo o per accompagnare antipasti, crostacei e secondi piatti di pesce.

Vino bianco aromatico di grande ricchezza e complessità di aromi. Nasce da vigne con più di 30 anni di età coltivate sulle colline alpine in prossimità del Lago di Caldaro. Le forti escursioni termiche tra giorno e notte e la perfetta esposizione solare garantiscono uve ricche di aromi e di zuccheri. Ne deriva un vino dalla forte carica aromatica e dal buon grado alcolico, sinonimo di vino di alta qualità. Ha profumi intriganti di frutti esotici, agrumi e frutta candita. Il sorso è secco, intenso e con un finale persistente.

Vino bianco di colore giallo oro intenso con sottili sfumature ramate. Si tratta di un vino aromatico di grande eleganza e con una incredibile gamma di profumi. Viene prodotto con le uve provenienti dai vigneti che sorgono su un’altura chiama “Selida” che in tedesco antico significa “Piccolo Maso”. Ne nasce un vino elegante, dal sorso fresco, avvolgente e con un retrogusto lungo ed ammandorlato.

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.

Elegante vino aromatico dell'Alto Adige, prodotto con uve Gewurztraminer in purezza. Nel calice appare in color paglierino con sfumture dorate. All'olfatto si apprezzano delicati sentori floreali, oltre a note fruttate di albicocca, pesca e papaya. Al palato è fresco e presenta una piacevole nota salina. Finale persistente. Affinamento in acciaio inox per 5 mesi su fecce fini prima di essere imbottigliato.

VIno bianco di colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono intensi aromi fruttati di agrumi, mela verde e frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, delicato e fresco. Il finale è lungo e di buona persistenza. Aromatico ed avvolgente, è un vno che ben sintetizza l'eleganza e la forza aromatica del vitigno Gewurztraminer.

“’Inu” è un Cannonau di Sardegna in versione Riserva di grande carattere e dalla beva appagante. È ottenuto da un affinamento in legno, in botti di varie dimensioni, di primo e secondo passaggio, seguito da un riposo in bottiglia. Da servire con carni rosse arrosto, selvaggina e formaggi piccanti e stagionati.