Falanghina Campi Flegrei 'Cruna del Lago' La Sibilla 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
La Falanghina dei Campi Flegrei DOC “CRUna DeLago” è uno dei “Cru” più antichi della cantina La Sibilla e deve il suo nome alla curiosa forma ellittica del vigneto, che ricorda appunto la cruna dell’ago. Le viti vantano un’età di circa 65 anni e si trovano a circa 30 metri sul livello del mare. Si tratta di un bianco campano intenso, tipico ed estremamente territoriale, creato per valorizzare non solo il varietale, ma la tradizione e il terroir unico di questa denominazione. Giallo paglierino alla vista, al naso spiccano sentori di frutta gialla, erbe aromatiche come salvia timo, macchia mediterranea e cenni di idrocarburi sul finale. In bocca entra sapido e molto fresco, con un sorso lungo e ben strutturato, dal finale iodato.
Un vino che miscela sapientemente mineralità e sapidità, da abbinare con piatti di pesce, frutti di mare, crostacei e carni bianche leggere.
Denominazione: Campi Flegrei D.O.C.
Vitigni: Falanghina
Produttore: La Sibilla
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Altitudine: 30 metri s.l.m.
Vinificazione: in acciaio
Gradazione alcolica: 12,0% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Fresca e immediata, questa Falanghina vinifica in acciaio ed è ottima con i piatti di pesce. Un grande vino quotidiano.

Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.

Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.

Fresca e immediata, questa Falanghina vinifica in acciaio ed è ottima con i piatti di pesce. Un grande vino quotidiano.

Falanghina giovane, fresca e delicatamente minerale, da abbinare a piatti della cucina di mare, antipasti e crudi di pesce.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve Ribolla Gialla. Ha colore paglierino oro e delicati aromi che spaziano dai sentori di ananas agli agrumi ed ai frutti della passione. Il sorso è fresco ed equilibrato. Affina 6 mesi in botti di rovere.

Vino bianco fresco e agrumato, il Falanghina Bonea Sannio DOC è fiore all’occhiello della Masseria Frattasi in Campania, una realtà peculiare e che poggia su un terreno davvero molto antico. Ottimo a tavola per aperitivi, pranzi o cene, si serve fresco per esaltarne l’aromaticità, ottenuta dopo affinamento prima in acciaio e poi in vetro.

Un Pinot Grigio che riflette nel sorso gli aromi del varietale con quelli balsamici e più rotondi donati dalla lavorazione in legno. Ottimo con piatti di terra, funghi e pollame.

Vino bianco aromatico dell'Alto Adige aromatico, dotato di fragranza ed eleganza. Ha colore giallo oro e profumo intenso ed ampio con note di cannella, rose, nocciole, agrumi e passion fruit. Il palato è ben bilanciato, cremoso, persistente e con una delicata freschezza che ne invoglia la beva.

Vino bianco Biologico dal colore giallo paglierino. Il profumo è fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca ed albicocca. Ha sorso secco, morbido, ampio, leggermente acidulo, con retrogusto aromatico di mandorla, caratteristico del vitigno.

Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.

Falanghina vinificata in acciaio a temperatura controllata e affinata in bottiglia per qualche settimana. Si abbina con antipasti di pesce, stuzzichini e pranzi leggeri.

Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.