Gavi di Gavi DOCG La Ficaia 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gavi del Comune di Gavi DOCG della cantina La Ficaia è un caratteristico vino bianco che offre un sorso equilibrato e molto gradevole, perfetto da abbinare con la cucina di mare. Alla vista si presenta giallo paglierino con luminosi riflessi verdognoli, seguiti da note di frutta bianca, fiori freschi, erba appena falciata, mela e uvaspina. Fresco e scorrevole al palato, offre un sorso goloso e saporito, caratterizzato da lunga e persistente mineralità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Gavi di Gavi D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Cortese
- Produttore: La Ficaia
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Altitudine: 250-300 metri s.l.m.
- Terreno: argillo-marnoso
- Esposizione: sud, sud-ovest
- Vendemmia: fine settembre-inizio ottobre
- Vinificazione: pressatura soffice, 20gg circa fermentazione termo-controllata in acciaio
- Affinamento: alcuni mesi acciaio e bottiglia
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce, “La Sbarbata” di La Ficaia è uno spumante da tenere sempre al fresco e da servire nelle occasioni informali.

Un grande rosso piemontese, dal profilo equilibrato, complesso e armonico, perfetto da servire con grandi arrosti o selvaggina da pelo. Offre un lunghissimo potenziale evolutivo, se correttamente conservato in cantina.

Vino bianco vinificato in acciaio a temperatura controllata, lo Chardonnay La Ficaia è perfetto con carni bianche leggere e con secondi piatti di pesce al forno.

Il Gavi di Gavi della Cantina Villa Sparina è un vino bianco di buona freschezza e sapidità dal colore giallo paglierino. Il profumo è ampio, con distinte sensazioni di gelsomino, mughetto e frutta a polpa bianca. Il corpo è piuttosto snello, fresco, giocato su un'eco sapido - floreale. Sfuma gradevole e pulito

Un grande classico del territorio, da servire ben fresco nelle occasioni informali. Ottimo con la pasticceria secca e con le torte alla frutta.

Vino di pronta beva, giovane e dinamico, da abbinare con antipasti leggeri e piatti di pesce non troppo elaborati.

Il Greco di Tufo della Cantina Petilia è un vino bianco fresco e di media struttura dal colore giallo paglierino e riflessi dorati. Al naso esprime sentori fruttati di mela e arancio arricchiti da profumi di acacia e biancospino. In bocca spiccano le note agrumate; è dotato di corpo, struttura e di un buon finale sapido, fresco e persistente

"Poggio Basco" della Cantina Malgrà è un Gavi di Gavi DOCG fresco, pieno ed aromonico dal colore paglierino intenso con tonalità dorate. Ha un profumo accattivante con sensazioni iodate e d frutta agrumata, lime e scorza di limone. Succulento il sorso in cui ci si gode la freschezza e la persistente mineralità

Vino bianco di color giallo paglierino con riflessi oro. Le uve Cortese usate in purezza affinano per un breve periodo sui lieviti per conferire maggiore struttura e forza al vino. Al naso si percepiscono note classiche di fiori e frutta matura, a cui seguono intensi sentori minerali. Il sorso è fresco, strutturato e con un finale lungo e sapido.

Fresco vino bianco da uve Cortese del Comune di Gavi (AL) che si lascia degustare in un sorso elegante, minerale e sapido. All’olfatto concede sentori fruttati e floreali caratteristici.

Il Greco di Tufo della Cantina Villa Raiano è un vino bianco campano dal colore giallo paglierino con timidi bagliori oro. I profumi sono ritmati da ricordi di cedro, salvia, mandorla, fiori di campo e note di gesso. Raffinato al gusto, ha corpo ben proporzionato, gustoso e dalla valida persistenza

Vino bianco secco in onore del General Valentino Sartore. Da sole uve Cortese, si ottiene un vino elegante di colore paglierino con profumi fruttati e floreali al naso. Il sorso è di buon corpo, persistente e delicato.

Bianco giovane e beverino, da servire con antipasti e piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Ottimo Gavi dotato di freschezza s struttura. Ha colore giallo paglierino ed un delicato profumo con ampie note fruttate a cui seguono sensazioni di menta e limone. Palato di buona persistenza e lunghezza. Affina in acciaio sui lieviti nobili.