'Muffato della Sala' Castello della Sala Antinori 2018 - cl 50
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Muffato" Castello della Sala Antinori è un vino dolce molto particolare che unisce delicata dolcezza e grande struttura. Ha un bel colore giallo dorato ed al naso si apre con una galassia di profumi che spaziano dalla frutta candita, ai datteri, al miele fino ad arrivare agli agrumi ed al tabacco. Il sorso è caldo, avvolgente e abbastanza fresco. Il finale è molto lungo e persistente. Prodotto con uve “botritizzate” ovvero coperte da una “muffa nobile” che sottrae umidità e contribuisce ad arricchire l’acino di aromi terziari che ampliano ulteriormente il bouquet aromatico del vino.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino dolce
- Denominazione: Umbria I.G.T.
- Vitigni: 60% Sauvignon, 40% Grechetto, Gewurztraminer e Riesling
- Produttore: Castello della Sala - Antinori
- Contenuto: 50,0 cl
- Regione: Umbria
- Nazione: Italia
- Vendemmia: in momenti differenti, quando si è formata sugli acini la muffa nobile (Botrytis Cinera)
- Vinificazione: acciaio
- Affinamento: 6 mesi barrique rovere
- Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: formaggi stagionati, pasticceria secca, torte a base di creme, pandoro e panettone

Vino passito dal colore giallo ambrato con riflessi dorati. Il profumo è delicato con note di albicocca in confettura, gelsomino e miele di castagno. Il sorso è denso, dolce e avvolgente, con una piacevole freschezza.

Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Passito fresco-sapido, dai netti sentori di frutta matura e dal sorso delicato, “Cudì” si abbina bene con dessert e pasticceria secca.

Vino bianco da uve Moscato Giallo in purezza. Al naso sentori di frutti tropicali, noce moscata e richiami aromatici. Sorso fresco e di gradevole dolcezza.

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Il Vinsanto del Chianti di Podere Gualandi è frutto di una vinificazione tradizionale in caratelli di castagno. Ottimo compagno per dessert e lunghi dopocena tra amici.

Vino rosso dolce naturale da uve Primitivo, che si presenta al naso con profumi intensi di frutta cotta, miele di castagna, marmellata di mirtilli, prugne secche e vaniglia. Al palato è morbido, di corpo e con una buona persistenza.

Vino bianco in bottiglia Magnum da 1.5 litri, dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

Il Catarratto "Shiara'" di Castellucci Miano, è un vino bianco di colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva esprime note di agrumi, frutta esotica, pompelmo e limone. Al palato è elegante, fresco, equilibrato, dal finale fruttato e persistente.

Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.

Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.

Questo Sagrantino di Montefalco affina per almeno 24 mesi in barriques di rovere francese, quindi termina il riposo in bottiglia. Si tratta di un vino importante ed elegante, dal lungo potenziale evolutivo, da servire con carni rosse, selvaggina e piatti impreziositi da tartufo nero.