Franciacorta Brut Clarabella - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Franciacorta DOCG Biologico Brut della cantina Clarabella appare alla vista in colore paglierino dorato con perlage fine e persistente. Ha un bouquet ricco e raffinato allo stesso tempo, in cui spiccano note di fiori bianchi ed aomi agrumati. Il sorso ha struttura, è pieno, elegante, equilibrato e con una buona mineralità e persistenza. Matura sui lieviti per almeno 24 mesi prima della sboccatura.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Franciacorta Brut
- Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Clarabella
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice, 36h decantazione statica fredda, fermentazione primaria 85% acciaio – 15% barrique
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Affinamento: 20-28 mesi in bottiglia sui lieviti, sboccatura, 4 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, branzino al forno o alla griglia, pesce alla griglia, spaghetti alle vongole, pasta con sugo di verdure, carni bianche in umido, fritto di pesce, gamberetti e calamari, sushi e sashimi
- Filosofia produttiva: Biologico
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU
, Operatore Clarabella Codice B446, Ente Certificatore CCPB S.r.l. IT-BIO-009

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Il Franciacorta Millesimato della cantina Enrico Gatti è uno spumante dalla strepitosa eleganza e dal profilo aromatico complesso e ampio. Caratteristiche derivanti dal lungo affinamento sui lieviti: ben 48 mesi.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Franciacorta Brut Metodo Classico di colore paglierino che affina 30 giorni sui lieviti. Fresco, di buona struttura e sapido al palato. Il bouquet olfattivo si tinge di nuances fruttate di agrumi, ananas maturo, mandorle e crosta di pane.

Colore giallo paglierino brillante per questo Franciacorta Saten Millesimato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da nuances di banana, pompelmo, crosta di pane e biancospino. Sorso fresco, elegante e delicato, dal finale che evoca quanto percepito al naso.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

“Magò” è uno Spumante fruttato e rinfrescante, dotato di acidità vibrante e sottile sapidità gustativa. Assolutamente da provare con un tagliere di salumi e affettati della tradizione italiana.

Franciacorta Metodo Classico Millesimato elegante e fresco dal perlage fine e persistente. All'olfatto apre a richiami fruttati di pesca, ananas e agrumi, e sentori tipici di crosta di pane. Al palato si percepisce una delicata sapidità ben integrata in una trama fruttata, e dal finale minerale. Affinamento sui lieviti per un periodo di 60 mesi.

Fresco ed elegante Franciacorta Brut Rosato da uve Pinot Nero. Perlage persistente e colore rosa rame è quanto si percepisce alla vista. Al naso apre ad intensi ricordi fruttati di ribes, more, melograno e nocciole. Sorso delicato, armonico e di buona struttura.