Gavi di Gavi DOCG 'Monterotondo' Villa Sparina 2017
Descrizione
Il Gavi Monterotondo Villa Sparina è un vino bianco di ottima eleganza vinificato con procedure artigianali. Al naso offre spunti floreali e fruttati. Al palato è minerale, sapido e fresco.
Denominazione: Gavi D.O.C.G.
Uve: 100% Cortese
Produttore: Villa Sparina
Contenuto: 75 cl
Regione: Piemonte
Area produttiva: Comune di Gavi (AL)
Terreno: argilloso-marnoso
Esposizione: sud, sud-ovest
Altitudine: 310-350 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vendemmia: manuale fine settembre-inizio ottobre
Vinificazione: criomacerazione breve, fermentazione 20 gg in acciaio
Affinamento: 24 mesi: acciaio, bottiglia
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Vino rosso di assoluta eleganza che matura 14 mesi in barrique. Nel bicchiere si osserva di un bel color rosso rubino intenso. Al naso affiorano note balsamiche, fruttate di sottobosco e caffè. Al palato è morbido dal finale lungo e persistente.

Bianco da uve cortese fresco, sapido e minerale, questo Gavi miscela alla perfezione terroir e varietale, proponendo un sorso elegante ed equilibrato.

Vino dal colore giallo paglierino splendente. Naso elegante e multiforme, si apre con fine ensemble floreale, intensi ricordi di mela e sprazzi di nocciola. Parimenti raffinato al gusto, ha corpo ben proporzionato, freschezza calibrata e lunga persistenza di carattere minerale. Matura in acciaio dove permane per 10 mesi sulle fecce nobili

Prodotto con uve Cortese da vigneti con 15-20 anni d’età, questo vino bianco secco appare alla vista in color paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono sentori floreali delicati e fruttati. All’assaggio è equilibrato e ricco, dal finale leggermente amarognolo.

“Rovereto” spicca per rotondità ed equilibrio gustativo, dimostrando di essere un bianco piacevole e versatile negli abbinamenti cibo-vino. Ottimo con sushi, sashimi e con i primi piatti della cucina di mare.

Il Lacryma Christi Bianco di Villa Dora nasce sulle pendici del Vesuvio, da terreni vulcanici con ceneri e lapilli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Il Derthona "Montecitorio" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Colore giallo oro, ha profumi minerali subito in evidenza, addolciti da note dolci di acacia, frutta secca, scorza di agrumi, erbe officinali e miele. Corpo ricco ma scattante in virtù di una bella freschezza, buona sapidità ed una straordinaria persistenza.

Vino bianco da sole uve Cortese dal color giallo paglierino. Elegante e fresco, ha un profumo delicatamente fruttato, floreale e con piacevoli note minerali. Il sorso è delicatamente sapido e dalla beva estremamente piacevole ed immediata.

Vinificato in acciaio senza macerazione sulle bucce e affinato in bottiglia, questo Pinot Grigio proviene dal vigneto “Zuc” da cui prende parzialmente il nome. Da abbinare ad antipasti leggeri, primi e secondi di pesce, verdure e piatti a base di uova.

Il Greco di Tufo della Cantina Petilia è un vino bianco fresco e di media struttura dal colore giallo paglierino e riflessi dorati. Al naso esprime sentori fruttati di mela e arancio arricchiti da profumi di acacia e biancospino. In bocca spiccano le note agrumate; è dotato di corpo, struttura e di un buon finale sapido, fresco e persistente

“Vigne del Vulcano” esprime nel sorso l’incredibile terroir vulcanico, offrendo un vino bianco nettamente sapido e minerale, da abbinare con crostacei e primi piatti di pesce.

Vino bianco in stile Orange Wine, il “Monte del Cuca” rivela grande intensità gusto-olfattiva e solida struttura, alleggerita da gradevoli intarsi fresco-sapidi.

Lo Chardonnay delle Langhe di Franco Conterno prende il nome dal vigneto “Bujet”, da cui provengono le uve. È ottimo da servire come aperitivo, con antipasti misti e con piatti di pesce.


Lo Sherry Solera Especial "Don Guido" di Williams & Humbert è un vino dal colore nero mogano, molto denso e leggermente vischioso. Ha i profumi caratteristici dell’uva Pedro Ximénez, con sentori di uvette, fichi e fondo di note balsamiche molto ampie. Al palato è poco acido, delicatamente dolce, mielato e persistente, lasciando a lungo la bocca piena di squisita dolcezza e profumo. Ideale per dessert

Un Gin che profuma di vento e libertà, caratterizzato dall’infusione di gemme di pino dei boschi circostanti il Lago Maggiore. Ottimo per un sorprendente Gin Tonic e per tutte le miscelazioni che necessitano di ingredienti di alta qualità e mai banali.

Vino rosso di colore granato intenso e riflessi aranciati che evidenziano l’invecchiamento. Al naso presenta un bouquet floreale e fruttato che richiama sentori di rosa canina e viola, uniti a note di frutta essiccata. All'assaggio è complesso con una buona struttura. Finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 38 mesi in tonneaux e grandi botti di rovere.