Nosiola Toblino 2021 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Nosiola di Toblino è un vino bianco autoctono del Trentino dal colore paglierino. Si apre all’olfatto con delicate sensazioni di mela, basilico ed i classici spunti di nocciola tipici del vitigno. Al palato dimostra un corpo misurato ed una fresca acidità che ne invoglia la beva. Affina in acciaio
Caratteristiche: vino bianco fermo e fresco da uve autoctone Nosiola
Classificazione: Trentino D.O.C.
Uve: 100% Nosiola
Produttore: Toblino
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vigne: ubicate nella Valle dei Laghi in prossimità di Castel Toblino su colline dal suolo ricco di ghiaia e molto ben drenato. L’intera area è attraversata dal venti tipico chiamato “Ora del Garda” che contribuisce a donare uve sane e ricche di aromi.
Vinificazione: pigiatura e breve macerazione a freddo a contatto con le bucce per catturarne le tipiche note aromatiche. Segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Alcol: 13,0 % vol.

Il Gewurztraminer della Cantina Toblino è un Vino Bianco fermo ed aromatico di grande freschezza ed eleganza di aromi dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di pesca matura e pompelmo a cui seguono sentori di miele e rosa gialla. Al palato è morbido, equilibrato, con buona persistenza aromatica e con un finale ammandorlato. Vino biologico

Vino dolce, morbido e avvolgente, da accostare a dessert e pasticceria secca, il Goldtraminer di Toblino si rivela un prezioso alleato per i momenti di relax o i dopocena tra amici. Da provare con i formaggi erborinati e stagionati.

Antares Trento Doc di Toblino è spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage finissimo e persistente. Al naso è piacevolmente fruttato con note di crosta di pane e pasticceria e sfumature minerali. Al gusto si dimostra di buona struttura; allo stesso tempo risulta fresco e di facile beva, con una buona persistenza. Affina 36 mesi sui lieviti.

Vino rosso fermo del Trentino frutto della vinificazione delle uve Teroldego che crescono nella zona della Valle dei Laghi. Ha colore rubino ed un naso pulito con profumi di piccoli frutti rossi e lampone. Il sorso è di buon corpo, strutturato e con tannino morbidi

“Antares” di Toblino affina sui lieviti per almeno 36 mesi ed è perfetto da servire come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

La Nosiola di Battistotti è un vino bianco aromatico dal sorso piacevole e delicato, perfetto da servire con piatti di pesce e primi piatti profumati. Da provare con il risotto allo zafferano.

Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Il Gewurztraminer della Cantina Toblino è un Vino Bianco fermo ed aromatico di grande freschezza ed eleganza di aromi dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di pesca matura e pompelmo a cui seguono sentori di miele e rosa gialla. Al palato è morbido, equilibrato, con buona persistenza aromatica e con un finale ammandorlato. Vino biologico

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Piacevole, spontaneo e vibrante al palato, il Sauvignon “Bottega Vinai” è perfetto per tutte le occasioni informali e come vino quotidiano.

Lo Chardonnay “Bottega Vinai” regala un sorso morbido e affascinante, dai lunghi ritorni fruttati. Perfetto come vino quotidiano, grazie all’incredibile rapporto qualità/prezzo.

Affinato per 4 mesi sui lieviti, il Pinot Grigio “Bottega Vinai” è ideale come vino quotidiano e per pranzi informali a base di pesce. Da provare con Cesar Salad e insalate di pollo fredde.

Vino bianco di colore paglierino-verdognolo dai profumi floreali e di frutti tropicali. In bocca è secco, armonico e strutturato.

Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.

Vino bianco che regala al naso profumi floreali e di pere mature. Il sorso è sapido, fresco e secco.

Il Gewürztraminer di Battistotti nasce a circa 400 metri di altitudine su colline calcaree e ben esposte. Vinifica in acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Vinificata in solo acciaio, la Malvasia Nera di Vigneti Reale esprime nel sorso la tipica nota aromatica del vitigno, offrendo una beva equilibrata, agile e molto gradevole. Ottimo con primi e secondi piatti di carne rossa e bianca.