Bordeaux Superieur Chateau de Ricaud 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Bordeaux Supérieur Rouge dello Château de Ricaud nasce da un blend di uve a bacca rossa con prevalenza di Merlot (90%), vinificate in acciaio e affinate per 12 mesi in legno. Rosso rubino luminoso alla vista, al naso sfoggia un intenso ma elegante bouquet fruttato, con spiccate note di frutti rossi maturi. In bocca entra morbido e bilanciato, caratterizzato da giusta acidità e lunghezza gustativa. Ottimo con carni rosse arrosto o alla griglia.
Classificazione: Bordeaux AOC
Vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Produttore: Château de Ricaud - Dourthe
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia - Bordeaux
Vinificazione: acciaio
Affinamento: legno 12 mesi
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Rosso francese di encomiabile tipicità territoriale, da servire con arrosti di carne rossa, grigliate e ricchi primi piatti al sugo di carne. Un vino immediato e di facile lettura, ottimo per le cene tra amici e per tutti i momenti informali.

Un rosso elegante e profondo, prodotto in quantità limitate e bottiglia autenticate dallo Château. Perfetto per le occasioni formali, “Alter Ego” è un vino che si conserva in cantina ben oltre i 10 anni.

Rosso delicatamente speziato, nato nei migliori vigneti di Bordeaux e affinato in legno. Da servire a circa 16-18 °C e da abbinare principalmente a secondi piatti di carne rossa.

Rosso intenso e molto generoso, l’”Astuto” offre un sorso appagante e armonico, di grande eleganza e persistenza gusto-olfattiva. Da provare con la selvaggina da piuma e le carni rosse.

Rosso non chiarificato e non filtrato, il “Musar Jeune Red” offre un sorso fruttato, morbido e speziato, caratterizzato da una beva vivace e scorrevole.

Fresco e fruttato “Bad Boy” è un rosso da bere giovane, durante una spensierata cena tra amici o per un pranzo in famiglia.

“Boschi” è una Barbera d’Alba Superiore molto piacevole e appagante al palato. Si abbina particolarmente bene con primi piatti al sugo di carne e formaggi di media stagionatura.

Vino fermo elegante color rubino intenso. Note di piccoli frutti rossi unite a sentori floreali e speziati vanno a comporre il bouquet olfattivo. Il gusto è fresco e minerale. Affinamento in botti di legno e tonneaux per 12 mesi.

Il Pomerol di Château La Pointe affina per circa 12 mesi in barriques nuove, acquistando così notevole profondità e complessità gusto-olfattiva. Elegante e raffinato è perfetto da servire durante occasioni speciali o pranzi formali.

Un ottimo rosso di Bordeaux “entry level”, da stappare non prima di 4-5 anni dalla vendemmia. Offre un sorso ricco e fruttato, molto piacevole e di facile lettura. Da provare con secondi piatti importanti e strutturati, come arrosti e brasati.

La Barbera Superiore "Cascina Rocca 33" della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi che richiamano i piccoli frutti di bosco, prugne, note balsamiche e fumé. Il sorso è fruttoso, caldo ed aromatico. Vino di buona strutture e di beva piacevole. Finale lungo e fresco. Matura 8 mesi in barrique

La Barbera “La Luna e le Stelle” di Dezzani vanta un discreto potenziale evolutivo e un sorso rotondo e raffinato, da abbinare a primi piatti saporiti, arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.