schiavenza
L'azienda agricola Schiavenza rappresenta una solida testimonianza della cultura e della tradizione enogastronomica delle Langhe. È nata nel 1956 a Serralunga d’Alba, nel cuore della denominazione Barolo, in un territorio da sempre famoso per i grandi vini e i piatti della cucina tradizionale delle Langhe.
Il nome dell’azienda trae la sua origine dalla storia del luogo. Nei secoli passati, la cascina e le vigne annesse erano di proprietà dell’Opera Pia Barolo e il lavoro in campagna era affidato a dei mezzadri, che venivano chiamati con il termine “schiavenza”. Attualmente, la Tenuta Schiavenza può contare su una decina di ettari di vigneti nella prestigiosa area di Serralunga d’Alba, famosa per il suo Barolo intenso, strutturato e longevo e su alcuni appezzamenti in località Perno, nel territorio comunale di Monforte d’Alba.
Si tratta di vigne di grande pregio, che si trovano nella splendida area collinare delle langhe, caratterizzata da terreni composti da marne calcareo-argillose, particolarmente adatte alla coltivazione del nebbiolo. Il vitigno ha trovato in questa zona la sua culla d’elezione per esprimersi con etichette che rientrano nell’élite delle migliori eccellenze italiane e non solo. Oltre al nebbiolo, trovano spazio anche alcune vigne coltivate con dolcetto e barbera, uve de sempre presenti nelle Langhe. La straordinaria vocazione delle vigne permette di ottenere una piccola produzione artigianale di vini di eccellente qualità, veri ambasciatori della straordinaria tradizione del territorio e che è possibile acquistare online nella nostra enoteca. Tra le etichette spiccano le tre versioni di Barolo dedicate ai vigneti "Broglio", "Prapò" e "Bricco Cerretta", che consentono di apprezzare le sfumature della denominazione, ma altrettanto interessanti sono il Langhe Nebbiolo, Il Dolcetto d’Alba, la Barbera d’Alba e il classico Barolo chinato, ancora oggi realizzato utilizzando una vecchia ricetta di famiglia.

Vino rosso pieno, morbido, strutturato e tannico, il Barolo Broglio della cantina Schiavenza matura in grandi botti per tre anni.

Vino rosso morbido e di grande struttura, il Barolo di Serralunga d'Alba della cantina Schiavenza matura in grandi botti per 3 anni.

Vino rosso piemontese elegante e strutturato, il Barolo Cerretta della cantina Schiavenza matura 3 anni in grandi botti.

Il Barolo "Prapò" di Schiavenza è un vino rosso strutturato e complesso dal colore granato intenso arricchito da venature rubine. Al naso è intenso e avvolgente, esprime sentori di fiori, frutta rossa, liquirizia, bacche, viola, fragola e ciliegia. Al palato è corposo, sapido, dai tannini avvolgenti. Il finale riserva una piacevole persistenza e intensità. Affina 36 mesi in botte grande.

Vino rosso fresco e corposo, il Dolcetto d'Alba della cantina Schiavenza è ottimo da bere a tutto pasto e si esalta con una carne battuta a coltello.

Nebbiolo intenso e solido, dalla beva snella, sapida e leggermente tannica, dotato di acidità rinfrescante e giusta alcolicità. Non filtrato, dopo la vinificazione in cemento e acciaio, affina in botti di rovere di Slavonia. Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi conditi con sugo di carne.