Spumante Extra Brut Metodo Classico Blanc de Noir Tenuta Santa Lucia 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Brut Blanc de Noir firmato Tenuta Santa Lucia è vinificato secondo il Metodo Classico tradizionale, che prevede la rifermentazione in bottiglia e un lungo affinamento sui lieviti. Alla vista si presenta rosa luminoso, con note di frutti e fiori rossi, seguite da lievi sensazioni minerali. L’assaggio si rivela fresco e fruttato, con sorso vibrante e persistente.
Vitigni: Sangiovese
Produttore: Tenuta Santa Lucia
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Emilia Romagna
Presa di spuma: Metodo Classico
Affinamento: minimi 36 mesi sui lieviti in bottiglia
Alcol: 12 % vol.
Temperatura servizio: 6-8°C
Filosofia produttiva: Vegan, biologico

Sangiovese Superiore piacevole ed equilibrato, “Tàibo” è perfetto con carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura. Ideale con la cucina del territorio.

Lo Spumante “Famous” è un Metodo Classico fine, fresco e vibrante, dai sentori lievemente sapidi e minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare la cucina di mare e i crostacei.

Spumante Rosé Brut Metodo Classico fresco e fruttato, da servire con antipasti misti e piatti della tradizione. Ottenuto dal uve Sangiovese.

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.

Affinato in botti di rovere usate, “Sassignolo” è un sangiovese Superiore Riserva intenso e compatto, dal sorso strutturato e fruttato. Si abbina bene con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Lo Spumante “Famous” è un Metodo Classico fine, fresco e vibrante, dai sentori lievemente sapidi e minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare la cucina di mare e i crostacei.

Spumante Rosé Brut Metodo Classico fresco e fruttato, da servire con antipasti misti e piatti della tradizione. Ottenuto dal uve Sangiovese.

Spumante Brut dal profumo fruttato intenso e dal gusto armonico e fresco realizzato secondo il Metodo Classico. Ideale come aperitivo e per accompagnare piatti a base di pesce e formaggi.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e con presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, questo Spumante Millesimato è caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo complesso e raffinato. Dotato di notevole struttura si abbina con primi e secondi piatti di pesce (meglio se di acqua dolce), formaggi freschi e antipasti saporiti.

Spumante Metodo Classico Extra Brut della linea Gerry Scotti di colore paglierino dal perlage fine e persistente. Profumi di frutta gialla ed erbe aromatiche emergono immediatamente, per farsi seguire da sentori di vaniglia. Il sorso è fresco ed armonico. Affina in bottiglia a contatto sui lieviti per almeno 30 mesi.

Spumante Extra Brut Metodo Classico che si esprime all’olfatto con note delicate di frutti gialli e sentori di crosta di pane. Al palato si propone elegante e caratterizzato da una piacevole persistenza.

Il “Cü Bianc” di Seirole è uno Spumante rifermentato in bottiglia secondo il Metodo Classico ed è perfetto come vino da aperitivo. Ottimo anche per accompagnare antipasti e piatti di pesce, crostacei e primi leggeri.

Spumante fresco di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto da uve Durella in purezza. Al naso emergono note fruttate e sentori tipici di crosta di pane. Il sorso è di spiccata mineralità e di scorrevole beva. Affinamento in bottiglia sui lieviti per 36 mesi come previsto dal Metodo Classico.

Spumante Brut Metodo Classico, il Blanc de Blancs della Cantina Ottella spicca per la sua eleganza e freschezza. Affina in acciaio per 6 mesi, poi in bottiglia sui lieviti per almeno 12 mesi.

Spumante Metodo Classico spiccatamente acido, fresco e complesso prodotto dalla cantina umbra La Palazzola. Ottimo da servire come aperitivo, si abbina bene ad antipasti di pesce e a primi piatti leggeri.

Ottenuto da uve pinot nero in purezza, questo Spumante Rosato dell’Oltrepò Pavese è vinificato secondo il Metodo Classico e affina in bottiglia e sui lieviti per minimo 36 mesi. Ideale come aperitivo si abbina bene con la cucina di pesce, anche elaborata.