448 S.l.m. Rosé Girlan 2021 Vigneti Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Girlan 448 s.l.m. Rosé è un Vino Rosato prodotto con un blend di uve Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Esprime piacevoli e delicati aromi di frutti di bosco, fragola e mirtilli. Al palato è fresco, leggero e delicato. Ottimo nel rapporto qualità/prezzo. Affinamento di circa 5 mesi in acciaio inox.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosato
- Classificazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
- Vitigno: Pinot Nero, Lagrein, Schiava
- Produttore: Girlan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Cornaiano, Egna
- Altitudine: 448 metri s.l.m.
- Vinificazione: pressatura soffice, macerazione di 12 ore sulle bucce; segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 5 mesi acciaio
- Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
- Temperatura di servizio: 10-12°C
DESCRIZIONE DEL VINO ROSATO 448 SLM GIRLAN DOLOMITI IGT
Delicato e fragrante come i fiori di montagna, il vino Rosè 448 S.L.M. Dolomiti IGT è una bella espressione della viticoltura altoatesina di cui la cantina Girlan è un autorevole rappresentante. Si trova appunto a 448 metri s.l.m. (sul livello del mare) l'antico maso di Cornaiano, da sempre sede di questa storica azienda fondata agli inizi del '900.
All'ombra del Monte di Mezzo, vigneti ordinati testimoniano l'antichissima vocazione vinicola di queste terre dove notti freddissime si alternano a giornate miti e assolate.
Gli oltre 200 soci della cantina coltivano ciascuna bacca laddove il terroir è più congeniale, rendendo merito alla straordinaria varietà di suoli e microclimi. A Cornaiano, il substrato arido è ricco di argilla e sostanze minerali, conferendo intensità alle bacche che compongono l'uvaggio di questo rosè.
Al calore del Lagrein e alla delicatezza dello Schiava, antichissimi vitigni autoctoni dell'Alto Adige, si aggiunge la grande raffinatezza del Pinot Nero. Agli enologi il compito di trovare la perfetta alchimia tra queste uve pregiate.
La vinificazione prevede una macerazione di 12 ore a basse temperatureper una parte degli acini e il saignée per la rimanente porzione. Il vino affina poi 5 mesi in acciaio. Il colore rosa luminoso del 448 anticipa i suoi aromi piacevoli e intensi di fragoline e frutti di bosco. Leggerezza e freschezza distinguono il sorso in cui si ritrovano le medesime fragranze che deliziano il naso. Un vino dalla beva immediata, ideale per le cene tra amici e per la tavola quotidiana. È ottimo da gustare con lo speck, il lonzino di maiale e il formaggio caprino ma anche con la zuppa di pesce e il risotto agli scampi.

Frutti a polpa rossa maturi e finissime spezie dolci raccontano fin dal primo sorso il Pinot Nero Riserva “Flora” di Girlan. Affinato in legno per 12 mesi è un rosso morbido e vellutato, da tenere sempre in cantina.

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Vino rosso dal colore rubino trasparente. Il suo profumo, delicato e invitante, ricorda i frutti di rovo, sottobosco e liquirizia. Al palato si assapora una nota fruttata, accompagnata da una freschezza carnosa.

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.

Profilo olfattivo che si esprime con profumi freschi, sottili ed intensi. Al palato si rivela con ottima struttura, sapido, minerale e dotato di un notevole equilibrio. Grande vino bianco che nasce dalla vinificazione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi, e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

Vino rosso da sole uve Vernatsch allevate a 448 metri di altitudine nella zona di Cornaiano. Rosso rubino alla vista, offre al naso note di mandorle, frutti rossi e viole. Sorso di ottimo equilibrio, vellutato e morbido.

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Vino rosso dal colore rubino chiaro e di buona struttura. Il suo profumo ricorda i frutti di rovo, percezioni muschiate e vegetali. Il sorso è piacevole, fresco e leggiadro. Ottimo vino in abbinamento a carni rosse ed arrosti.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Il Rosé di La Source vinifica in acciaio e spicca per pronta beva e grande versatilità negli abbinamenti cibo-vino. Accompagna alla perfezione primi e secondi piatti di pesce e carne bianca, pollame in salsa, insalate di riso, pizza e focacce farcite.

Perfetto da stappare durante una cena estiva o una serata tra amici, “L’Aura” di Noventa si caratterizza come un vino fresco e sapido, dalla beva agile e immediata. Ottimo con antipasti, piatti di pesce e pollame. Da provare con il pesce di lago.

Leggero, fruttato, fresco e profumato, “L’Isola” è un vino rosato da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche cucinate in modo semplice.

“Costacielo” è un vino Rosato vinificato in acciaio e affinato parte in acciaio e parte in anfora, dove riposa per un periodo complessivo di circa 6 mesi. Si tratta di un vino artigianale, dal profilo fruttato e fragrante, che fermenta con lieviti indigeni e si abbina con primi piatti al pomodoro, pesce in guazzetto, affettati e salumi non troppo stagionati

Vino rosato Altoatesino da uve Lagrein fresco e delicato. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un sorso fresco e di beva pronta ed estremamente piacevole. E’ dotato di una bella spina acida che ne invoglia il sorso e di un finale lungo e delicatamente sapido che lo rendono perfetto per aperitivi e primi piatti.

“Maccone” è ottenuto da uve primitivo in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio, per offrire una beva slanciata e divertente. Versatile e avvolgente è perfetto come aperitivo o per accompagnare preparazioni semplici a base di pesce.

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

“Majoli” è un Rosato fresco e piacevole, di grande bevibilità e dalla trama fruttata. Vinifica esclusivamente in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti misti, piatti di pesce o di carne bianca.

Originale vino bianco da uve sangiovese dal carattere fresco, sapido e fruttato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare finger food e il classico gnocco fritto con salumi misti.

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità