Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Gialloro' Ruggeri 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry"GiallOro" Ruggeri ha colore paglierino chiaro solcato da sottili bollicine. Al naso si apre con note vegetali di salvia, felce e timo che sfumano su toni minerali. Seguono sentori fruttati di pera, susina, arancia e cedro. Il palato è cremoso e con un ingresso morbido e di buona freschezza. Al retrolfatto ripropone inizialmente il frutto del naso per poi serrarsi su toni vegetali.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PROSECCO
- Tipologia: Prosecco
- Denominazione: Valdobbiadene D.O.C.G.
- Uve: Glera 85%, altre varietà tipiche della zona 15%
- Cantina: Ruggeri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vendemmia: Seconda metà di Settembre
- Vinificazione: in bianco. Fermentazione in acciaio
- Spumantizzazione: rifermentazione lenta con Metodo Charmat o Martinotti
- Affinamento: 3 mesi con sosta sui lieviti
- Gradazione alcolica: 11,5% vol.
- Temperatura di servizio: 6-8° C
- Residuo zuccherino: 17 Grammi/litro circa
- Pressione in bottiglia: 5,5 atmosfere
- Temperatura di servizio: 6-8° C
DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE MILLESIMATO EXTRA DRY VALDOBBIADENE DOCG GIALLORO RUGGERI
Un prosecco disinvolto il Giall'Oro Superiore DOCG di Ruggeri, ottimo come aperitivo e piacevole come chiusura di un pasto informale.
È vinificato da uve Glera coltivate nel cuore della Valdobbiadene, una ristretta area storica e geografica nella quale nascono etichette profumate e di eccellente qualità. È una zona nobilitata dalla presenza di viti antiche che hanno saputo adattarsi alle condizioni pedoclimatiche della vallata, plasmando le proprie esigenze su quelle di un terroir unico e variegato.
Il suolo è caratterizzato da un'elevata percentuale di calcare, marne e rocce. Un habitat ideale per la Glera, vitigno dalla nascita incerta, ma presente nel territorio già dal XVI secolo, così come testimoniano le prime tracce documentali.
La cantina Ruggeri, fondata negli anni '50 dalla famiglia Bisiol, la alleva nei vigneti a nord di Treviso, in quella parte del territorio dove si affacciano i primi rilievi dolomitici.
Il Giall'Oro ammalia lo sguardo con una veste chiara e limpida. Il merito è della vinificazione in bianco che viene effettuata senza macerazione sulle bucce, uno step necessario per mantenere inalterato il caldo colore della Glera. La rifermentazione lenta con il Metodo Martinotti invece preserva la tipica freschezza.
Al termine del processo produttivo il prosecco si presenta con un bouquet olfattivo dove la frutta a polpa bianca sfuma nell'aroma dolce e zuccherino dei fiori d'acacia. Il sorso, leggero e vivace, è caratterizzato da un finale fresco e piacevole che rinfranca il palato. Ottimo con la cucina etnica giapponese, accompagna con eleganza antipasti leggeri e primi piatti a base di pesce e crostacei.
“Argeo” è un Prosecco Rosé sfizioso e contemporaneo, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti leggeri.
Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.
Prosecco Superiore Dry Valdobbiadene DOCG caratterizzato da un profilo olfattivo particolarmente intenso, presentando note di mela, pesca e pera. All'assaggio si esprime con estrema morbidezza ed eleganza, con un tipico finale particolarmente vellutato. Spumantizzato con Metodo Charmat.
Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.
Prosecco Superiore Dry che si esprime all’olfatto con note fruttate che rimandano alla pesca e alla pera e a sentori floreali. Al palato risulta fresco e ben bilanciato, con un finale decisamente lungo. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.
Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.
Prosecco Superiore dal taglio giovane, fresco e scorrevole. Perfetto da servire come aperitivo o per concludere un pasto informale.
Posecco Brut Nature di colore paglierino con perlage sottile e continuo. All’olfatto regala ampie note di frutta matura a polpa bianca, mela e richiami floreali. All’assaggio è fresco, di scorrevole beva e armonico. Ideale in abbinamento ad antipasti, stuzzichini, Sushi e Sashimi e fritture di pesce.
Prosecco fresco e sapido è ottenuto da uve coltivate nel rispetto dell'ambiente sulle colline di Colbertaldo e vendemmiate a mano. Da servire fresco, si abbina alla perfezione con antipasti leggeri, formaggi come Asiago e Montasio o piccole fritture.