Magnum Sassicaia Tenuta San Guido 2019 - Cassa in legno
Scheda Tecnica e Descrizione
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Denominazione: Bolgheri DOC
- Uve: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
- Cantina: Tenuta San Guido
- Contenuto: 150 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Caratteristiche del terreno: forte presenza di aree calcaree ricche di scisto argilloso e sassi
- Altitudine: compresa tra 100 e 300 metri s.l.m.
- Densità d’impianto: da 3600 a 5550 ceppi/ettaro per gli impianti più vecchi. 6200 ceppi/ettaro per gli impianti più recenti
- Caratteristiche climatiche dell’annata 2019: inverno freddo a cui è seguita una primavera nella norma stagionale. L'estate ha avuto invece un andamento climatico altalenante con pioggie al di sopra della media. Da fine Agosto e per tutto Settembre il sole è tornato a splendere ed ha permesso la buona maturazione delle uve.
- Vendemmia: ha avuto inizio il 9 di Settembre e si è protratta per circa 4 settimane
- Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata (28°-31°C)
- Macerazione sulle bucce: 2 settimane con rimontaggi e délestages
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Maturazione: 24 mesi in barrique di legno di quercia francese



Il Sassicaia è una vera e propria leggenda del vino, un taglio bordolese di Bolgheri dal colore rosso rubino intenso e concentrato. Il profumo è complesso, elegante e con fragranti sensazioni di frutti rossi. Il sapore è avvolgente, concentrato, in grado di stupire ed emozionare con tannini dolci ed equilibrati. Di lunga persistenza, con uno spessore organolettico di grande importanza e con un’importante corredo polifenolico che assicurano a questo vino una straordinaria longevità. Affina 24 mesi in barrique





Vino di colore rosso granato intenso. Il profumo evidenzia delicati sentori speziati dominati da una netta e forte mineralità. Al palato è piacevole, elegante, persistente e giustamente tannico. Colpisce per l’eleganza che è sapientemente unita alla forza tipica del nebbiolo.


Grande vino rosso pugliese in versione Magnum da 1,5 litri, famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. All'olfatto si apprezzano intensi sentori di frutta matura, marasche sotto spirito, more e notedi vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Il Barbaresco"Paiorè" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura ed eleganza di aromi dal colore granato luminoso. L’analisi olfattiva evidenzia profumi di frutti rossi, spezie e cuoio. In bocca risulta particolarmente raffinato, equilibrato e con tannini molto ben amalgamati che lo rendono armonico e intrigante. Affina 18 mesi in barriques.


Profumo di frutta rossa in confettura con sentori che richiamano il mirto, la liquirizia, la violetta e il cacao; al palato si esprime con notevole eleganza, densità e persistenza. Magnum Vigna Pedale Riserva Torrevento esprime al meglio le grandi potenzialità del Nero di Troia e della zona di produzione di Castel del Monte: il vino matura in grandi botti per un tempo complessivo di 14 mesi. Vino premiato per 10 anni consecutivi con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.



Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.

Il Sassicaia ha colore rosso rubino intenso e concentrato. Il profumo è complesso, elegante e con fragranti sensazioni di frutti rossi. Il sapore è avvolgente, concentrato, in grado di stupire ed emozionare con tannini dolci ed equilibrati. Di lunga persistenza, con uno spessore organolettico di grande importanza e con un’importante corredo polifenolico che assicurano a questo vino una straordinaria longevità.