Montepulciano d'Abruzzo 'Modà' Talamonti 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Montepulciano d'Abruzzo "Modà" Talamonti è un vino rosso corposo, equilibrato e dall'incredibile rapporto qualità prezzo. Un Montepulciano d'Abruzzo che si dimostra bello a tutto tondo. Si riconoscono i profumi di ciliegia, amarena e lamponi freschi venati da un'attenta sfumatura di rovere che lo rendono più interessante anche al palato. Ha un ingresso pieno ed avvolgente e uno sviluppo fresco e persistente. Molto godibile. Affina 6 mesi in botti di rovere francese ed ulteriori 2 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.
- Vitigno: 100% Montepulciano d'Abruzzo
- Produttore: Talamonti
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Abruzzo
- Nazione: Italia
- Area produzione: Comune di Loreto Aprutino
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Suolo: argillo-calcareo
- Vendemmia: metà ottobre manuale
- Vinificazione: diraspapigiatura, macerazione, 10 giorni fermentazione in acciaio
- Affinamento: 6 mesi botti rovere, 2 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Affettati e salumi, risotto ai funghi, pasta all'amatriciana, cotoletta alla milanese, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: Green Energy, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO MODÀ TALAMONTI
Il “Modà” Montepulciano D'Abruzzo DOC è uno dei cavalli di battaglia della vasta produzione di Talamonti, una delle maggiori realtà enologiche del territorio abruzzese.
Il processo enologico segue i dettami della coltura biologica e prevede l'uso esclusivo di materie prime di alta qualità, in modo da garantire un'etichetta dal gusto assolutamente imperdibile. In virtù di queste caratteristiche organolettiche il prodotto è dotato di certificazione Montepulciano d'Abruzzo DOC.
I vigneti principali dell'azienda sono situati nel comune di Loreto Aprutino, cittadina della provincia pescarese ai piedi del Gran Sasso.
Il terreno di questa parte dell'Abruzzo è mediamente argilloso e si sviluppa su pendii lievemente collinari, in una zona nella quale le escursioni termiche non sono troppo importanti.
Ovviamente, alla base della pregiata etichetta vi è l'uvaggio Montepulciano d'Abruzzo in purezza al 100%. I grappoli vengono coltivati con maestria e delicatezza fino a metà ottobre, momento in cui è possibile procedere alla vendemmia.
Dopo la diraspatura degli acini si svolge una fermentazione in grandi tini di acciaio per 10 giorni, dopodiché il vino matura per 6 mesi in botti di legno francese.
Il Montepulciano d'Abruzzo proposto da Talamonti è un vino rosso dal bel colore rosso rubino, con riflessi granata più evidenti nelle annate dall'affinamento più prolungato. Il bouquet permette di apprezzare sensazioni di frutta rossa, come ciliegia e lamponi di bosco, ma non mancano anche le delicate sfumature di rovere derivanti dall'affinamento. Godibile sorso dopo sorso, il vino risulta dotato di buon corpo e di un gusto tanto intenso quanto avvolgente.

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Fresco vino rosato dagli intensi profumi di ribes, lampone e mora. Il sorso è equilibrato ed armonico, dal finale che richiama quanto percepito al naso.

Vino bianco fermo dal colore giallo paglierino intenso. Al naso esprime note fruttate con sfumature fresche di mela, fiori di ginestra, agrumi e vaniglia. Al palato si presenta morbido, equilibrato e con una buona freschezza.

Vino bianco dal colore giallo paglierino brillante e dai profumi floreali che richiamano la vigna in fiore con sfumature di mela e pesche. Ha un sorso fresco, piacevole e delicato. Vino con ottimo rapporto qualità prezzo.

Vino bianco dal colore giallo paglierino brillante. Al naso si percepiscono note fruttate con sfumature fresche di mela renetta, pera matura, fiori di ginestra e gelsomino. Al palato presenta freschezza ed una equilibrata acidità.

VIno rosso di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso presenta note fruttate e mature di amarena, mirtillo e ciliegia. La maturazione in legno arricchisce il profumo di note speziate e vaniglia. Al palato manifesta ampio corpo e struttura. Tannino vellutato, potente e gentile allo stesso tempo.


Vino rosso in bottiglia Magnum da 1,5 litri che unisce struttura ed estrema piacevolezza grazie al perfetto connubio tra note fruttate tipiche del vitigno e sensazioni di vaniglia e caffè che derivano dall'affinamento in barrique francesi di mesdia tostatura. Sorso vellutato e con un lungo finale su note di mandorla.

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Tannini morbidi e bella freschezza, garantiscono un rosso fruttato, piacevole e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con carni rosse e bianche, primi di terra e di carne.

Vino elegante e strutturato di colore rubino impenetrabile prodotto nella zona del Comune di Controguerra (TE). Al naso affiorano sensazioni fruttate di piccoli frutti rossi e sentori speziati di liquirizia e caffè. In bocca è corposo, rotondo, dal finale persistente e succoso.

Vino elegante e strutturato di colore rubino impenetrabile prodotto nella zona del Comune di Controguerra (TE). Al naso affiorano sensazioni fruttate di piccoli frutti rossi e sentori speziati di liquirizia e caffè. In bocca è corposo, rotondo, dal finale persistente e succoso.

Vino rosso dai ricchi sentori olfattivi fruttati di sottobosco e prugne. All’assaggio presenta buona struttura ed armonia.

Vino rosso caldo e profumato dal colore porpora intenso. Al naso si avvertono sentori di mora, susina e notefloreali. Il sorso è saporito e succoso, di buona freschezza e con tannino morbido.

Un Montepulciano d’Abruzzo dal sorso fruttato e bilanciato, da servire con secondi di carne rossa.

Montepulciano d’Abruzzo fresco e fruttato. Un rosso da bere giovane e da servire a circa 16-18 °C. Ottimo con carni rosse alla griglia e primi piatti al sugo di carne.

Montepulciano d’Abruzzo giovane, morbido e fruttato, perfetto da servire nelle occasioni informali e per i pranzi in famiglia.

Vino fresco che si presenta alla vista in color rubino con riflessi violacei. Profumi di piccoli frutti rossi affiorano al naso. All’assaggio è vellutato e morbido. Prima di passare in bottiglia, affina alcuni mesi in acciaio inox.

Vino rosso morbido e dalla beva estremamente piacevole di colore rubino con riflessi granati. Il profumo è conferito da note di piccoli frutti rossi e spezie dolci. Il sorso è corposo e caldo. Affinamento in botti di legno per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino rosso Bolgheri DOC frutto della vinificazione in blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Ha colore rubino intenso e si apre al naso con delicati profumi di frutti di bosco e caramella alla fragola. Il sorso è morbido, caldo e con un tannino gentile grazie all’affinamento di 8 mesi in botte piccola

Una freisa decisamente più morbida e più strutturata del consueto, nella quale le note tanniche caratteristiche del vitigno risultano attenuate, senza che per questo si perda la facilità di beva. Oltre ai consueti e sempre felici abbinamenti con primi piatti “importanti” della cucina piemontese, le carni bianche ed i formaggi mediamente stagionati, la Freisa d’Asti “Vigne del Forno” si abbina splendidamente a piatti più impegnativi come un buon brasato di manzo o un cosciotto di agnello arrostito

Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.

Vino di colore rubino intenso ottenuto dal blend di uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Affiorano al naso note speziate, tostate e fruttate. Al palato è morbido e presenda una buona struttura. Affinamento in botti di rovere di grandi dimensioni per 5 mesi circa.

Fresco e leggero, il Müller Thurgau Battistotti vinifica in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

Vino rosso toscano dal colore rubino luminoso. Al naso emergono profumi di frutti rossi e sentori floreali. Il gusto è ben bilanciato e fruttato. Affinamento iniziale in acciaio inox e successivamente in bottiglia.

Vino rosso dal colore rubino intenso e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha profumo di frutta matura e sentori speziati di vaniglia e pepe nero. Al palato è morbido, vellutato e ben strutturato.

Lambrusco frizzante secco prodotto in Emilia Romagna da una cantina storica, tra le più premiate d'Italia per la produzione di Lambrusco. Ha prufumi gradevolmente fruttati e floreali. Al palato è fesco, equilibrato e gradevolmente fruttato.

Vino rosso fresco realizzato esclusivamente con uve Teroldego. Nel calice si presenta in color rubino con sfumature violacee. Al naso si apprezzano richiami fruttati e floreali. In bocca è armonico e vellutato, dal finale amaricante. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi prima della messa in commercio.