Barbera d'Asti 'Cascina Gavelli' Coppo 2019 - Senza solfiti aggiunti - Tappo a Vite
Descrizione
"Cascina Gavelli” Barbera d'Asti Coppo prende il nome dall’omonima tenuta in cui viene prodotto. È un Vino Rosso che segue un protocollo innovativo, realizzato senza solfiti aggiunti. Il colore è rosso rubino. Il bouquet ricco e complesso richiama sentori di frutta rossa matura, fragoline di bosco, prugna e sambuco combinati con note floreali di rosa e viola. Al palato è sapido e fresco, dalla chiusura persistente. Dopo la vinificazione in acciaio, affina in barrique per 9 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Barbera d’Asti D.O.C.G.
- Uve: 100% Barbera
- Produttore: Coppo
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Canelli (AT)
- Altitudine: 230 metri s.l.m.
- Terreno: argilloso-calcareo ricco di limo
- Vendemmia: manuale in cassette da 8 kg, nel mese di settembre
- Vinificazione: macerazione sulle bucce in acciaio; viene svolta la fermentazione malolattica
- Affinamento: in barriques di rovere francese per 9 mesi
- Gradazione alcolica: 15.0% vol.
- Temperatura servizio: 16°-18° C
DESCRIZIONE DELLA BARBERA D'ASTI CASCINA GAVELLI DELLA CANTINA COPPO
Cascina Gavelli Barbera d'Asti dell'azienda Coppo è un vino prodotto seguendo un singolare progetto denominato 'Wine Research Team', che mira ad esaltare al massimo le potenzialità del vitigno Barbera. Tramite un approccio tecnico-scientifico si è cercato di mantenere inalterati sentori, profumi e caratteristiche organolettiche della varietà senza l'aggiunta di solfiti.
Il prodotto, così ottenuto, è in grado di esprimere al meglio il suo territorio, che grazie alla sua conformazione ha ottenuto il prestigioso riconoscimento UNESCO rientrando tra i beni Patrimonio dell'Umanità.
L'attività dell'azienda è rivolta principalmente alla sostenibilità ambientale, mettendo al bando ogni pratica invasiva. Tutti i trattamenti sono di origine organica, cercando di rispettare la biodiversità del vigneto. La scelta dei suoli per impiantare gli allevamenti di Barbera non è stata casuale. Numerosi studi sono stati condotti al fine di valutare quali fossero i terreni più adatti alla buona vigoria del vitigno piemontese.
Il risultato è tra i più eccellenti in assoluto. Questa Barbera si presenta di un bel colore rosso rubino brillante, con un bouquet fruttato ricco e variegato che impressiona piacevolmente l'olfatto. Sentori eleganti e puliti portano a un netto e distinto riconoscimento di frutta rossa come prugne, more e fragoline di bosco. L'armonia si esprime attraverso la conferma gustativa delle sensazioni già avvertite al naso.
La complessità e il forte legame col terroir si fondono per regalare questo prezioso nettare, che ha premiato gli sforzi dell'azienda nel voler offrire un prodotto innovativo ma con forte territorialità e legame con le radici.

Vino rosso piemontese storico che rende onore alla fama dei vini del Piemonte ed alla sua scuola enologica. Prende il nome dalla fondatrice della Cantina. Barbera 'L'Avvocata' è un vino fresco, profumato, fruttato e a prima vista sbarazzino. Il sorso denota una bella struttura con un tannino delicato e una giusta acidità che ne invoglia la beva.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

“Bric del Marchese” esprime nel calice tutta la passione e l’esperienza della cantina Coppo nell’allevamento e nella vinificazione della varietà barbera. Si abbina bene con arista di maiale al forno, bollito misto e primi piatti al ragù di selvaggina.

Equilibrata, fine ed elegante, la Barbera “Pontiselli” è prodotta in quantità limitata ed esprime al meglio il territorio e la denominazione Nizza DOCG. È ottimo con le carni rosse e i piatti di terra. Da provare con la tagliata ai funghi porcini.

Elegante vino bianco piemontese da uve Chardonnay in purezza, che si esprime al naso con note di fiori di campo, mango, agrumi e risacca marina. In bocca si rivela sapido e di notevole freschezza.

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

Dolcetto fragrante e fruttato, quello di Emanuele Rolfo, vinificato esclusivamente in acciaio per conservare le peculiarità del varietale e del terroir di appartenenza. Rosso da abbinare a carni rosse e bianche, formaggi mediamente stagionati e primi piatti di terra. Ottimo con risotto ai funghi porcini.

Dolcetto fragrante e fruttato, quello di Emanuele Rolfo, vinificato esclusivamente in acciaio per conservare le peculiarità del varietale e del terroir di appartenenza. Rosso da abbinare a carni rosse e bianche, formaggi mediamente stagionati e primi piatti di terra. Ottimo con risotto ai funghi porcini.

Rosso quotidiano, da abbinare a carni rosse e primi piatti al sugo, “9” di Giusti è una Lacrima di Morro d’Alba da servire agli amici e nelle occasioni informali.

“Barba Verde” riflette la passione e l’amore di questa cantina per la terra astigiana e le tradizioni famigliari, legate da sempre alla viticoltura. Si tratta di un vino piacevole e versatile, ottima da bere durante un pranzo in famiglia. Si sposa con antipasti e primi piatti di carne.

Vino rosso morbido e avvolgente, prodotto senza solfiti aggiunti nel massimo rispetto della terra e dei suoi ritmi naturali.

L’”Impronta” è un rosso intenso e piacevole al palato, da servire con secondi di carne rossa e piatti di terra. Ottimo anche con la carne alla brace e i pizzoccheri della Valtellina.

Vino rosso biologico prodotto uve Barbera in purezza. Alla vista appare di colore rubino carico ed all’olfatto lascia affiorare intensi sentori di frutta rossa matura. In bocca è succoso, secco e di buon corpo. Affinamento in bottiglia di alcuni mesi prima della messa in commercio.

Barbera ricca e fruttata, dal sorso morbido ed elegante, perfetta per accompagnare primi e secondi piatti saporiti e strutturati. Vinifica in acciaio, quindi matura e affina in acciaio, in botte grande e in barriques, per un periodo complessivo di 18 mesi.

Questo vino rosso della Cantina sudafricana Savanha è un ottimo blend di uve a bacca rossa Pinotage e Shiraz. Ha grande eleganza ed intensità. Il colore rubino intenso apre a profumi fruttati dove emergono sentori di ciliegie, lamponi, frutti di bosco e toni di vaniglia e spezie dolci. Al palato ha buona sapidità e tannini morbidi. Pieno e con un finale lungo ed intenso.

Vino bianco delicatamente frizzante e certificato biologico, prodotto in Sicilia sulle bellissime colline in Provincia di Agrigento. Sorprende per la delicatezza dei profumi che richiamano frutti maturi a polpa bianca, e la freschezza al palato.

Vino che esprime profumi intensi e pieni che rimandano a sentori di frutta a bacca nera, e si combinano con note di spezie dolci; al gusto è corposo, pieno e strutturato, con una notevole personalità aromatica. Ottagono Nero di Troia Riserva Torrevento è il classico rosso pugliese particolarmente corposo ed intenso, prodotto con le uve scure tipiche della zona di produzione di Castel del Monte.

Lo Spumante Metodo Classico “La Canna e L’Orzo” firmato Ghio Piemontemare è ottenuto da una vinificazione lenta e rispettosa della materia prima, che prevede un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Ne risulta uno spumante fresco e minerale, caratterizzato però da un sorso importante e ben strutturato, di notevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Al naso predominano note burrose, di uva passa e frutta disidratata, crosta di pane e lieviti.

Vino rosso siciliano avvolgente e strutturato. Si presenta nel calice di colore rubino profondo e si apre al naso con piacevoli profumi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è caldo ed avvolgente. Affina 12 mesi in rovere francese