Gevrey 1er Cru Petite Chapelle Confuron - Contetidot 2016
Descrizione
Complesso ed elegante, il Gevrey-Chambertin Premier Cru Petite Chapelle, nasce nel cuore della Borgogna, dai prestigiosi vigneti del Domaine Confuron-Cotetidot. Fruttato e speziato, al naso sviluppa note di amarene e frutti rossi, seguiti da sentori di spezie finissime. In bocca entra morbido e vellutato, con tannini fitti e ben amalgamati nella solida trama fruttata. Un rosso francese intenso e raffinato, da gustare con i grandi arrosti e le carni rosse.
Classificazione: Gevrey-Chambertin A.O.C.
Vitigni: Pinot Nero
Produttore: Confuron-Cotetidot
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia - Borgogna
Vinificazione: in legno
Gradazione alcolica: 13 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Pinot Noir fruttato e di medio corpo, ideale per una serata tra amici o un sostanzioso pranzo in famiglia.

Tintilia calda e intensa, dai netti sentori di ciliegia matura e liquirizia. Da servire a tutto pasto con preparazioni a base di carne.

Il vino rosso Nobile di Montepulciano Riserva Il Conventino, si presenta dal colore rubino intenso. L’analisi olfattiva esprime profumi di viola, di spezie, di confettura di prugne e ciliegia. Al palato è morbido, avvolgente, piacevolmente fresco e di grande struttura. Affina 30 mesi in botti in rovere di Slavonia e 6 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio.

Un classico Pinot Noir di Borgogna, dalle soffuse tonalità fruttate e dal sorso morbido e appagante. Ottimo come vino da invecchiamento.

Vino fermo ed elegante di colore rosso intenso. Le uve Merlot in purezza da cui è prodotto, conferiscono sentori speziati dolci e sensazioni fruttate di sottobosco. All’assaggio è sapido e pieno, dalla chiusura leggermente salmastra e persistente. Affinamento in botti di rovere per circa 24 mesi su lieviti fini.

Vino fresco e fermo di colore rosso rubino alla vista. Al naso offre sentori fruttati di ciliegia e mora, oltre a note speziate di pepe nero. All'assaggio richiama quanto precepito a livello olfattivo. Affinamento in barrique per circa 2 mesi.

Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese in coltivazione biologica, questo vino si presenta alla vista in color rubino con sfumature porpora. All’olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi, sentori floreali e rabarbaro. In bocca è ricco, armonioso, di buona struttura ed elegante. Affinamento per complessivi 16-18 mesi in basche di cemento, botti di rovere e barrique di secondo passaggio.

Rosso delicatamente speziato, nato nei migliori vigneti di Bordeaux e affinato in legno. Da servire a circa 16-18 °C e da abbinare principalmente a secondi piatti di carne rossa.

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

Il Mavrud e Rubin di Edoardo Miroglio è un vino rosso di colore rubino intenso e riflessi aranciati. Al naso è complesso, fresco e fruttato con sfumature di frutti rossi: ribes nero, ciliegia e mora. Al palato è equilibrato ed elegante, i tannini morbidi ben amalgamati. Affina 6 mesi in barriques di rovere francese e botti in rovere bulgaro.

Un rosso affascinante e complesso, da stappare nelle grandi occasioni o per un incontro formale. Si caratterizza per la grande eleganza del bouquet e la lunghissima persistenza gusto-olfattiva.

Il Nero di Troia di Donato Angiuli è un vino rosso pugliese di buon corpo con un sorso rotondo e morbido. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Al naso compaiono piacevoli note di more, viole e pepe nero; il tutto su uno sfondo di leggera tostatura. Sorso potente, ben bilanciato, di personalità e sostenuto da tannini lunghi e decisi.