Aglianico 'Malambruno' Amarano 2014 Irpinia Campi Taurisini DOC
Descrizione
“Malambruno” dell’Azienda Vitivinicola Amarano, nasce nella zona dei Campi Taurasini DOC, da uve Aglianico al 100%. Dopo la raccolta manuale vinifica in acciaio e affina per 12 mesi in botti di rovere, a cui ne seguono altri 12 in bottiglia. Rosso rubino intenso alla vista, al naso sprigiona sentori di frutti rossi e spezie destinati ad evolvere nel tempo.
Denominazione: Campi Taurasini D.O.C.
Vitigni: 100% Aglianico
Produttore: Amarano
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Vinificazione: 12 mesi botti rovere, 12 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino fermo di colore paglierino profondo realizzato da uve Fiano in purezza. Al naso affiorano sentori speziati, fruttati e minerali. All’assaggio risulta fresco ed elegante, dal finale lungo.

Vino rosso strutturato ed avvolgente prodotto con uve Aglianico in purezza. Al naso affiorano sentori speziati di vaniglia e richiami fruttati di ciliegie. All'assaggio è morbido, setoso ed intenso. Affina per 6 mesi in troncais d’Allier e tonneaux.

L'Aglianico "Borgomastro" della Cantina Lunarossa è un vino rosso della Campania di grande struttura ed eleganza di aromi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Il profumo è ricco e complesso, segnato da note che spaziano dalla lavanda al lampone, dalla spezia mediterranea ai frutti di bosco. Il palato è una scoperta sempre nuova, profondità di beva e integra succosità, ricordi di frutta matura, amarena, pepe e liquirizia e cacao. Affinato in botti di castagno e di rovere per 26 mesi

Vino rosso da sole uve Carmenere di colore rubino cupo-violaceo. Sorso vellutato e strutturato, dal finale persistente. Al naso note balsamiche, fruttate mature e speziate. Matura in barrique circa 12 mesi.

Vino rosso campano molto saporito e dalla trama fenolica ben inserita nella struttura, si abbina bene con il caciocavallo e con le carni rosse preparate in modo semplice.

Il "Costacielo" Rosso della Cantina Lunarossa è un vino rosso campano prodotto con uve Aglianico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con unghia violacea. Al naso si esprime giovane con note di frutti di bosco, ciliegia, mora e fieno. In bocca è asciutto, caldo, pieno e ricco di sentori fruttati e speziati. I tannini sono fruttati ed estremamente morbidi

Intenso vino rosso da uve Aglianico dal colore rubino carico, quasi violaceo. Al naso si apprezzano ampie note fruttate di amarene, mirto, pepe e note tostate. Sorso pieno, secco e sapido, dal finale speziato.

Vino color rubino brillante della Basilicata ottenuto da uve Aglianico in purezza a coltivazione biologica. Il profumo è di frutti rossi e spezie aromatiche. Il gusto è strutturato e sapido. Affinamento in cemento per 14 mesi per poi concludersi in bottiglia per circa 2 mesi. La vinificazione avviene senza aggiunta di solfiti

Tipico vino rosso campano dal colore rubino brillante consfumature vioacee. Al naso affiorano note fruttate di lamponi e ciliegie, oltre a sentori floreali di rose. Al palato è caldo, sapido e morbido.

Intenso vino rosso da uve Aglianico dal colore rubino carico, quasi violaceo. Al naso si apprezzano ampie note fruttate di amarene, mirto, pepe e note tostate. Sorso pieno, secco e sapido, dal finale speziato.

Il “Mosaic Cabernet” di Tarlao è perfetto come vino quotidiano, da abbinare a carni rosse, salumi e formaggi non troppo stagionati. Affina prevalentemente (80%) in barriques di secondo passaggio.

Vino rosso che ha seguito la tecnica del “Ripasso” sulle vinacce di Amarone. Il colore rubino intenso anticipa gli intensi sentori fruttati di sottobosco, spezie dolci e cuoio che si percepiranno all’olfatto. Al palato è avvolgente, armonico e raffinato.

Il Recioto Superiore "Vigneti di Moron" Domini Veneti Negrar è un vino rosso dolce dal colore rubino intenso con riflessi granati. Al naso emergono profumi affascinanti e complessi, con note di frutti rossi come more, ribes, lamponi e prugne. Floreale, etereo, speziato e fragrante. Al palato è avvolgente, pieno, caldo e con eleganti note di fruttate. Di grande struttura e lunga persistenza. Affina 6 mesi in barriques di Rovere di Allier

Di denominazione DOC, questo vino fermo di colore rosso rubino è prodotto nella zona di Alghero. Al naso affiorano sensazione mediterranee, erbe balsamiche e frutti rossi. All’assaggio è pieno ed intenso.