'Plumbago' Planeta 2020 Rosso Sicilia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nero d'Avola "Plumbago" della cantina Planeta è un vino rosso fermo dal colore rubino luminoso. Emergono profumi di more, prugne secche, sciroppo di amarena, soffi di erbe aromatiche, pietra lavica e grafite. Il sorso è elegante, fresco, succoso, dal tannino bilanciato e con spinta salina nel finale. Echi fumé nel retrolfatto. Affina 10 mesi in barrique di rovere di Allier.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Sicilia D.O.C.
- Vitigno: 100% Nero d'Avola
- Produttore: Planeta
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Menfi e Sambuca di Sicilia (AG)
- Altitudine: vigneto Dispensa 75 mt s.l.m. – vigneto Ulmo 195 mt s.l.m.
- Forma allevamento: spalliera potatura cordone speronato
- Vendemmia: manuale metà settembre
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura, 8 giorni fermentazione termocontrollata in acciaio, 10-12 macerazione a cappello sommerso
- Affinamento: 10 mesi barrique Allier III e IV passaggio
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Grigliata di carne, arrosto in umido, formaggi stagionati e di media stagionatura, affettati e salumi, risotto allo zafferano, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: Green Energy, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL PLUMBAGO PLANETA
Plumbago Nero d'Avola dell'azienda Planeta è un vino rosso a denominazione Sicilia DOC prodotto con uve provenienti dalle tenute di Ulmo e Dispensa.
Le vigne sono localizzate nel territorio di Menfi sulle sponde del lago Arancio, attorno al quale cresce un fiore di colore viola da cui questo nettare prende il nome.
La zona è suggestiva grazie al paesaggio caratterizzato da bassi rilievi, boschi, prati e vigneti. Tutt'attorno è silenzio e la vite cresce floridamente dando ottimi frutti.
La vallata lungo la quale sono impiantati i vigneti un tempo era il letto di un fiume per cui lo scheletro dei suoli è costituito da ciottoli con uno strato superficiale di argilla e calcare.
L'equilibrio idrico della pianta, quindi, è assicurato da questa composizione ottimale. La vite in questi luoghi si alleva da sempre, basti pensare che nelle vicinanze sorge un antico palmento fenicio. Non bisogna dimenticare che l'introduzione della vite in Sicilia è dovuta alla colonizzazione greca intorno al VII secolo a.C.
Lo stesso si può dire del vitigno Nero d'Avola con cui il vino viene prodotto in purezza. Si tratta di una varietà a bacca nera che deve il suo nome al comune di Avola, dove si racconta che fu impiantata per la prima volta nelle tenute di un nobile casato. La vendemmia delle uve inizia intorno alla metà di settembre con la raccolta accurata dei grappoli.
La pigia-diraspatura è seguita da macerazione su bucce con continue follature per estrarre aromi, pigmenti e tannino. L'affinamento avviene in barrique per 10 mesi.
Il vino si presenta di grande struttura, elegante e raffinato. Alla beva è un alternarsi di sensazioni dolci e dure che lo rendono gradevole al palato. Per queste sue caratteristiche è ideale all'abbinamento con carni alla brace accompagnate da succulente salse. Il vino può essere bevuto subito o si può posticipare il suo consumo anche fino a 10 anni.

Vino rosso fermo dal colore rubino trasparente che si apre con profumi di piccoli frutti di bosco, fragoline e rosa canina. Assaggio piacevole, fresco dinamico ed appagante.

Vino rosato da uve Nero d’Avola e Syrah che si concede all’olfatto con sentori di ibisco, rosa canina, more e melone. All’assaggio e fresco dal retrogusto di meringa e pesche.

Vino rosso fermo di colore rubino con limpidi riflessi porpora. Al naso esplodono i profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate. Al palato i tannini ben maturi e privi di astringenza si fondono con una fresca struttura alcolica ed una tannicità ben bilanciata.

Naso floreale e fruttato, con sentori di ciliegie, rose e peonie, a cui seguono sensazioni minerali. Sorso fresco e succoso, con allungo sapido. Vinificazione e maturazione in acciaio.

Vino bianco siciliano da uve Fiano in purezza, dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

Grande vino rosso siciliano da uve autoctone Nerello Mascalese i cui vitigni sorgono proprio sui terreni creati da una delle più importanti eruzioni dello scorso millennio: l’eruzione del 1614. Ha colore rubino limpido e profumi di piccoli frutti rossi che si aprono a sentori speziati. Il sorso è equilibrato e con un finale lungo e sapido.

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate nella zona di Menfi. Ha colore rubino limpido ed un profilo olfattivo profondo su sensazioni vegetali, rabarbaro e liquirizia, che anticipano toni più fragranti di mirtilli e prugne. Il sorso è potente strutturato, equilibrato da adeguata freschezza e tannino ben calibrato.

Grillo in purezza, fresco e aromatico, caratterizzato da intensi profumi e sapori fruttati, “Terebinto” è perfetto con la cucina di pesce, i frutti di mare e gli antipasti leggeri.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

Vino bianco siciliano da uve Fiano in purezza, dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

Vino bianco frutto di un blend di uve bianche autoctone come il Grecanico ed un vitigno internazionale come il Sauvignon Blanc. Ne nasce un succoso vino dai riflessi dorati che annunciano un olfatto scandito da toni di frutta gialla matura ed agrumi. L’assaggio è pieno e saporito, con dosata sfumatura di freschezza ed un finale minerale. Affina in acciaio.

Vino rosso siciliano corposo e strutturato da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Nel calice si ammira in colore rubino cupo e concentrato. Profumi potenti catturano il naso con sensazioni vegetali e salmastre di macchia mediterranea, seguite da more, sambuco e caffè. Serrato e vigoroso il sorso, con tannini maturi, ponderata acidità e chiosa calda.

Morbido ed intenso vino biologico siciliano, dal colore rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia e marasca, unitamente a sentori speziati. Al palato è vellutato, equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo alcuni mesi.

Il vino rosso siciliano Angheli delle cantine Donnafugata si presenta di color rosso rubino intenso e brillante. Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon che lo compongono affinano in barrique per dodici mesi. Il sorso è pieno e caldo, con sentori di frutta matura e alloro che emerge soprattutto sul finale

Vino fermo ed elegante prodotto con uve Merlot e Syrah, che appare nel calice in color rubino intenso e consistente. Al naso si percepiscono note floreali di lavanda e violetta, fruttate di sottobosco, tostate e speziate dolci. Il sorso è avvolgente, caldo, morbido e secco. Affinamento iniziale in barrique per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo 24 mesi.

Vino rosso siciliano frutto di un blend di Nero d’Avola e piccole percentuali di Cabernet Sauvignon , Merlot e Syrah. Perfetto per accompagnare la tavola di tutti i giorni, ha delicati profumi di piccoli frutti rossi e sensazioni minerali. All’assaggio è fresco e piacevolmente sapido. Affina in acciaio.

Vino rosso fermo di colore rubino con limpidi riflessi porpora. Al naso esplodono i profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate. Al palato i tannini ben maturi e privi di astringenza si fondono con una fresca struttura alcolica ed una tannicità ben bilanciata.

Vino rosso che si esprime all’olfatto con note di amarena, mirtillo, prugna, lampone e sentori di ciclamino. Al palato è particolarmente morbido ed avvolgente. Collepino Toscana IGT Banfi subisce un affinamento in barriques di rovere francese per un periodo di circa due mesi. Vino di gran carattere che si esprime nella tipica personalità toscana.

Vino rosso Sicilia DOC da uve rare Mondeuse in purezza. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Al naso emergono profumi di piccoli frutti di bosco, arricchiti da sentori di spezie, viola e menta. In bocca è pieno, avvolgente e masticabile, con una vena sapido-tannica vitale ed affascinante. Prima della messa in commercio affina 14-16 in barrique di rovere di media ed alta tostatura nuove al 60%, e successivamente in bottiglia per 18 mesi circa.

Piacevole, fresco, delicatamente profumato ed intenso. Con questi aggettivi possiamo descrivere sinteticamente questo vino toscano apprezzatissimo. Frutto di un blend di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, ha intensi profumi fruttati ed un sorso morbido ed avvolgente.

Vino consistente ed elegante di colore rubino con riflessi violacei. Le uve Syrah usate in purezza conferiscono sentori balsamici, di piccoli frutti rossi di sottobosco maturi e pepe bianco. Al palato presenta tannini vellutati, è sapido e secco, dal finale persistente. Affinamento in acciaio inox per 14 mesi, a cui seguono 3 mesi in bottiglia.

"Alarico" di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso prodotto con un blend di uve autoctone Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Il profumo è complesso, intenso, persistente, ampio con sentori di piccoli frutti rossi e di iris, cotognata ed eucalipto. In bocca è avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati. Affina 5 mesi in barriques nuove.