battistotti

La Cantina Battistotti è un nome storico del vino del Trentino, che da più generazioni rappresenta le migliori tradizioni del meraviglioso territorio della Vallagarina.
La Tenuta si trova nella zona di Nogaredo, all’altezza di Rovereto, sull’altra sponda del fiume Adige. La Vallagarina occupa l’area che da sud di Trento scende fin quasi allo sbocco della pianura Padana. Si tratta fondamentalmente dell’ultimo tratto dell’Adige in terra trentina. È una zona da sempre molto vocata alla viticoltura di qualità, che esprime alcune tra le migliori eccellenze della regione.
I terreni sono di natura mista, con presenza di rocce calcaree, depositi morenici e alluvionali, che rendono i suoli sciolti e molto drenanti. Le esposizioni soleggiate permettono d’avere ottime maturazioni e la sanità dei grappoli è garantita dalla costante ventilazione, dovuta anche alla presenza delle termiche del vicino Lago di Garda. In questo contesto pedoclimatico particolarmente favorevole, si coltivano da sempre i vitigni autoctoni del territorio, la nosiola a bacca bianca e il marzemino a bacca rossa. Tuttavia, nel corso dei secoli, molte varietà internazionali si sono rivelate molto adatte alla Vallagarina e sono ancora oggi coltivate con successo, come ad esempio: lo chardonnay, il müller-thurgau, il gewürztraminer e l’onnipresente merlot.
La cantina è in grado d’offrire agli appassionati una gamma di vini che hanno conservato un profilo fedele alle caratteristiche del territorio, con bianchi freschi e fruttati e rossi eleganti e morbidi. Sono etichette capaci di regalare l’emozione semplice ma preziosa di degustare il buon vino di una volta, realizzato ancora oggi in modo schietto e genuino.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di battistotti

Da gustare giovane, questo Marzemino è perfetto per accompagnare piatti della tradizione locale, ma anche secondi a base di carne bianca o rossa. Ottimo con il pollo ai peperoni.

Fresco e leggero, il Müller Thurgau Battistotti vinifica in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

GD
90/100

Ideale per un pranzo leggero, o un aperitivo tra amici, lo Chardonnay di Battistotti vinifica in acciaio, dove riposa per circa 2 mesi sulle fecce fini.

Il Nosiola di Battistotti è un vino bianco aromatico dal sorso piacevole e delicato, perfetto da servire con piatti di pesce e primi piatti profumati. Da provare con il risotto allo zafferano.

“Selezione Verdini” è un Marzemino dal sorso rotondo ed equilibrato, di ottima bevibilità. Vinifica prevalentemente in cemento ed è perfetto con carni rosse e bianche non troppo elaborate.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.

Il Gewürztraminer di Battistotti nasce a circa 400 metri di altitudine su colline calcaree e ben esposte. Vinifica in acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare.

Vini per momenti romantici