Montepulciano d'Abruzzo 'Bajo' 2021 I Lauri
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Montepulciano d’Abruzzo DOC ‘Bajo’ della cantina I Lauri è un vino rosso di grande carattere. Di colore rubino brillante con riflessi violacei nel calice, lascia affiorare al naso sentori fruttati di prugne, ciliegie e lamponi freschi. Sullo sfondo si colgono delicate note speziate conferite dall’affinamento in legno per 6 mesi. Il sorso è armonico, di buona struttura ed equilibrato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
- Vitigno: 100% Montepulciano
- Produttore: I Lauri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Abruzzo
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Loreto Aprutino
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Terreno: argillo-calcareo
- Esposizione: sud-est
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale metà ottobre
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura delicata, macerazione, 10 giorni fermentazione in acciaio
- Affinamento: botti rovere 6 mesi, bottiglia 2 mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, Green Energy

Fresco vino rosato da uve Montepulciano che offre al naso sentori di ciliegie, lamponi, fragoline di bosco e note floreali. Il sorso è fresco, di scorrevole beva ed equilibrato.

Vino rosso Riserva di grande eleganza gusto-olfattiva. Di colore rubino intenso con riflessi violacei alla vista, regala al naso note di nocciole, caffè tostato, more ed amarene. Il sorso è morbido ed equilibrato, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi, a cui seguono 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Vino rosso Riserva di grande eleganza gusto-olfattiva. Di colore rubino intenso con riflessi violacei alla vista, regala al naso note di nocciole, caffè tostato, more ed amarene. Il sorso è morbido ed equilibrato, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi, a cui seguono 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Vino rosso morbido e dalla beva estremamente piacevole di colore rubino con riflessi granati. Il profumo è conferito da note di piccoli frutti rossi e spezie dolci. Il sorso è corposo e caldo. Affinamento in botti di legno per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Montepulciano d’Abruzzo giovane, morbido e fruttato, perfetto da servire nelle occasioni informali e per i pranzi in famiglia.

Avvolgente e corposo vino rosso Biologico e Triple A. Alla vista si ammira in una elegante veste color rosso rubino intenso. Al naso apre a intense note fruttate mature di sottobosco e sentori floreali sullo sfondo. Al palato è autorevole con tannini importanti. Finale lungo e persistente.

Vino rosso caldo e profumato dal colore porpora intenso. Al naso si avvertono sentori di mora, susina e notefloreali. Il sorso è saporito e succoso, di buona freschezza e con tannino morbido.

Vino fresco che si presenta alla vista in color rubino con riflessi violacei. Profumi di piccoli frutti rossi affiorano al naso. All’assaggio è vellutato e morbido. Prima di passare in bottiglia, affina alcuni mesi in acciaio inox.

Un grande classico del territorio in versione giovane e fruttata, da servire con primi piatti di terra e di carne. Ottimo anche con secondi piatti leggeri.

Montepulciano di grande qualità e sicuramente uno dei migliori vini per rapporto qualità prezzo. Ha intensi aromi di frutti rossi come prugne, ciliegie ed amarene che si uniscono a sensazioni vanigliate derivanti dal leggero affinamento in botti di rovere. Il sorso è morbido ed avvolgente, in perfetta sintonia con gli aromi fruttati percepiti al naso e con un tannino ben levigato.

Tannini morbidi e bella freschezza, garantiscono un rosso fruttato, piacevole e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con carni rosse e bianche, primi di terra e di carne.

Piacevole, fruttato e succoso al palato, “Ottobre Rosso” è un rosso contemporaneo e dinamico, da tenere sempre in cantina e da stappare per un pranzo in famiglia.

Giovane e dinamico, questo Montepulciano d’Abruzzo BIO di Fantini è perfetto da stappare durante le interminabili cene tra amici, quando serve un vino genuino e conviviale.

Vino elegante e strutturato di colore rubino impenetrabile prodotto nella zona del Comune di Controguerra (TE). Al naso affiorano sensazioni fruttate di piccoli frutti rossi e sentori speziati di liquirizia e caffè. In bocca è corposo, rotondo, dal finale persistente e succoso.