Muller Thurgau Berto & Fiorella Baccichetto 2021 Tre Venezie IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Muller Thurgau Berto & Fiorella Baccichetto è un vino bianco che si presenta nel calice in color paglierino con riflessi verdognoli. Al naso apre ad ampie note floreali, richiami fruttati di albicocche e pere, e sentori aromatici sullo sfondo. All’assaggio è fresco, fragrante ed intenso. Finale in perfetta corrispondenza con quanto percepito all’esame olfattivo. Annata 2021 Medaglia d'Oro Gilbert & Gaillard
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Tre Venezie I.G.T.
- Vitigno: Muller Thurgau
- Produttore: Berto & Fiorella Baccichetto
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli
- Nazione: Italia
- Suolo: argilloso e sabbioso
- Forma allevamento: sylvot, guyot
- Vendemmia: seconda-terza decade settembre
- Vinificazione: diraspatura, breve crio-macerazione, pressatura soffice, chiarificazione mosto, fermentazione termo-controllata in acciaio
- Affinamento: 3 mesi in acciaio sui lieviti
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure

Müller Thurgau di facile lettura, fresco e scorrevole, ideale come aperitivo o per accompagnare numerose preparazioni a base di pesce e verdure.

Fresco e leggero, il Müller Thurgau Battistotti vinifica in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

Bianco di facile lettura, ottimo anche come vino quotidiano, “Zeveri” di Cavit è un Müller Thurgau dal sorso fresco e scorrevole, perfetto da stappare al momento dell’aperitivo.

Vino bianco di ottima freschezza ed armonia al palato. Ottenuto dalla lavorazione di uve Muller Thurgau in purezza. All’olfatto ampi richiami floreali e fruttati.

Müller Thurgau fresco e slanciato, dal sorso dinamico e scorrevole. Un bianco da tenere sempre in frigo e da stappare nelle occasioni informali o per un pranzo leggero.

Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Müller Thurgau di casa Romanese. Un ottimo vino bianco da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei, antipasti e piatti di pesce in genere.

Vino bianco di fresca beva, che concede al naso spunti balsamici di salvia, note floreali e richiami di pesche. Sorso secco e persistente.

Vinificato in acciaio, questo agile e fresco vino bianco del Trentino DOC, è perfetto come aperitivo o per accompagnare delicati antipasti e piatti di pesce in genere.

Bianco fresco e leggero, dal gradevole profilo agrumato. Vinifica in acciaio e si serve con antipasti misti e con la cucina di pesce.

Vino bianco fermo delle Dolomiti dal colore giallo paglierino e dai delicati profumi fruttati che ricordano agrumi e mela verde, a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è fresco, strutturato, e dal buon tenore alcolico. Finale lungo e persistente.

Vino bianco da uve Sauvignon di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.

Il Roero Arneis di Emanuele Rolfo punta tutto sulla spontaneità del sorso e sulla beva gradevole e appagante. Ottimo con antipasti di mare, piatti leggeri, formaggi freschi e verdure. Ottimo con le lasagne vegetariane.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

“Isarcus” di Griesbauerhof affina in legno per garantire un profilo rotondo ed elegante, caratterizzato da note fruttate e delicatamente speziate. Si abbina bene con salumi e formaggi di media stagionatura, carni bianche e risotto ai funghi porcini.

Vino rosso toscano tra i più apprezzati in Italia ed in Europa. Ha colore rubino ed un naso vigoroso, con profumi di more, ciliegie e amarene sotto spirito uniti a definiti toni di anice e cuoio. In bocca gode di buon corpo e tannini integrati. Decisi i ritorni fruttati e chiusura pulita. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio

Vino che si esprime all’olfatto con sentori di piccoli frutti neri e note mentolate; al gusto si presenta fresco ed asciutto, con un particolare finale acidulo. Santa Lucia Bardolino Superiore Cavalchina nasce dalla vinificazione di uve barbera, corvina, marzemino e rondinella: una cuvée che prende forma dopo la fase di fermentazione malolattica.

Vino rosso toscano dal colore rubino luminoso. Al naso emergono profumi di frutti rossi e sentori floreali. Il gusto è ben bilanciato e fruttato. Affinamento iniziale in acciaio inox e successivamente in bottiglia.