Chianti Classico Riserva 'La Forra' Tenuta di Nozzole Folonari 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
"La Forra" Chianti Classico Riserva di Folonari è un vino rosso dal colore rubino splendente. Profumo intenso e territoriale, con aromi di ciliegie, more, frutti del sottobosco e ventate di cannella e chiodi di garofano. Sapore asciutto, propone un tannino ben disciolto e gustosa freschezza. Buona persistenza. Matura 16 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30/50 hl.
Denominazione: Chianti Classico D.O.C.G.
Uve: 95% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon
Produttore: Folonari
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Zona di produzione: Tenuta di Nozzole nel Comune di Greve in Chianti
Altitudine: 300 metri sul livello del mare
Orografia: collinare
Suolo: di varie origini, comunque ricchi di scheletro
Vendemmia: Manuale, Prima decade di Ottobre
Vinificazione: vinificazione delle uve in rosso a temperatura controllata in vinari di acciaio INOX. Macerazione sulle bucce per circa 20 giorni
Fermentazione malolattica: in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 23° C
Maturazione: 16 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30/50 hl
Affinamento: in bottiglia per almeno 6 mesi
Gradazione alcolica: 13.0 % Vol.

Articolato, complesso e soprattutto autentico, così si presenta il Chianti “Vigna del Sorbo” di Fontodi. Un rosso toscano da servire nelle occasioni speciali o per un pranzo a base di carni rosse e selvaggina.

Vino rosso toscano elegante dai profumi fruttati e speziati di cacao e vaniglia. In bocca esprime grande struttura ed intensità. Affinamento in barriques di rovere per poi proseguire in bottiglia. Apprezzatissimo dalla critica e dai consumatori è da anni che ottine sempre i massimi riconoscimenti dalle guide di settore nazionali ed internazionali.

Vino rosso da sole uve Sangiovese allevate in viticoltura biodinamica. Intensi sentori di piccoli frutti rossi sotto spirito, richiami floreali e note speziate affiorano al naso. In bocca è perfetto nell’equilibrio ed elegante. Finale lungo e persistente.

Tenuta Il Palagio propone un Chianti Riserva dal sorso avvolgente, ricco e penetrante, caratterizzato da un bell’impatto gustativo e tannini maturi.

Elegante vino fermo di colore rosso rubino carico realizzato con uve Sangiovese e Merlot. All’olfatto apre a richiami speziati di vaniglia e cuoio, oltre a note floreali e di frutti rossi. Il sorso è intenso, equilibrato e morbido. Affinamento in tonneaux e barrique per 16 mesi circa, a cui seguono ulteriori 8 mesi in bottiglia.

Prodotto solo nelle migliori annate, questo Chianti Classico Riserva valorizza terroir e tradizione, proponendo un etichetta di grande eleganza ed espressività gusto-olfattiva.

Il Chianti Classico Riserva di Nittardi è un vino rosso prodotto solo nelle annate migliori. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso riproduce sentori intensi di frutta matura e cioccolato. Al palato è complesso e pieno, avvolgente grazie ai suoi tannini vellutati. Affina 24 mesi in botti (tonneaux e barriques francesi).

Chianti Classico Riserva biologico dal sorso caldo e avvolgente, perfetto con carni rosse, arrosti, formaggi e selvaggina da piuma.

Vino rosso caratterizzato da un profilo aromatico unico ed inconfondibile. Sono presenti note di frutta rossa matura e di confettura. Al palato si presenta particolarmente strutturato, con tannini dolci e connotato da una buona persistenza. Chianti Classico Riserva Banfi nasce da una predominanza di uve Sangiovese, risultando fedele alla migliore tradizione toscana.

Vino elegante fermo di colore rosso rubino, che lascia percepire al naso sentori di piccoli frutti rossi e spezie. Al palato è delicato, minerale e fresco. Affina in barrique di rovere per 10 mesi, e successivamente in bottiglia per circa 24 mesi.

Perfetto da abbinare a carni rosse, arrosti e selvaggina, “Cultus” di Badia a Coltibuono affina in legni di diverse dimensioni e barrique per 24 mesi, offrendo un sorso raffinato e appagante.

“Il Puro” non ha bisogno di molte spiegazioni o giri di parole. Si tratta infatti di un Chianti Classico da bere almeno una volta nella vita, per godere al meglio di questo incredibile territorio e della sua vocazione vitivinicola. Complesso, avvolgente, intenso e vellutato è perfetto da solo, per non perdere nemmeno un goccio di questo nettare, ma si può abbinare con selvaggina da piuma, secondi di terra e di carne rossa.