kaltern - caldaro

La Cantina di Caldaro (o Kellerei Kaltern), fondata nel 1906, è un'associazione di 450 contadini con una superficie coltivabile di circa 300 ettari ed è tra le più importanti aziende di qualità dell'Alto Adige e di tutta Italia. I suoi soci gestiscono il cuore della zona vitivinicola dell'Alto Adige intorno al Lago di Caldaro.
Caldaro è sinonimo di una cantina di eccezionale rilevanza che fa della salubrità e dell'ecosostenibilità la propria filosofia produttiva. I suoi vini sono da sempre di spiccata personalità. Interpretazioni davvero uniche di una zona di grande vocazione
La tipologia più tipica, il Lago di Caldaro nelle sua varie espressioni, dalla base fino ai famosi Pfarrhof e Quintessenz, è tuttora al centro di un crescente interesse da parte della clientela. Ma anche il Pinot Nero ed il Cabernet Sauvignon raggiungono ogni anno incredibili risultati. Per non parlare dei bianchi: Pinot Bianco, Sauvignon, e Gewurztraminer soprattutto, non dimenticando il passito Serenade, da anni uno dei più grandi vini dolci d'Italia
Kaltern è un vanto della vitivinicoltura altoatesina, artefice di una produzione ampia ma realizzata tenendo le giuste distanze da "omologazioni internazionali", che richiedono vini spersonalizzati e di immediata piacevolezza. Il vino Kaltern è improntato sull'espressione del vitigno legato all'unicità del suo territorio, del clima e della caratteristiche morfologiche dei terreni.
Si adottano pratiche biodinamiche, si selezionano le zone più vocate collocando le diverse varietà con la massima attenzione all'orientamento e all'altitudine, e sfruttando al meglio le diverse composizioni dei substrati. Si controlla la vigoria delle viti e al tempo stesso si preservano gli equilibri biologici della terra che le accoglie. Il contesto intorno a Caldaro fa il resto, con il suo clima temperato e le sue preziose escursioni termiche fra il giorno e la notte che garantisce uva sane e ricche di proprietà aromatiche. Aromi e sapori naturali che ritroviamo poi nelle preziose bottiglie di Kaltern.
Cantina Kaltern è una cooperativa storica che rappresenta da tempo tutto il Comune e i suoi produttori vitivinicoli; la cooperativa è la portavoce dei vini che nascono a ridosso del Lago di Caldaro, ed in particolare della varietà Kalterersee. I vini della cantina vengono prodotti da una grande comunità, con la più grande passione e sensibilità per questo grande territorio vitivinicolo: i prodotti vitivinicoli di Cantina Kaltern, sono fini, complessi, e meravigliosamente semplici da amare. Molto importanti  e significativi i riconoscimenti ottenuti dai vini prodotti dalla Cantina, nel corso dell’anno 2018.
Cantine Caldaro ha ottenuto nel 2019 l'importante riconoscimento “FAIR’N GREEN”.
“FAIR’N GREEN” è il più importante riconoscimento europeo per la viticoltura condotta nel rispetto dell’ambiente e sostenibile dal punto di vista energetico. E’ un marchio nato in Germania nel 2013 e certifica che lo sviluppo dell’azienda e la relativa crescita produttiva ed economica non comporti lo spreco di risorse e non sia fatta a discapito dell’ambiente. La crescita economica deve essere quindi compatibile con il rispetto dell’ambiente e le emissioni di CO2 sono sotto controllo e compensate da azioni rivolte a trasformare l’attività economica in “Zero emissioni CO2”.
Si tratta di una certificazione svolta da società esterne e che si basano su 150 parametri tra cui controllo delle acque, gestione dei rifiuti, tutela del suolo, salvaguardia della biodiversità, rispetto di salari minimi ed equi per i dipendenti, utilizzo di energie rinnovabili in tutto o in parte della produzione, utilizzo di tecniche produttive che riducono sempre di più l’utilizzo di energia elettrica ecc ….

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di kaltern - caldaro
kaltern - caldaro Cabernet Sauvignon 'Campaner' Riserva Kaltern - Cantina di Caldaro 2018

Vino rosso Riserva che si esprime all’olfatto con profumi che rimandano a note di mora, ribes nero e pepe rosa. Al palato si propone con notevole corpo, intensità ed un particolare finale avvolgente.

Ve
90/100
kaltern - caldaro 'K White' Kaltern Cantina di Caldaro 2020

“K White” si propone come un vino bianco fresco, fruttato e scorrevole al palato, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e finger food.

Da bere tutti i giorni
kaltern - caldaro Pinot Bianco Kaltern Cantina di Caldaro 2020 Alto Adige DOC

Aromatico vino bianco da uve Pinot Bianco in purezza. All’olfatto emergono profumi fruttati e fragranti, che rimandano a sentori di mela, pera, fieno e noce. Sorso persistente e caratterizzato da una notevole acidità.

kaltern - caldaro 'K Rosé' Kaltern Cantina di Caldaro 2020

Rosé estivo, fresco e fruttato, da consumare entro i 3 anni dalla vendemmia e da abbinare ad antipasti misti, secondi piatti di pesce, carni bianche e salumi.

Da bere tutti i giorni Più venduti
kaltern - caldaro Chardonnay 'Saleith' Kaltern 2019

Al naso si esprime con un profilo olfattivo fruttato che regala profumi che rimandano al mango e alla frutta tropicale; al palato si esprime di buon corpo ed ottima lunghezza.

JS
90/100
Ve
89/100
kaltern - caldaro Chardonnay Kaltern Cantina di Caldaro 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco altoatesino di colore paglierino, dai profumi che si esprimono con note fruttate di pere Williams e rimandi floreali. Al palato si presenta corposo, cremoso e caratterizzato da un finale gradevole.

Da bere tutti i giorni
kaltern - caldaro Kaltersee - Lago di Caldaro Classico Superiore 2019 Kaltern

Vino rosso elegante prodotto da uve Schiava in purezza. Al naso evoca sentori che si esprimono in note di ciliegia, richiami di frutta rossa e mandorla. Al palato è notevolmente fresco e morbido. 

Da bere tutti i giorni
kaltern - caldaro Gewurztraminer Kaltern Cantina di Caldaro 2020 Alto Adige DOC

Aromatico vino bianco fermo dell'Alto Adige, che si esprime in profumi leggeri e penetranti di agrumi, frutti a polpa bianca e petali di rosa. Si propone al palato con freschezza e rotondità.

FM
90/100
kaltern - caldaro Pinot Nero 'Saltner' Kaltern - Cantina di Caldaro 2018

Vino rosso altoatesino da uve Pinot Nero in purezza di grande eleganza aromatica. Ha colore rubino chiaro tendente al granato ed ha profumi intensi ed eterei di frutti di bosco e ciliegie. Seguono sentori speziati di cannella. Il sorso è pieno, persistente e con una leggera nota tannica.

RP
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
kaltern - caldaro Gewurztraminer 'Campaner' Kaltern 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico di grande ricchezza e complessità di aromi. Nasce da vigne con più di 30 anni di età coltivate sulle colline alpine in prossimità del Lago di Caldaro. Le forti escursioni termiche tra giorno e notte e la perfetta esposizione solare garantiscono uve ricche di aromi e di zuccheri. Ne deriva un vino dalla forte carica aromatica e dal buon grado alcolico, sinonimo di vino di alta qualità. Ha profumi intriganti di frutti esotici, agrumi e frutta candita. Il sorso è secco, intenso e con un finale persistente.

kaltern - caldaro Quintessenz Moscato Passito 2015 Kaltern - Cantina di Caldaro - cl 37,5

Vino che denota profumi intensi che si esprimono in sentori di maracuja, buccia di arancia e mango. Al palato si esprime con grande cremosità e freschezza, bilanciate da una spiccata dolcezza.

Ve
94/100
LM
96/100
GR
2 bicchieri
RP
95/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
kaltern - caldaro Pinot Bianco 'Vial' Kaltern 2020

Vino che propone profumi freschi e minerali, che rimandano a sentori di mela gialla, noce e fieno. Il sorso è fruttato, succoso e caratterizzato da una discreta persistenza.

RP
92/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
kaltern - caldaro Pinot Grigio 'Soll' Kaltern 2020

Vino che evoca profumi che rimandano a sentori di melone e note di pera matura. Sorso rotondo e persistente. Vino bianco di carattere nato dalla vinificazione di uve Pinot Grigio, fermentate a temperatura controllata ed invecchiate per un tempo di 5 mesi.

FM
91/100
JS
90/100
Ve
89/100
kaltern - caldaro Sauvignon 'Quintessenz' Kaltern - Cantina di Caldaro 2019

Vino di grande intensità con sentori di frutti esotici, note di sambuco ed uva spina. Al palato si rivela fresco e dotato di una notevole mineralità. Quintessenz Sauvignon Kaltern è caratterizzato da aromi intensi e da un assaggio strutturato e di grande personalità.

Perfetti da regalare
RP
93/100
Ve
92/100
LM
95/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
FM
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
kaltern - caldaro Sauvignon 'Stern' Kaltern - Cantina di Caldaro 2020

All’olfatto sono presenti intense note di fiori di sambuco e cassis, con una finale che rimanda a sentori di frutta esotica. Gusto di media intensità e struttura, è presente una discreta sapidità.

LM
94/100
JS
91/100
RP
91/100
WE
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
kaltern - caldaro Pinot Bianco 'Quintessenz' Caldaro 2018 Alto Adige DOC

Vino bianco di grande struttura ed eleganza dal colore paglierino con riflessi oro, prodotto con uve Pinot Bianco in purezza. All’olfatto si percepiscono delicate note fruttate e di erbe balsamiche. Il sorso è armonioso e con chiusura salata. Affina in botti di legno per 10 mesi.

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
LM
92/100
JS
92/100
AG
91/100
FM
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
kaltern - caldaro Spumante Brut Nature Kaltern - Cantina di Caldaro 2013 Alto Adige DOC

Spumante Metodo Classico Brut Nature dal colore paglierino dorato e perlage fine e persistente. Profumi eleganti di fiori bianchi e sentori minerali si aprono nel bicchiere dopo pochi secondi. All’assaggio si rivela fresco e sapido, dalla vivace acidità. Affinamento in bottiglia sui lieviti per 48 mesi.

FM
91/100
JS
90/100
RP
92/100
GR
2 bicchieri
GS
4 sfere
kaltern - caldaro Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' Kaltern - Cantina di Caldaro 2017

Cabernet Sauvignon in versione Riserva possente ed appagante, perfetto da abbinare con carni rosse e selvaggina. Vinifica totalmente in legno, con fermentazione e affinamento in barriques nuove al 50%.

Ve
93/100
RP
93/100
LM
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli