villa sparina

Villa Sparina è una cantina piemontese che ha la sua sede in località Monterotondo, nel cuore dello splendido territorio collinare di Gavi. L’azienda è stata fondata nel corso degli anni ’70 dalla Famiglia Moccagatta, con il desiderio di far conoscere e valorizzare il territorio e i suoi vini.
La tenuta si estende complessivamente su un centinaio di ettari, di cui circa 70 coltivati a vigneto e il resto destinato a boschi, che garantiscono un’importante biodiversità ambientale. Il clima è particolarmente mite, grazie all’influsso delle brezze del Mar Ligure che risalgono nell’entroterra.
Le vigne sono coltivate su splendide esposizioni soleggiate, caratterizzate da terreni molto vocati, soprattutto per le uve a bacca bianca. Il territorio di Gavi è da secoli la culla del vitigno autoctono cortese, che in queste terre ha trovato il suo habitat naturale e si esprime su ottimi livelli qualitativi.
Fedele alle tradizioni, Villa Sparina coltiva fondamentalmente cortese, fatta eccezione per alcuni vigneti dedicati alla barbera. La filosofia dell’azienda è sempre stata improntata alla realizzazione di vini di alta qualità, in grado di esprimere le migliori caratteristiche del territorio in modo immediato. Vini eleganti e raffinati, che nascono direttamente in vigna, grazie a una meticolosa conoscenza delle caratteristiche dei vari appezzamenti. Le singole parcelle della tenuta sono vinificate separatamente, in modo da comprendere pienamente il potenziale del territorio e metterne in luce le diverse sfumature.
Dall’esperienza decennale di Villa Sparina è nato il progetto di realizzare delle etichette legate a singoli cru, che garantiscono ogni anno uve di qualità particolarmente elevata e con caratteri tipici. Il Gavi di Villa Sparina è diventato famoso tra gli appassionati per un profilo particolarmente raffinato, con aromi delicati, freschezza e sapidità. Si tratta di un bianco dotato anche di buona longevità, con interessanti evoluzioni aromatiche, che lo rendono complesso e persistente. Un vino particolarmente adatto ad accompagnare a tutto pasto un menù di pesce.

I vini di villa sparina
Gavi di Gavi DOCG 'Monterotondo' Villa Sparina 2017
villa sparina Gavi di Gavi DOCG 'Monterotondo' Villa Sparina 2017

Fresco vino bianco da uve Cortese del Comune di Gavi (AL) che si lascia degustare in un sorso elegante, minerale e sapido. All’olfatto concede sentori fruttati e floreali caratteristici.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
JS
94/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Barbera del Monferrato Superiore 'Rivalta' Villa Sparina 2014
villa sparina Barbera del Monferrato Superiore 'Rivalta' Villa Sparina 2014

Vino rosso di assoluta eleganza che matura 14 mesi in barrique. Nel bicchiere si osserva di un bel color rosso rubino intenso. Al naso affiorano note balsamiche, fruttate di sottobosco e caffè. Al palato è morbido dal finale lungo e persistente.

GR
2 bicchieri rossi