Magnum Caberlot Il Carnasciale 2019 Toscana IGT - cassa in legno
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Caberlot della cantina toscana Il Carnasciale è un possente vino rosso di colore rubino con richiami violacei. Si presenta nella versione Magnum da 1,5 litri. All’olfatto concede ampie ed eleganti note fruttate di sottobosco, pepe bianco e tabacco conferite dall’affinamento in barrique per 22 mesi. Il sorso è pieno, dall’ottima struttura. Finale persistente. Ideale nell’abbinamento con selvaggina, carni rosse in umido ed arrosti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Toscana I.G.T.
- Vitigni: 100% Caberlot
- Produttore: Il Carnasciale
- Contenuto: 150 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Altitudine: 200-420 mt s.l.m.
- Suolo: sabbioso, ricco di scheletro
- Vinificazione: diraspatura, fermentazione termo-controllata in acciaio con follature manuali 2 volte al giorno
- Fermentazione malolattica: svolta in barrique rovere
- Affinamento: 22 mesi barrique rovere (70% nuove), minimi 18 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 18-20°C
- Abbinamento: Filetto al pepe verde, risotto ai funghi, primi piatti con sughi di carne, affettati e salumi, bistecca Fiorentina
Vino rosso Toscana IGT da uve Sangiovese, che offre al naso richiami di erbe mediterranee, ciliegie e pepe. All’assaggio è rotondo, saporito e morbido. Vinificazione in vasche di cemento, ed affinamento in acciaio.
Vino di colore rosso granato intenso. Il profumo evidenzia delicati sentori speziati dominati da una netta e forte mineralità. Al palato è piacevole, elegante, persistente e giustamente tannico. Colpisce per l’eleganza che è sapientemente unita alla forza tipica del nebbiolo.
Vino rosso Toscana IGT da uve Sangiovese, che offre al naso richiami di erbe mediterranee, ciliegie e pepe. All’assaggio è rotondo, saporito e morbido. Vinificazione in vasche di cemento, ed affinamento in acciaio.
Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.
Rosso Biologico fresco e fruttato, “Tuforosso”vinifica in acciaio ed è perfetto come vino quotidiano.
Rosso autoctono dal profilo affascinante e complesso, ”Foglia Punta” è un vino da servire con formaggi, piatti di carne rossa e arrosti.
Il “Foglia Tonda” Dalle Nostre Mani, spicca per gli intensi profumi floreali e per il sorso pieno e corposo. Ottimo come vino da tutto pasto.
Il “Mosaic Cabernet” di Tarlao è perfetto come vino quotidiano, da abbinare a carni rosse, salumi e formaggi non troppo stagionati. Affina prevalentemente (80%) in barriques di secondo passaggio.
Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.