Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2018 Cortona DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Bramasole è un rosso toscano che fa sue le caratteristiche salienti dei vini Cortona DOC: eleganza, armonia e delicatezza olfattiva. Grazie all’affinamento di 18 mesi in barrique unisce delicati aromi fruttati di more e marasche sotto spirito a sentori di vaniglia e tabacco. Aromi che precedono un sorso persistente, morbido e con un tannino setoso.
Classificazione: Cortona D.O.C.
Uve: 100% Syrah
Cantina: La Braccesca - Antinori
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Vigneto: Santa Pia
Zona di produzione: Cervognano di Montepulciano – Provincia di Siena
Vendemmia: Selezione manuale delle uve
Vinificazione: breve macerazione e freddo i mediatamente dopo la pressatura; segue fermentazione a temperatura controllata in acciaio a contatto con le bucce
Affinamento: barrique di rovere di 1° e 2° passaggio per 18 mesi.
Alcol: 14 % vol.
Capacità d’invecchiamento del vino: si evolve cambiando e migliorando almeno fino a 10 anni dalla vendemmia
Caratteristiche del Syrah Cortona DOC Bramasole La Braccesca
Prugna bianca, tabacco sul finire, pepe nero, more di bosco: ecco l’eleganza organolettica del Bramasole La Braccesca Antinori. Le cantine Antinori lo hanno prodotto da uve Syrah, che rendono l’assaggio di questo rosso fermo molto lungo e sapido, corposo ed elegante, estremamente beverino e perfetto anche come momento di degustazione. La prima annata del Bramasole risale al 2000 ed è riconosciuta la sua straordinaria capacità di evoluzione nel tempo.
La vendemmia si svolge a fine settembre e, dopo diraspatura e pigiatura, comincia la macerazione: avviene a freddo inizialmente con lo scopo di estrarre quanto più aroma possibile dalle bucce, poi la temperatura si alza per estrarre colore e tannini. Dopo la fermentazione alcolica, la morbidezza e l’eleganza del vino è accentuata da un lungo affinamento in barrique per 18 mesi ed a seguire in bottiglia per ulteriori 14 mesi. Spiccano difatti ancora gli aromi di frutti di bosco, con note di tabacco e liquirizia in un equilibrio avvolgente.
Il Bramasole è ideale per momenti intimi e particolari, come una cena elegante in cui si servano pietanze calde e ben condite; al forno o stufate, accompagnate da formaggi e frutta secca.
La Toscana è la culla dei vini rossi DOC, terra riconosciuta in tutto il territorio nazionale e anche ben oltre, con tradizioni antiche che si perdono nell’alba dei tempi: la cantina La Braccesca Antinori lavora nel rispetto di storia e tradizione, attenta di anno in anno a clima e terreno per dar spazio a linee sempre nuove e sfaccettate. Il potere di invecchiamento di questo vino rosso toscano è incredibile, tant’è che si consiglia di assaggiarlo anche a 10 anni dalla data di vendemmia, per assaporarne tutta la complessità maturata lentamente.
“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.
Molto piacevole, fruttata e slanciata al palato, la Schiava Gentile “Bottega Vinai” proviene da uve selezionate e vinificate in acciaio. Ideale come vino quotidiano.
Vino rosso rubino intenso realizzato da uve Albarossa in purezza. Note di piccoli frutti rossi maturi unite a sentori speziati e tostati vanno a comporre il quadro olfattivo. Il sorso è rotondo e morbido, dal finale lungo. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi prima dell'imbottigliamento.
Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza, realizzato con uve Nebbiolo che provengono da vitigni con almeno 80 anni d’età. Rosso granato carico alla vista, concede all’olfatto ampie note di frutti rossi maturi, liquirizia e richiami speziati. Il sorso è armonico, corposo e di buona struttura.
Merlot di media struttura, fresco e fruttato, dal sorso gentile e molto gradevole. Un buon vino quotidiano, spensierato ma mai banale.
Syrah fruttato e speziato, dai toni caldi e avvolgenti. Dopo una vinificazione in acciaio affina in legno e in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare secondi piatti a base di carne bianca e rossa, carne alla brace e grigliate miste.
Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.
Fruttato e speziato, “Le Valete” affina in botti di legno per 18 mesi, quindi è pronto per accompagnare piatti della tradizione locale, carni rosse e selvaggina. Ottimo con bocconcini di manzo al timo.
Proposto da Cavit in stile contemporaneo e quasi gastronomico, il Pinot Nero “Bottega Vinai” è ideale per muovere i primi passi nel mondo di questo famosissimo e intrigante varietale francese.
Assolutamente da provare con un tagliere di affettati e speck, il Marzemino “Bottega Vinai” offre un sorso molto piacevole e contemporaneo.
Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.
Piacevolissima Bonarda ferma con ampio bouquet di profumi che appaga il palato avvolgendolo delicatamente. Un grado alcolico moderato ed una moderata acidità permettono di cogliere tutta l’armonia del frutto. E’ una bonarda unica per piacevolezza che viene affinata con un breve passaggio in botti fi legno