Sassicaia 2010 Tenuta San Guido
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sassicaia ha colore rosso rubino intenso e concentrato. Il profumo è complesso, elegante e con fragranti sensazioni di frutti rossi. Il sapore è avvolgente, concentrato, in grado di stupire ed emozionare con tannini dolci ed equilibrati. Di lunga persistenza, con uno spessore organolettico di grande importanza e con un’importante corredo polifenolico che assicurano a questo vino una straordinaria longevità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Bolgheri DOC
- Uve: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
- Cantina: Tenuta San Guido
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Caratteristiche del terreno: forte presenza di aree calcaree ricche di scisto argilloso e sassi
- Altitudine: compresa tra 100 e 300 metri s.l.m.
- Densità d’impianto: da 3600 a 5550 ceppi/ettaro per gli impianti più vecchi. 6200 ceppi/ettaro per gli impianti più recenti
- Caratteristiche climatiche dell’annata 2010: inverno freddo e rigido con temperature al di sotto della media. E' seguita una primavera piovosa e fredda che ha comportato un ritardo di circa 3 settimane nello sviluppo vegetativo. L'estate è stata calda e secca e con poche piogge. Nel mese di Agosto le temperature non hanno comunque superato i 32°C e sono piovuti circa 70 mm di pioggia. L'estate è stata inoltre caratterizzata da forte escursione termica tra giorno e notte che ha favorito il formarsi degli aromi negli acini.
- Vendemmia: ha avuto inizio nella terza decade di Settembre e si è protratta fino alla metà di Ottobre a causa del ritardo nello sviluppo vegetativo determinato dalla primavera fredda.
- Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata (28°-31°C)
- Macerazione sulle bucce: 2 settimane con rimontaggi e délestages
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Maturazione: 24 mesi in barrique di legno di quercia francese di cui circa il 40% nuove e per il restante 60% di secondo e terzo passaggio
Questa bottiglia di Sassicaia proviene da una collezione di un commerciante di vini rari e pregiati. E’ stata conservata sempre in un caveau a temperatura controllata ed al buio.
La bottiglia è stata controllata dal personale di WinePoint e ne garantiamo la corrispondenza alla foto.
La bottiglia è all’interno della confezione che è perfettamente integra e sigillata.
La vendita di questo vino è soggetta alla clausola “come visto e piaciuto”.
Qualora fossi interessato puoi chiedere via email le foto del prodotto per accertarti dell’integrità.

ll vino si caratterizza per un colore rosso rubino molto intenso. Al naso si apre con un bouquet raffinatissimo, con toni floreali, frutti di bosco, ciliegia, erbe fini e tocchi minerali. Si presenta con un ottima rotondità, gentilezza e soavità. Un importante spessore organolettico privo di spigolature ed un buon corredo polifenolico assicurano a questo vino un eccellente bevibilità immediata che non potrà che migliorare nel tempo. Matura in barrique di rovere per 15 mesi.

Il Palazzi Tenuta di Trinoro, è un vino rosso di colore rubino intenso e impenetrabile. Al naso esprime eleganti e raffinate note di marasca, ribes e frutta rossa. Al palato è ricco, elegante e potente. I tannini importanti sono levigati ed avvolgenti capaci di regalare un finale lungo e persistente. Affina 8 mesi in barriques nuove di rovere francese.

Grande vino rosso toscano fratellino minore del mitico Sassicaia. E’ prodotto infatti dalla Tenuta San Guido ed è frutto di un sapiente blend di uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Ha un profumo con intense note floreali e fruttate. Il sorso è morbido, avvolgente e con una buona struttura. Affina 12 mesi in barrique.

Rosso toscano solido e ben strutturato, dai tannini morbidi e avvolgenti, ben integrati nella trama fruttata, ottimo per accompagnare carni rosse e selvaggina da pelo.

Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.

Rosso toscano solido e ben strutturato, dai tannini morbidi e avvolgenti, ben integrati nella trama fruttata, ottimo per accompagnare carni rosse e selvaggina da pelo.