Lacryma Christi Rosso Villa Dora 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Rosso del Vesuvio DOC tipico e territoriale, questo Lacryma Christi di Villa Dora nasce da uve Piedirosso e Aglianico coltivate in agricoltura biologica, selezionate e raccolte a mano in piccole cassette. Dopo la vinificazione separata, il Piedirosso matura per 6-8 mesi sempre in acciaio, mentre l’aglianico acquisisce maggiore struttura e complessità gustativa con 10 mesi di riposo in barriques. Ne risulta un rosso sapido ed espressivo, con note di more, visciole ed erbe mediterranee, su lungo sfondo minerale.
Denominazione: Vesuvio D.O.C.
Vitigni: Piedirosso, Aglianico
Produttore: Villa Dora
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Vendemmia: a mano
Vinificazione: acciaio
Affinamento: Piedirosso 6-8 mesi acciaio – Aglianico 10 mesi barrique
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Caratteristiche delle vigne: viti vecchie a piede franco con più di 40 anni di età

Il Lacryma Christi Bianco di Villa Dora nasce sulle pendici del Vesuvio, da terreni vulcanici con ceneri e lapilli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con piatti di pesce e antipasti leggeri.

“Vigne del Vulcano” esprime nel sorso l’incredibile terroir vulcanico, offrendo un vino bianco nettamente sapido e minerale, da abbinare con crostacei e primi piatti di pesce.

Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.

Fruttato e delicatamente speziato, “Gelsonero” di Villa Dora è perfetto con carni rosse e bianche, salumi e piatti del territorio.

Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.

Fruttato e delicatamente speziato, “Gelsonero” di Villa Dora è perfetto con carni rosse e bianche, salumi e piatti del territorio.

VIno rosso da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Al naso prevalgono note di frutta, e al palato risulta morbido e avvolgente. Affina per quattro mesi in botti di rovere e in serbatoi di acciaio, per poi proseguire il riposo anche in bottiglia per un ulteriore mese.

Rosso intenso, ampio e concentrato, dai netti sentori di frutta rossa matura. Perfetto con carni rosse, selvaggina, formaggi saporiti e piatti tartufati.

Vino rosso campano di colore rubino carico alla vista. Ottenuto dal blend di uve Aglianico e Piedirosso, offre al naso note di ciliegie, viole e spezie dolci. Il sorso è pieno, strutturato e armonico.

Vino rosso morbido e parzialmente tannico, il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Vigna Petrussa è ottimo in abbinamento ad affettati, arrosti di carne rossa e selvaggina.

“Cratere Rosso” affascina naso e palato con piacevoli sensazioni fruttate e speziate. Ottimo con carni rosse e bianche, caciocavallo e piatti del territorio.

Perfetto come vino quotidiano (di qualità superiore), questo Rosso della Maremma Toscana si propone come un vino estremamente piacevole e rotondo al palato.

Vino dal colore rosso rubino. Su una setosa tessitura balsamica e di frutti di bosco si inseriscono pure sensazioni di viola, gelso, mirto, tabacco e cacao amaro. Di buon corpo, è rinfrescato da una giusta acidità e da un tannino fitto ed elegante. Matura 24 mesi in barrique e botte grande

Vino rosso da uve Refosco allevate in regime biologico, di colore rubino intenso. All'olfatto apre a frutti rossi di sottobosco e spezie dolci. Il sorso è vellutato e morbido.

Il "Terra Damia" della Cantina Odoardi è un vino rosso strutturato ed intenso prodotto con un blend di uve autoctone Gaglioppo, Magliocco, Greco Nero e Nerello Cappuccio. Ha colore rubino denso ed un profumo vinoso con piacevoli note fruttate di prugna matura, frutti di bosco e note speziate di caffè e vaniglia. Al palato è pieno, caldo e con buona struttura. I tannini morbidi ci preparano ad un finale lungo. Matura 12 mesi in barriques

Vino rosso di colore rubino intenso ottenuto dal blend di uve autoctone Nero d'Avola, Nerello Cappuccio, Frappato e Perricone. All'olfatto apre a profumi di ciliegie, ribes e mirtilli, pepe nero e chiodi di garofano. All'assaggio è morbido e intrigante. L'elegante freschezza molto ben bilanciata ad una raffinata componenete tannica. Prima dell'imbottigliamento affina 10 mesi in barrique di rovere.

Vino color rosso intenso con riflessi rubino realizzato con uve dei vigneti più vocati. Frutti rossi maturi e spezie come liquirizia e vaniglia vengono percepiti al naso. In bocca è strutturato, ricco ed equilibrato. Affinamento in acciaio per 12 mesi prima, ed in bottiglia per 4 mesi prima della messa in commercio. Agricoltura Biologica

Rosso intenso e speziato, pronto da bere subito ma con un buon potenziale evolutivo, “Malambruno” è perfetto con carni rosse e piatti del territorio.

Intenso vino rosso da uve Aglianico dal colore rubino carico, quasi violaceo. Al naso si apprezzano ampie note fruttate di amarene, mirto, pepe e note tostate. Sorso pieno, secco e sapido, dal finale speziato.