Negroamaro Donato Angiuli 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro della Cantina Donato Angiuli è un Vino Rosso pugliese dal carattere tradizionale che rispecchia la terra di Puglia, prodotto esclusivamente con uve di Negroamaro. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso compaiono piacevoli note fruttate e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura. Affinamento in acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Puglia IGP
- Uve: 100% Negroamaro
- Produttore: Donato Angiuli
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: provincia di Bari, Adelfia
- Terreno: argilloso sabbioso
- Vendemmia: manuale, intorno alla metà di settembre
- Vinificazione: dopo una pigiatura soffice delle uve, la macerazione avviene a cappello sommerso con fermentazione a temperatura controllata per 10 giorni e successiva svinatura
- Affinamento: in acciaio, con minimo un mese di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio
- Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
- Temperatura di Servizio: 16-18° C
DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO PUGLIA IGP DELLA CANTINA DONATO ANGIULI
Il Negroamaro IGP di Donato Angiuli è un Negroamaro in purezza che cattura l'olfatto grazie all'armonioso connubio tra note speziate e fruttate.
"Niuru maru", questa l'etimologia dell'uva che in dialetto pugliese vuol dire nero nero, una caratteristica che non abbandona questo vino nemmeno nel calice. Un colore profondo e intenso che accarezza le pareti del ballon e richiama alla memoria le terre baciate dal sole pugliese: questa è la forza del Negroamaro IGP.
Vinificato secondo le regole di un'arte che viene trasmessa di padre in figlio dal 1880, è prodotto con uve che provengono da vigneti situati a San Donaci, piccolo comune in provincia di Brindisi. L'iter produttivo segue un percorso classico e scrupoloso. Le uve, coltivate a spalliera bassa, giungono a maturazione verso la metà di settembre. La raccolta è esclusivamente manuale e segue le naturali curve di maturazione dell'uva.
In cantina i grappoli, dopo la pigiatura soffice, subiscono la macerazione a cappello sommerso con fermentazione a temperatura controllata per 10 giorni e successiva svinatura. Al termine di questo processo il vino affina per qualche mese in acciaio e viene commercializzato 30 giorni dopo l'imbottigliamento.
Tipica espressione della sua terra, il Negroamaro IGP svela allo sguardo una profonda veste color rubino. Il profilo olfattivo denota un sentore di frutti rossi resi vivaci da un'intensa nota speziata. Il tannino è morbido, ben strutturato; il sorso è schietto e verace grazie all'utilizzo del solo acciaio in tutto il processo produttivo. Accompagna egregiamente formaggi duri, primi piatti corposi e arrosti di carne rossa.
Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.
Teroldego Rotaliano vinificato in modo tradizionale, da servire giovane e in tutte le occasioni informali.
Rosso fruttato e piacevole al palato, offre un sorso equilibrato e molto godibile. Da stappare durante pranzi in famiglia o cene tra amici.
Colore rosso granato con marcati orli violacei; profumo netto, fruttato con fragranze intense di more, lamponi e bacche; ben strutturato al gusto, equilibrato ed avvolgente. All'assaggio il sapore ha retrogusto intenso di mora e mirtillo. Ideale con carni rosse e selvaggina. Vino Biodinamico non certificato
Il Vino rosso "Araja" della Cantina Santadi ha un bel colore rubino ed una grande freschezza e piacevolezza al sorso. I profumi si sviluppano su sentori di frutti di bosco e ciliegie. Il sorso è elegante, fresco, morbido e delicatamente tannico
Il Teroldego Rotaliano “Bottega Vinai” si presenta come un vino rosso autoctono dal sorso ricco e pieno. Perfetto come vino da tutto pasto e per conviviali serate tra amici.
Vino rosso morbido e fruttato, dal sorso leggero e disteso, questo Merlot è perfetto con primi e secondi piatti a base di carne, pollame e antipasti misti.
Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.
Rosso elegante, pieno e vellutato al palato, con decise note di piccoli frutti di bosco e speziatura all’olfazione. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.
Il Teroldego Rotaliano "Lealbere" della Cantina Zeni è un vino rosso del Trentino elegante e fruttato dal colore rubino carico con tonalità purpuree. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, more, confettura di ciliegie, cioccolata e lievi percezioni speziate e floreali. Sorso tipicamente fresco e di buon corpo. Tannino levigato
Il Pinot Nero fresco e delicato dal colore rubino tenue. Ha profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con delicate note speziate. Il palato è caratterizzato da freschezza ben amalgamata al frutto percepito al naso. Beva estremamente piacevole e buona persistenza.