Rosso 'Gheppio' Ca' de Noci 2014 Emilia IGT - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Rosso Emilia IGT “Gheppio” di Ca’ de Noci nasce a circa 230 metri di altitudine sulle colline calcaree di località Broletto, da uve Malbo Gentile con aggiunta di altre varietà locali. Vino Biologico e Senza Solfiti Aggiunti affina per un periodo compreso tra i 24 e i 36 mesi in grandi botti di rovere, prima dell’imbottigliamento. Rosso cupo alla vista, al naso sprigiona intriganti e intensi sentori di spezie scure, radici, humus e frutta sotto spirito. In bocca entra caldo, potente e corposo, con tannini vigorosi e struttura robusta.
Classificazione: Emilia I.G.T
Vitigni: Malbo Gentile e altre varietà locali
Produttore: Ca’ de Noci
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Emilia
Zona produzione: Loc. Broletto
Altitudine: 230 metri s.l.m.
Affinamento: botti rovere 24-36 mesi
Alcol: 14,5 % vol.
Filosofia produttiva: senza solfiti aggiunti, biologico

Giovane e fruttato, l’”Arialdo” è un vino rosso fresco e spensierato, da servire a tutto pasto e nelle occasioni informali.

Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.

Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.

Vino rosso Biologico di colore rubino con sfumature violacee. Al naso emergono note fresche di frutta a bacca rossa con sentori di sottobosco e legno profumato. Al palato è pieno, avvolgente ed intensamente fruttato con richiami di erbe aromatiche mediterranee. Ottima la persistenza della nota speziata.

Vino rosso fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

“Il Pugnale” affina in legno e in bottiglia, quindi si presenta come un rosso piacevole e fruttato, da abbinare a carni rosse e formaggi.

Speziato e strutturato, il vino rosso “Serreto” è perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina.

Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Il Sangiovese “Gualandus” si presenta come un vino rosso intenso e strutturato, dai sentori fruttati e speziati. Ottimo con arrosti e carni rosse.

Rosso particolare e diffuso sul territorio, “Foglia Tonda” è un vino dai sentori fruttati e floreali. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.

Vino equilibrato e avvolgente, di colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto presenta intensi profumi fruttati di ribes nero, lamponi, more e ciliegie, oltre a sentori speziati. Al palato risulta strutturato, vellutato e ricco, dal finale persistente.