Carignano 'Lianti' Capichera 2017 Isola dei Nuraghi IGT

€ 17,50 € 16,50
Salva nei preferiti
Quantità
Codice
P9795
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita
Premi e riconoscimenti

Descrizione

"LiantiCapichera è un vino rosso fermo da uve Carignano dal colore rubino compatto. Profumo ricco e complesso con aromi di frutti di bosco, ciliegia, mora e sentori speziati di cannella e rabarbaro. Al palato è di grande eleganza e con toni delicati di frutta matura e tannini morbidi. Equilibrato e gradevole. Matura 12 mesi in barriques di rovere


Classificazione: Isola dei Nuraghi I.G.T.
Uve: Carignano
Produttore:
Capichera
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sardegna
Zona di produzione: Olbia e Palau
Altitudine vigneti: 120 metri sul livello del mare 
Terreno: sabbioso e roccioso 
Vinificazione: Dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura immediata a freddo. La successiva vinificazione avviene in contenitori di acciaio a temperatura controllata. La fermentazione e la macerazione avvengono in vasche di acciaio per circa 3 settimane.
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.

Caratteristiche dell'Ottimo Vino Rosso Sardo Capichera Lianti

Il Lianti Capichera è un vino rosso di classe e ottimo per tutte le occasioni, realizzato secondo la tradizione dalla storica azienda sarda Capichera. Operativa nella parte settentrionale della Sardegna, più precisamente in Gallura, la maison è stata fondata dalla famiglia Ragnedda e nel corso degli anni ha saputo diversificare la propria produzione. Il nome del vino in questione è peraltro piuttosto evocativo, dal momento che "Lianti" in dialetto gallurese significa "levante", dunque vi è il richiamo al sole nascente dell'est. I vigneti principali da cui si sviluppa l'etichetta si trovano sul territorio di Palau e Olbia, in una zona ricca di sabbia e rocce oltre che caratterizzata da un clima caldo durante tutto l'anno. Tali condizioni sono l'ideale per lo sviluppo di ottimi grappoli d'uva, in particolare per lo sviluppo del Carignano, usato in purezza al 100% per il rosso sardo. A settembre vengono selezionati solo i migliori grappoli e portati in azienda, dove avviene la loro soffice pressatura. La vinificazione è effettuata in grandi vasche di acciaio ed è seguita dalla macerazione sempre nei medesimi contenitori, per circa 3 settimane. Il risultato dell'affinamento, lungo almeno 12 mesi, è un vino rosso fermo dal colore rosso rubino uniforme e dal sapore ricco e complesso. Il delicato bouquet permette di apprezzare in tutta la loro soavità nuance di ciliegia, cannella e rabarbaro, oltre a preziose sensazioni di frutti rossi. Elegante e vellutato al palato, questo Isola dei Nuraghi IGT evidenzia morbidi tannini al momento della beva, che lasciano infine spazio a una buona sapidità.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche