Etna Rosso Planeta 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Etna Rosso di Planeta è un vino rosso dinamico dal colore rubino chiaro. Profumi dolci di ciliegie, melagrana e confetti incontrano toni vegetali e minerali appena fumé. Il sorso è teso, dal tannino fitto e dalla vibrante freschezza. Finale asciutto su echi minerali. Prima della messa in bottiglia affina 6-8 mesi in vasche d’acciaio e tini di legno d’acacia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Etna D.O.C.
- Vitigno: 100% Nerello Mascalese
- Produttore: Planeta
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Castiglione di Sicilia (CT)
- Altitudine: 510-610 metri s.l.m.
- Suolo: vulcanico
- Forma allevamento: spalliera potatura cordone speronato
- Vendemmia: manuale ottobre
- Vinificazione: diraspatura, fermentazione termocontrollata in acciaio e tini legno, 12-18 giorni macerazione su bucce, svinatura
- Affinamento: 6-8 mesi acciaio e tini legno acacia
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, vini vulcanici, Green Energy
DESCRIZIONE DELL’ETNA ROSSO PLANETA
I terreni su cui sorgono le viti da cui nasce questo Etna Rosso sono costituiti da sabbie laviche straordinariamente ricche di minerali. Proprio la ricchezza di sali minerali contribuisce a donare freschezza, complessità e longevità al vino.
La zona dell’Etna è particolarmente vocata per vini di grande qualità. Ci sono diversi fattori che contribuiscono a donare eleganza, struttura e ricchezza aromatica. Innanzitutto, i terreni lavici ricchi di minerali, a cui si aggiunge l’altitudine e lo sbalzo termico tra giorno e notte. Quest’ultimo fattore è fondamentale per lo sviluppo dei terpeni negli acini. Sono i terpeni incrementano naturalmente la ricchezza aromatica delle uve.
L'Etna Rosso DOC dell'azienda Planeta è l'espressione di un territorio unico altamente vocato alla viticultura di qualità.
I suoli lavici costituiscono il miglior nutrimento per le viti che traggono forza e vigore. Dopo lunghi studi e ricerche, la scelta aziendale si è fermata proprio qui per fondare una cantina che producesse vini schietti e caratteristici, dotati di mineralità e persistenza gusto-olfattiva. Il progetto ha dato i suoi ottimi frutti attraverso vini in grado di colpire i sensi con particolari doti che li rendono unici.
La varietà utilizzata per produrre questo vino rosso siciliano è il Nerello Mascalese. Un vitigno che può dirsi 'padrone di casa' in questa terra che lo ha visto nascere, crescere e svilupparsi nel corso del tempo.
Il suo nome sembra derivare dal fatto che sia originario della Contea di Mascali, un comune alle pendici dell'Etna, in provincia di Catania. Nel corso dei secoli ha saputo forgiarsi nel carattere grazie ai nutrimenti lavici contenuti nei suoli.
La raccolta delle uve comincia verso la metà di ottobre, in quanto la varietà è a maturazione piuttosto tardiva. Le uve vengono riposte in cassette e portate rapidamente in cantina dove, dopo refrigerazione, vengono sottoposte a pigia-diraspatura. La macerazione dura circa 14 giorni con continui rimontaggi che favoriscono la completa estrazione di tannino, pigmenti ed aromi che andranno a formare il corpo del vino. La fermentazione viene svolta in acciaio e legno.
In fase degustativa si potranno così percepire tutte le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono. Eleganza, raffinatezza e dolce tannicità sono corredate da suadenza e persistenza gusto-olfattiva.
Ideale è il suo abbinamento con carni rosse, funghi e cucina mediterranea a base di pomodoro. Il suo consumo può essere posticipato fino a 6-7 anni.

Naso floreale e fruttato, con sentori di ciliegie, rose e peonie, a cui seguono sensazioni minerali. Sorso fresco e succoso, con allungo sapido. Vinificazione e maturazione in acciaio.

Grande vino rosso siciliano da uve autoctone Nerello Mascalese i cui vitigni sorgono proprio sui terreni creati da una delle più importanti eruzioni dello scorso millennio: l’eruzione del 1614. Ha colore rubino limpido e profumi di piccoli frutti rossi che si aprono a sentori speziati. Il sorso è equilibrato e con un finale lungo e sapido.

Vino rosso fermo dal colore rubino trasparente che si apre con profumi di piccoli frutti di bosco, fragoline e rosa canina. Assaggio piacevole, fresco dinamico ed appagante.

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate nella zona di Menfi. Ha colore rubino limpido ed un profilo olfattivo profondo su sensazioni vegetali, rabarbaro e liquirizia, che anticipano toni più fragranti di mirtilli e prugne. Il sorso è potente strutturato, equilibrato da adeguata freschezza e tannino ben calibrato.

Vino rosso fermo di colore rubino con limpidi riflessi porpora. Al naso esplodono i profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate. Al palato i tannini ben maturi e privi di astringenza si fondono con una fresca struttura alcolica ed una tannicità ben bilanciata.

Vino bianco siciliano da uve Fiano in purezza, dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

Vino dal colore rubino limpido. Al naso emergono delicati profumi di more, prugne secche, sciroppo di amarena e soffi di erbe aromatiche e pietra lavica. Il sorso è fresco, succoso, dal tannino ben bilanciato e con spinta salina sul finale. Echi fumé al retrolfatto. Affina 10 mesi in barrique di rovere di Allier.

Grillo in purezza, fresco e aromatico, caratterizzato da intensi profumi e sapori fruttati, “Terebinto” è perfetto con la cucina di pesce, i frutti di mare e gli antipasti leggeri.

Vino rosato da uve Nero d’Avola e Syrah che si concede all’olfatto con sentori di ibisco, rosa canina, more e melone. All’assaggio e fresco dal retrogusto di meringa e pesche.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

Vino bianco siciliano da uve Fiano in purezza, dal colore oro brillante. Al naso emerge un ampio ventaglio di profumi su toni agrumati di pompelmo ed arancia bionda, quindi ananas, pesca e mela, seguiti da fiori di magnolia e camelia, su una trama salmastra di erbe aromatiche di macchia. Una delicata acidità sottolinea al gusto i ritorni di ananas maturo, fendendo al contempo un corpo pieno e morbido. Piacevole exploit calorico e lunga sapidità.

Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Vino rosso intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela sentori speziati e minerali, seguiti da ciliegia matura e prugna. Il sapore è equilibrato e con una piacevolissima sapidità. Equilibrato e caldo.

L' “Arcuria" Etna Rosso di Graci, si presenta dal colore rubino luminoso. L’analisi olfattiva , è estremamente intrigante, esprime sentori di ribes rosso, origano, macchia mediterranea. Al palato è intenso, di grande struttura, fresco, minerale, dal finale sapido e persistente. Affina 24 mesi in grandi tini di rovere.

Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.

Vino rosso color rubino con riflessi granati. All’olfatto presenta note di frutti rossi e sentori vanigliati. All’assaggio è morbido ed intenso. Affinamento in botti di legno prima dell’imbottigliamento.

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia

“Quantico” è ottenuto da lavorazioni attente e tradizionali, per esaltare la tipicità del territorio e dei suoi varietali autoctoni. Dopo la fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati, l’Etna Rosso di Giuliemi affina in barrique e tonneaux per un anno, quindi è pronto per allietare lunghi pranzi in famiglia.

Straordinario ed elegante vino rosso da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Sono allevate a 700 metri d'altitudine da viti con 80 anni d'età. Di colore rosso intenso e deciso alla vista, offre al naso sentori fruttati e speziati. Perfetto con le carni rosse.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.