Chardonnay 'Monteriolo' Coppo 2017 Piemonte DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Monteriolo Chardonnay della cantina Coppo è un Vino Bianco di straordinaria qualità, dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli e dorati. Al naso si sentono sentori di pesca bianca, erbe di montagna, scorza di limone, ananas e mango. Al gusto è fresco e minerale, con una persistenza degli aromi fruttati. Accompagna bene il pesce, sia crudo che cotto, ma anche carni bianche in umido e formaggi freschi. Affinamento in barrique per circa 9 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Piemonte D.O.C.
- Uve: 100% Chardonnay
- Produttore: Coppo
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Canelli (AT)
- Altitudine: 200 metri s.l.m.
- Terreno: prevalenza limosa, calcareo-argilloso
- Vendemmia: manuale in contenitori da 20 kg, ad agosto
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione in barrique
- Affinamento: in barrique sui lieviti per 9 mesi
- Temperatura servizio: 14°-16° C
DESCRIZIONE DELLO CHARDONNAY MONTERIOLO PIEMONTE DOC DELLA CANTINA COPPO
Monteriolo Chardonnay a denominazione Piemonte DOC è una chicca della storica cantina piemontese Coppo.
La definizione 'storica' fa riferimento alla lunga esperienza enologica alle spalle dell'azienda famosa per le sue cantine sotterranee. Il sito è di grande interesse enologico, oltre che architettonico e storico. Si tratta di gallerie e cunicoli che si sviluppano sotto la collina di Canelli, i cui scavi iniziarono intorno alla metà del '700. Alla fine del XIX secolo, Piero Coppo li fece ampliare e ristrutturare per affinare e far riposare i vini della propria cantina. La 'cura per il dettaglio' è sempre stata alla base della filosofia aziendale.
Il lavoro non si concentra sulla potenza dei vini quanto sulla finezza e sulla longevità. Nulla va lasciato al caso, ogni elemento nella filiera di vinificazione può essere determinante al fine di ottenere l'eccellenza assoluta.
Lo Chardonnay è uno dei vitigni che maggiormente ha contribuito a tenere alto il livello qualitativo della cantina storica. La presenza di questa varietà internazionale in Piemonte, contrariamente al pensiero diffuso, risale alla prima metà dell'800. Il Conte di San Marzano portò alcune barbatelle di Chardonnay dalla Francia dopo aver combattuto a fianco di Napoleone. Quindi, si scoprì che il terroir della zona era ideale alla messa in dimora del vitigno.
La prima annata di questo vino venne prodotta nel 1984 realizzando impianti di Chardonnay a 200 metri di altitudine su terreni marnoso-calcarei. La sua struttura e longevità è frutto di una laboriosa vinificazione che prevede la pressatura soffice e la fermentazione in barrique.
Alla degustazione è un'esplosione di freschezza e fragranze che ricordano frutta esotica e mineralità. Queste caratteristiche lo rendono compagno ideale di ostriche, formaggi grassi e faraona arrosto.

Elagante vino rosso piemontese che suggerisce al naso note di prugna e sentori di pesca noce. Al palato si esprime con medio corpo e con una spiccata acidità. Affina in barrique per 12 mesi.

Vino rosso fermo che presenta un profumo fine e complesso. Presenta sentori di frutta matura, fragoline di bosco, prugna e sambuco. In bocca si rivela fresco, sapido e di grande persistenza.

Spumante Brut Metodo Classico ottenuto dall'impiego di sole uve Pinot Nero. Al naso si esprime con profumi fini di lievito di pane e burro di montagna. Il sorso si rivela estremamente fresco, con una struttura sapida che rimanda a sentori di mandorla.

Vino dolce da dessert realizzato con uve Moscato in purezza. All’olfatto sono presenti note floreali e sentori di pesca e pera. All'assaggio si rivela fresco e decisamente aromatico.

Vino rosso piemontese storico che rende onore alla fama dei vini del Piemonte ed alla sua scuola enologica. Prende il nome dalla fondatrice della Cantina. Barbera 'L'Avvocata' è un vino fresco, profumato, fruttato e a prima vista sbarazzino. Il sorso denota una bella struttura con un tannino delicato e una giusta acidità che ne invoglia la beva.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

Grande vino rosso piemontese che si esprime al naso con intenso profumo di viola, mora e ciliegia, unitamente ad una chiusura minerale di grafite. In bocca si rivela particolarmente strutturato ed avvolgente. Affinamento in barrique per un periodo di 14 mesi.

“Bric del Marchese” esprime nel calice tutta la passione e l’esperienza della cantina Coppo nell’allevamento e nella vinificazione della varietà barbera. Si abbina bene con arista di maiale al forno, bollito misto e primi piatti al ragù di selvaggina.

Equilibrata, fine ed elegante, la Barbera “Pontiselli” è prodotta in quantità limitata ed esprime al meglio il territorio e la denominazione Nizza DOCG. È ottimo con le carni rosse e i piatti di terra. Da provare con la tagliata ai funghi porcini.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

Di denominazione Gavi DOCG, questo vino dal color paglierino scarico è realizzato esclusivamente con uve Cortese allevate a 320 metri d’altitudine. All’olfatto affiorano piacevoli sentori fruttati, delicate note floreali e richiami minerali. L’ingresso in bocca è sapido, condito da una buona vena citrica. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.

Vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il profumo presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta matura. Il sapore è armonico e setoso con una gradevolissima morbidezza con richiami fruttati di mela e banana.

“Alè” di Mauro Rei è uno Chardonnay fruttato, piacevole e beverino, da consumare giovane a circa 8-10 °C.

Vino bianco vinificato in acciaio a temperatura controllata, lo Chardonnay La Ficaia è perfetto con carni bianche leggere e con secondi piatti di pesce al forno.

Lo Chardonnay "Rafé" della Cantina Cascina Gilli è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino che rivela all’occhio più attento intriganti sfumature verdoline. Ricco di profumo, con una spiccata nota floreale, si presenta al palato con una gradevole nota acidula, stemperata da un retrogusto lievemente fruttato

Dopo la raccolta manuale le uve sono pressate sofficemente, quindi fermentano parte in acciaio e parte in legno. La maturazione avviene poi in vasche di acciaio. Ottimo con primi piatti vegetariani, carni bianche e con la cucina di pesce.

Chardonnay piacevole e armonico, da servire con antipasti e piatti di pesce. Ottimo anche con carni bianche e pollame.

Vinificato totalmente in piccole botti di legno, questo Chardonnay trova la sua dimensione con secondi di pesce, frutti di mare, pollame nobile e carni bianche.

Ottenuto da sole uve Chardonnay vinificate in acciaio a temperatura controllata e a contatto con i lieviti fini, “Somereto” è un vino bianco persistente e saporito. Si abbina bene con antipasti di mare, primi e secondi piatti di pesce.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

Vino bianco di colore paglierino-verdognolo dai profumi floreali e di frutti tropicali. In bocca è secco, armonico e strutturato.