Falanghina Campi Flegrei 'Cruna del Lago' La Sibilla 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
La Falanghina dei Campi Flegrei DOC “CRUna DeLago” è uno dei “Cru” più antichi della cantina La Sibilla e deve il suo nome alla curiosa forma ellittica del vigneto, che ricorda appunto la cruna dell’ago. Le viti vantano un’età di circa 65 anni e si trovano a circa 30 metri sul livello del mare. Si tratta di un bianco campano intenso, tipico ed estremamente territoriale, creato per valorizzare non solo il varietale, ma la tradizione e il terroir unico di questa denominazione. Giallo paglierino alla vista, al naso spiccano sentori di frutta gialla, erbe aromatiche come salvia timo, macchia mediterranea e cenni di idrocarburi sul finale. In bocca entra sapido e molto fresco, con un sorso lungo e ben strutturato, dal finale iodato.
Un vino che miscela sapientemente mineralità e sapidità, da abbinare con piatti di pesce, frutti di mare, crostacei e carni bianche leggere.
Denominazione: Campi Flegrei D.O.C.
Vitigni: Falanghina
Produttore: La Sibilla
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Altitudine: 30 metri s.l.m.
Vinificazione: in acciaio
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Fresca e immediata, questa Falanghina vinifica in acciaio ed è ottima con i piatti di pesce. Un grande vino quotidiano.
Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.
Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.
Vino bianco aromatico dell'Alto Adige aromatico, dotato di fragranza ed eleganza. Ha colore giallo oro e profumo intenso ed ampio con note di cannella, rose, nocciole, agrumi e passion fruit. Il palato è ben bilanciato, cremoso, persistente e con una delicata freschezza che ne invoglia la beva.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.
Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.
Ottimo con le carni bianche, gli antipasti e i piatti di pesce, la Falanghina “Settevigne” vinifica in acciaio e offre un sorso complesso, fresco e fruttato.
Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.
Vino bianco di color giallo paglierino con riflessi oro. Le uve Cortese usate in purezza affinano per un breve periodo sui lieviti per conferire maggiore struttura e forza al vino. Al naso si percepiscono note classiche di fiori e frutta matura, a cui seguono intensi sentori minerali. Il sorso è fresco, strutturato e con un finale lungo e sapido.
Un Vino Bianco aromatico e fruttato, da assaporare con piatti speziati della cucina mediorientale e asiatica. Ottimo anche con piatti di pesce e con preparazioni a base di zucca, come i ravioli o il risotto.
Bianco intenso e fruttato, vinificato in acciaio, con lunga sosta sui lieviti prima della messa in bottiglia. Si abbina bene con svariati antipasti della cucina locale, ma anche con primi e secondi di pesce.
Vino bianco da uve Fiano allevate in regime biologico, di colore giallo paglierino carico. Agrumi, caramello, frutta a polpa bianca e sentori floreali affiorano al naso. Al palato è fresco, equilibrato e ricco.