Muller Thurgau Ritterhof 2020 Alto Adige DOC
Descrizione
Il Muller Thurgau Ritterhof è un vino bianco con un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Aroma impostato su note fruttate, floreali e aromatiche. Il palato è estremamente piacevole, aromatico, con buona sapidità ed una gradevole persistenza fruttata.
Scheda e caratteristiche del vino
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Muller Thurgau
- Produttore: Ritterhof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 550-750 metri s.l.m.
- Terreno: calcareo, argilloso, ghiaioso
- Vinificazione: pressatura soffice immediata a freddo, fermentazione in acciaio
- Affinamento: acciaio
- Abbinamenti: è indicato come vino da aperitivo e per accompagnare antipasti, pesce e carni bianche.
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Antipasti di pesce affumicato, primi e zuppe di pesce, antipasti di pesce e formaggi freschi
DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU RITTERHOF
Il Muller Thurgau è probabilmente l'incrocio più noto al mondo tra Rieseling e Sylvaner. Diffuso ormai in tutto il mondo,ha anche un grande presenza in Italia, specialmente nel Trentino Alto Adige. Nell'area di Caldaro, infatti, la coltivazione delle viti è molto famosa ed è sicuramente facilitata dalle caratteristiche della zona.
I vitigni, per esempio, sono ubicati a circa 600 m S.l.m, garantendo così sia una grande ventilazione alle uve, sia un'ottima esposizione solare.
I terreni sui quali sono coltivati, di origine morenica, godono di un'elevata permeabilità e ricchezza di minerali, formando un ambiente ideale per i vari vitigni coltivati, conferendo qualità e caratteristiche minerali uniche alle uve.
Il clima, infine, grazie alle grandi escursioni termiche ed alla brezza proveniente dalle montagne, bilanciata dalla presenza del lago, offre alle uve note di freschezza e aromaticità singolari.
Come in un grande ingranaggio, in cui ogni rotella svolge un suo compito, la cantina Ritterhof riesce ad inserirsi perfettamente in questo meccanismo – o ecosistema – formato dal territorio e dal clima, quindi dall'ambiente.
L'uso sapiente delle tecniche tradizionali e l'abilità nelle tecniche più moderne, combinate con il rispetto per la natura, riescono ad offrire vini eccellenti senza scendere ad alcun compromesso.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino rosso che offre al naso sentori di frutta a bacca rossa e ciliegia matura. Al palato si fa notare una spiccata consistenza ed eleganza.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.

Vno bianco che al naso si esprime con note di frutta matura, albicocca, pesca e frutta candita. Sorso corposo e caldo, caratterizzato da una buona acidità.

Spumante Brut Trento DOC che si esprime al naso con una molteplicità di aromi varietali ed una lunga scia di natura minerale. Il sorso è in grado di confermare una notevole freschezza. Spumantizzato con Merodo Classico, affina sui lieviti in bottiglia 24 mesi.

Vino che si esprime al naso con sentori erbacei, note di bacche rosse e accenni che rimandano al melograno. Al palato propone sentori di cacao e tannini astringenti.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Vino bianco fresco e strutturato di colore paglierino carico. All'olfatto affiorano richiami floreali, fruttati ed accenni aromatici. Il sorso è sapido e vellutato, dal finale persistente e fruttato.

Vino bianco che concede al naso sentori di bergamotto, melone e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vino rosso dal sorso appagante e vellutato. All'olfatto ampi richiami fruttati maturi di sottobosco, note balsamiche, cannella e pepe nero.

Di colore paglierino luminoso nel calice, questo vino fermo e fresco presenta al naso note fruttate di agrumi ed erbe aromatiche. All’assaggio si percepisce grande equilibrio, nitidezza e sapidità, chiudendo lungo e persistente.

Vino bianco dalla tipica freschezza del vitigno ed un colore giallo paglierino leggero. Il profumo presenta le tipiche ed intense note di frutta tropicale matura e fiori bianchi. Il gusto è morbido, elegante, fresco ed asciutto. Lungo e persistente nel finale.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.

Un bianco fresco e beverino, vinificato in acciaio per esaltare le peculiarità del varietale. Da gustare da solo come aperitivo o abbinato a finger food, antipasti leggeri, piatti vegetariani, primi e secondi di pesce non elaborati.

Un bianco fresco e beverino, vinificato in acciaio per esaltare le peculiarità del varietale. Da gustare da solo come aperitivo o abbinato a finger food, antipasti leggeri, piatti vegetariani, primi e secondi di pesce non elaborati.

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Affascina per l'elegante bouquet fruttato a cui seguono delicate note di noce moscata, noci e nocciole tostate. Al palatocolpisce per la freschezza e per il sapore fruttato persistente.

Müller Thurgau fresco e slanciato, dal sorso dinamico e scorrevole. Un bianco da tenere sempre in frigo e da stappare nelle occasioni informali o per un pranzo leggero.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vino bianco che concede al naso sentori di bergamotto, melone e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca.

Fresco vino bianco da uve Muller Thurgau in purezza, che si concede al palato con un elegante sorso secco e strutturato. Al naso profumi fruttati e di sambuco.

Vino bianco di grande struttura e dotato di profumi intensi. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi floreali, fruttati, piacevoli note speziate ed una delicata venatura che ricorda il moscato. Al palato è strutturato, fresco, di buon corpo e con una gradevole e lunga nota minerale.