Le Terre Rosse' Corte dei Venti 2020 Toscana IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
“Le Terre Rosse” della cantina Corte dei Venti è un Rosso di Toscana IGT dal profilo giovane, fresco e fruttato. Vinifica in solo acciaio a temperatura controllata e propone aromi di frutta rossa matura, spezie finissime e violette.
Denominazione: Toscana I.G.T.
Vitigni: Sangiovese, Syrah, Merlot
Produttore: Corte dei Venti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Vinificazione: acciaio
Alcol: 14,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Brunello di Montalcino Riserva elegante e bilanciato, dalle note fruttate e delicatamente speziate. Un rosso importante, da conservare a lungo o da servire nelle occasioni speciali. Affina in botti di rovere per circa 42-48 mesi.

Caldo ed elegante, il Rosso di Montalcino firmato Corte dei Venti è perfetto da abbinare ad arrosti e carni rosse.

Il Brunello di Montalcino di Corte dei Venti affina 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, esaltando così armonia, eleganza e complessità gusto-olfattiva. Ottimo con carni rosse importanti e con la selvaggina.

Il vino rosso della Toscana IGT “Eliseo Rosso” è un vino fruttato e piacevole, dalla beva pronta e scorrevole. Perfetto con carni rosse e bianche, arrosti e formaggi.

Fresco, fruttato e beverino, questo Rosso di Buondonno è un classico vino quotidiano, da tenere sempre in cantina e da abbinare a svariati piatti della cucina mediterranea.

Merlot che ben miscela l’eleganza del varietale alla potenza donata dal terroir, il “Quercegrosse” affina in barriques e offre un sorso ricco, fine e vellutato.

Il Poggio De' Colli di Piaggia è un vino fermo di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso rilascia profumi di lampone, mora, spezie con note di caffè e liquirizia. Al gusto risulta elegante con tannini setosi e fini, dal finale morbido di lunga durata e con note affumicate. Affinamento in barrique di rovere e successivamente in bottiglia almeno 6 mesi

Straordinario per raffinatezza e possenza gustativa, questo vino rosso Toscana IGT offre al naso sentori di pepe bianco, tabacco e frutti rossi maturi di sottobosco. Affina in barrique di rovere 22 mesi, e successivamente in bottiglia almeno 18 mesi.

Vino rosso campano da uve Aglianico che affina 10 mesi in barrique. Al naso regala note di mirto, cannella, cioccolato e frutti rossi maturi. Sorso elegante, ricco e di grande finezza.

Il “Torre d’Orti Rosso” è un vino veneto rosso da uve autoctone Rondinella e Corvina vinificate con la tecnica del ripasso sul Merlot sottoposto ad appassimento. E’ un vino molto particolare dal colore rubino profondo e vivace. Al naso è complesso con un bouquet di aromi tra cui si distinguono ciliegia, marasca e frutti di bosco. Al sorso riemergono gli aromi fruttati percepiti al palato e si evolve, potente ed equilibrato su note speziate. Affina 12 mesi in barriques di secondo e terzo passaggio.

Vino rosso dal bouquet complesso, ricco di sentori di piccoli frutti, quali ciliegia, cassis e lampone. Al palato offre una struttura solida e decisa, caratterizzata dalla presenza di tannini potenti. Excelsus Banfi è un vino prodotto solamente nelle grandi annate, un Supertuscan che integra la migliore tradizione del Merlot e del Cabernet Sauvignon, con il prestigioso territorio di produzione di Montalcino.

Prodotto solo nelle migliori annate, il Merlot “Casalferro” vinifica in acciaio e affina 18 mesi in tonneau, di cui il 30% nuovi. Si presta a numerosi accompagnamenti con piatti di carne e di terra. Ottimo con la selvaggina.

Summus Banfi nasce da uve Sangiovese, unite ad uve Cabernet Sauvignon e Syrah, che danno vita ad un Supertuscan di rara struttura e carattere. Al naso spiccano freschi sentori di ciliegia e di prugna, che lasciano poi spazio a note di confettura, liquirizia e caffè. All'assaggio si rivela con struttura importante ed un finale persistente.

Vino rosso realizzato con uve Sangiovese e Syrah. È da qui che prende spunto il nome di questa etichetta. All’olfatto concede ampi sentori fruttati di lamponi, more e fragoline di bosco. Sorso morbido, rotondo ed armonico.

Vino rosso in prestigiosa cassa di legno, prodotto dal sapiente blend di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Al naso note di spezie dolci e frutti rossi in confettura. Sorso equilibrato, morbido e di ottima struttura.