Pinot Nero Zanotelli 2021 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Gradevole e fruttato, il Pinot Nero Trentino D.O.C. della cantina Zanotelli è perfetto da stappare per un pranzo in famiglia o per una serata tra amici. Rosso rubino di buona trasparenza, al naso propone piccoli frutti di bosco, ciliegie mature e dolci sensazioni di vaniglia, donate dall’affinamento in legno. Il sorso risulta morbido e delicatamente fruttato, con un finale perfettamente sintonizzato con l’olfatto.
Classificazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: pinot nero
Produttore: Zanotelli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino
Vinificazione: in acciaio con affinamento in barriques
Alcol: 14 % vol.

Il Gewurztraminer di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca, ananas, litchi. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, eccellente la persistenza fruttata sulle note di frutta tropicale.

Il Manzoni Bianco di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino. Al naso ha delicati profumi di pera e fiori bianchi. Il sorso è fresco, asciutto, con buona mineralità abbinata a delicata aromaticità.

Il Muller Thurgau di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso ha delicati profumi di salvia, pesca e mela golden. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace, gradevolmente sapida. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Le Strope di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso prodotto da uve Riesling. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca e nuances di fieno. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, con sentori di idrocarburo tipico del varietale. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Giovane, leggero e fruttato, questo Pinot Nero vinifica e matura in acciaio inox per 12 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo a tutto pasto, si abbina con pietanze a base di carne rossa o bianca, ma anche con arrosti e selvaggina.

Vino rosso di grande eleganza ed armonia gusto-olfattiva. Al naso si ritrovano note speziate dolci conferite dalla maturazione in barrique, e sentori fruttati di sottobosco. Il sorso è profondo e sapido.

Proposto da Cavit in stile contemporaneo e quasi gastronomico, il Pinot Nero “Bottega Vinai” è ideale per muovere i primi passi nel mondo di questo famosissimo e intrigante varietale francese.

Morbido e vellutato, il Pinot Nero “Maso Palt” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici o un pranzo domenicale in famiglia. Da provare con carni rosse e bianche, salumi, formaggi saporiti e ricchi primi piatti.

Immediato e di facile lettura, questo Cabernet Franc affina per qualche mese in piccole botti. Si abbina con carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina da pelo.

Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.

Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.

Fruttato, intenso e sostanzioso, “Navesel” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici a base di carne rossa alla brace o arrostita, selvaggina e formaggi saporiti.

Il Pinot Nero della cantina Pecchenino vinifica in acciaio e affina in botti grandi di rovere e barriques. Al sorso è elegante, fresco e composto.

Il Pinot Nero“Brusafer” di Cavit è un vino rosso elegante e piacevolmente complesso. Si snoda tra sentori fruttati e speziati, offrendo un sorso davvero gratificante.