Montepulciano d'Abruzzo 'Pinciaie' I Lauri 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
‘Pinciaie’ è un vino rosso Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva prodotto dalla cantina I Lauri. Le uve Montepulciano vengono allevate a 300 metri d’altitudine da vigne con circa 40-45 anni d’età. Nel calice si lascia ammirare in un color rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto si apprezzano intensi sentori fruttati di amarene e more, unitamente a richiami di caffè tostato e nocciole conferiti dall’affinamento in barrique per 12 mesi. Il sorso è strutturato, morbido e armonico. Finale lungo e persistente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
- Vitigno: 100% Montepulciano
- Produttore: I Lauri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Abruzzo
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Loreto Aprutino
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Suolo: sabbioso, limoso, argilloso e molto calcareo
- Esposizione: sud-est
- Sistema allevamento: tendone
- Vendemmia: metà ottobre manuale
- Vinificazione: diraspapigiatura soffice, macerazione sulle bucce, 14gg fermentazione termo-controllata
- Fermentazione malolattica: svolta in fusti rovere Allier e Troncais
- Affinamento: barrique rovere 12 mesi, bottiglia 12 mesi
- Grado alcolico: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: arrosticini di agnello, tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggio pecora stagionato, formaggi di media stagionatura
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, vigne vecchie più 40 anni, Green Energy

Vino fermo e corposo di colore rubino. Profurmi fruttati di more e marasca, con note balsamiche e speziate è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato equilibrato, caldo ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques. Finale persistente e sapido.

Da uve Montepulciano coltivate in regime biologico e affinate in botti e barriques, nasce “Zauott”, un rosso compatto e intenso, dotato di grande potenziale. Si abbina bene con arrosti e secondi piatti di carne rossa. Interessante anche con le pappardelle al ragù di cinghiale.

Vino rosso da uve Montepulciano che appare in color rubino con netti richiami violacei. All’olfatto presenta ricchi sentori fruttati di amarene, frutti rossi, spezie e liquirizia. All’assaggio è elegante, morbido ed equilibrato.

Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.

“Apollo” è un rosso abruzzese dal sorso fruttato e composto, da servire nelle occasioni informali. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e bianche, formaggi e salumi.

“Nostradamus” è un rosso abruzzese dallo stile intenso e deciso, affinato per 12 mesi in legno, tra botti grandi e barriques. Fruttato e speziato risulta perfetto con arrosti, carni rosse e carni alla brace.

Vino rosso corposo di colore rubino, frutto della vinificazione di uve Sagrantino, Merlot e Sangiovese. All’olfatto si percepiscono sentori tostati e di piccoli frutti rossi maturi. All’assaggio si rivela corposo, complesso e dal finale persistente. Affina in botti di legno per 30 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.

Vinificato in acciaio inox con affinamento di 12 mesi in barriques nuove e di primo passaggio, “Fibbio” si abbina con secondi piatti a base di carne rossa, selvaggina e in particolare con i piatti del territorio marchigiano.

Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.

Rosso umbro intrigante e deciso, dal sorso fruttato, fresco e schietto, perfetto per abbinamenti con selvaggina in umido, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.

Ottenuto da uve Dolcetto in purezza, questo vino rosso si presenta alla vista in color rubino. All’olfatto si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e spezie. All’assaggio è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.