Sassicaia 2013 Tenuta San Guido
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sassicaia ha colore rosso rubino intenso e concentrato. Il profumo è complesso, elegante e con fragranti sensazioni di frutti rossi. Il sapore è avvolgente, concentrato, in grado di stupire ed emozionare con tannini dolci ed equilibrati. Di lunga persistenza, con uno spessore organolettico di grande importanza e con un’importante corredo polifenolico che assicurano a questo vino una straordinaria longevità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Bolgheri DOC
- Uve: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc
- Cantina: Tenuta San Guido
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Caratteristiche del terreno: forte presenza di aree calcaree ricche di scisto argilloso e sassi
- Altitudine: compresa tra 100 e 300 metri s.l.m.
- Densità d’impianto: da 3600 a 5550 ceppi/ettaro per gli impianti più vecchi. 6200 ceppi/ettaro per gli impianti più recenti
- Caratteristiche climatiche dell’annata 2013: annata eccezionale sotto ogni aspetto iniziata con un inverno con temperature basse ed abbondanti pioggie. La primavera è stata abbastanza calda e con aumento delle temperature costanti nell'arco del tempo. Non sono mancate frequenti lievi piogge che hanno garantito un buon approvvigionamento idrico delle piante. L'estate è stata calda ma con delle piogge sporadiche cadute al momento giusto ed in grado di garantire l'abbassamento delle temperature per qualche giorno. Buona escursione termica tra giorno e notte durante tutto il periodo estivo.
- Vendemmia: ha avuto inizio nella ai primi di Settembre per le uve Cabernet Franc. L'inizio della vendemmia per il Cabernet Sauvignon è avvenuto intorno alla metà di Settembre. La vendemmia si è poi protratta fino alla prima settimana di Ottobre.
- Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata (28°-31°C)
- Macerazione sulle bucce: 2 settimane con rimontaggi e délestages
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Maturazione: 24 mesi in barrique di legno di quercia francese di cui circa il 40% nuove e per il restante 60% di secondo e terzo passaggio
Questa bottiglia di Sassicaia proviene da una collezione di un commerciante di vini rari e pregiati. E’ stata conservata sempre in un caveau a temperatura controllata ed al buio.
La bottiglia è stata controllata dal personale di WinePoint e ne garantiamo la corrispondenza alla foto.
La bottiglia è all’interno della confezione che è perfettamente integra e sigillata.
La vendita di questo vino è soggetta alla clausola “come visto e piaciuto”.
Qualora fossi interessato puoi chiedere via email le foto del prodotto per accertarti dell’integrità.








Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.





Di colore rosso rubino profondo alla vista, questo vino offre al naso sentori fruttati di sottobosco, floreali di viole e note di pepe nero. Al palato si percepisce una buona struttura e media tannicità, chiudendo lungo e persistente.

Il Barbera della cantina La Raia è un vino rosso corposo e dal colore rubino violaceo. Profumo floreale e di frutti del sottobosco. Al palato è caldo con un finale persistente. prodotto con metodo Biodinamico.

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea, questo vino rosso affina per 24 mesi in cemento e per altri 6 mesi in bottiglia, offrendo un sorso intenso e strutturato.

Elegante, caldo e raffinato, il Barolo “Vigna Cucco” esprime tutta straordinaria tipicità del terroir, offrendo un sorso armonico e vellutato, di piacevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Da conservare in cantina per decenni.