Bardolino Superiore 'Santa Lucia' Cavalchina 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Santa Lucia Bardolino Cavalchina è un Vino Rosso di colore rosso rubino. Il profumo richiama aromi di frutti rossi che si uniscono a note speziate. Al palato è secco, con una buona freschezza e buona struttura grazie ai tannini delicati. Particolare finale acidulo. Affina in botte tra i 6 e i 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Bardolino Superiore D.O.C.G.
- Uve: Corvina 60%, Rondinella 25%, Marzemino 10%, Barbera 15%
- Produttore: Cavalchina
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Custoza-Sommacampagna, provincia di Verona
- Terreno: morenico calcareo, argilloso con presenza di ghiaia
- Vendemmia: tardiva, tra la metà e la fine ottobre a seconda delle annate
- Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata. Si favorisce la fermentazione maloattica nel corso di quella alcoolica. Ciascun vitigno effettua una vinificazione separata
- Affinamento: in botte da 6 a 12 mesi a seconda delle annate. Terminato l'affinamento si precede all'assemblaggio
- Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
- Temperatura per servirlo: 16-18° C
DESCRIZIONE DEL BARDOLINO SUPERIORE DOCG SANTA LUCIA DELLA CANTINA CAVALCHINA
Cavalchina è una azienda del Veneto occidentale, sita nell’anfiteatro naturale posto a chiusura meridionale del Lago di Garda. Attiva da un secolo circa, è da sempre impegnata nella produzione dei migliori vini locali. Del resto, già sotto l’Impero austroungarico i vigneti che oggi sono di proprietà dell’azienda erano considerati tra i migliori del basso Garda.
La produzione è assolutamente tipica: spazia dalle uve Garganega e Trebbiano toscano per i bianchi, spesso completati con l’uva Fernanda e con il Trebbianello, al Marzemino alla Corvina e alla Molinara per i rossi, tutte uve molto conosciute e coltivate localmente.
Il Bardolino Superiore DOCG “Santa Lucia” di Cavalchina è forse il rosso di punta dell’azienda. È prodotto con uve Corvina e Molinara in prevalenza, associate a Barbera e Marzemino.
La differente struttura polifenolica delle quattro uve impone all’azienda vendemmie separate e vinificazioni ugualmente separate. Perfino l’affinamento prima dell’assemblaggio finale è differente, tant’è che tutte le uve subiscono un passaggio in legno grande, tranne il Marzemino che predilige al contrario la botte piccola francese: la barrique. Le uve, ciascuna secondo il proprio ciclo vegetativo, vengono raccolte in leggera surmaturazione, per favorire una concentrazione maggiore e un vino più corposo e morbido.

Vino che si esprime in profumi delicati di fragola e lampone, con richiami erbacei e di grano; gusto fresco e morbido, a tratti sapido e vivace. Bardolino Chiaretto Cavalchina è un vino rosé particolarmente fresco e profumato, un prodotto che può vantare un’antica tradizione territoriale.

Vino elegante fermo di colore rubino brillante, prodotto con uve Corvina, Corvinone e Rondinella. Al naso affiorano richiami di ciliegie, note speziate dolci di vaniglia e sentori balsamici. Il sorso è corposo e raffinato, dal finale persistente. Affina in botti di rovere per 12 mesi prima di essere imbottigliato.

Vino rosso piemontese dal profilo olfattivo fruttato che si esprime principalmente con sentori di prugna scura. Al palato si propone con una notevole freschezza e una spiccata persistenza.

Vino rosso veneto da uve Corvina e Rondinella, che regala al naso profumi speziati dolci e fruttati. Sorso bilanciato ed armonico.

Intenso e speziato, “Victor” è dedicato al fondatore dell’azienda Salizzoni. Affina per un periodo di 18 mesi in barriques e si abbina con secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina.

Il Bardolino Cavalchina è un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Si abbina bene con primi piatti, carni bianche e alcuni pesci, in particolare il baccalà.

Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese in coltivazione biologica, questo vino si presenta alla vista in color rubino con sfumature porpora. All’olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi, sentori floreali e rabarbaro. In bocca è ricco, armonioso, di buona struttura ed elegante. Affinamento per complessivi 16-18 mesi in basche di cemento, botti di rovere e barrique di secondo passaggio.

Sangiovese asciutto e ben bilanciato, caratterizzato da un bouquet fruttato e floreale. Ottimo con arrosti e secondi piatti a base di carne.

Rosso della Valpolicella da tenere sempre in cantina e da servire in tutte le occasioni informali. Ottimo con carni rosse alla griglia, arrosti e primi piatti al ragù di carne.

Strepitoso vino rosso piemontese. Sicuramente il Dogliani più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Prodotto con uve Dolcetto di vigne molto vecchie con oltre 55 anni di età che donano pochi grappoli, ma di grande ricchezza di aromi e di nutrienti. Sorso morbido, lungo ed avvolgente preceduto da profumi di frutti rossi come marasca e ciliegia. Affina solo ed esclusivamente in acciaio.

Vino rosso di assoluta eleganza che matura 14 mesi in barrique. Nel bicchiere si osserva di un bel color rosso rubino intenso. Al naso affiorano note balsamiche, fruttate di sottobosco e caffè. Al palato è morbido dal finale lungo e persistente.

Caratteristico vino rosso piemontese da uve Barbera in purezza, che alla vista si presenta in colore porpora carico. Al naso si apprezzano note floreali di viole e richiami di vaniglia e liquirizia conferiti dall'affinamento in barrique per 12 mesi. Il sorso fresco è in perfetta corrispondenza con quanto percepito all'olfatto. Finale persistente e lungo.

Rosso francese di encomiabile tipicità territoriale, da servire con arrosti di carne rossa, grigliate e ricchi primi piatti al sugo di carne. Un vino immediato e di facile lettura, ottimo per le cene tra amici e per tutti i momenti informali.

Vino bianco di colore paglierino con riflessi verdognoli, dal sorso di grande freschezza e fragranza. Al naso si colgono sentori di albicocche, pesche, note aromatiche e floreali.

Bellissimo esempio del vitigno autoctono pugliese “Nero di Troia”. Proveniente da viti allevate sulle colline di Corato in Provincia di Bari, gode delle brezze marine che aiutano a conferire freschezza, sapidità e ricchezza aromatica alle uve. Ha profumi che richiamano i piccoli frutti rossi, spezie mediterranee e vaniglia. Il sorso è strutturato e dotato di tannini carezzevoli grazie all’affinamento di 14 mesi in legno. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela sentori speziati e minerali, seguiti da ciliegia matura e prugna. Il sapore è equilibrato e con una piacevolissima sapidità. Equilibrato e caldo.

Vino fermo di media struttura che appare alla vista in colore rosso rubino. All'olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia, marasca e prugne. Il sorso è fresco e di piacevole beva, dal finale persistente.

Vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi porpora prodotto in una delle zone più vocate per il Barbera. Ha profumi di confettura di prugne, ciliegie e more. Il sorso è avvolgente, sapido, asciutto e dotato di buona freschezza. Finale lungo e persistente. Affinamento in acciaio a cui seguono almeno 3 mesi in bottiglia.