Sauvignon 'Il Bargaglino' Provveditore Bargagli 2020 Maremma Toscana DOC - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sauvignon “Il Bargaglino” della cantina Provveditore Bargagli nasce nei vigneti della Maremma Toscana DOC, da uve Sauvignon in purezza. Dopo una vinificazione in acciaio il vino riposa “sur lies” per alcuni mesi. Ne risulta un vino bianco dai sentori varietali intensi e persistenti, con evidenti note di agrumi, foglia di pomodoro e ginestra. Al palato spicca per il sorso fresco-sapido e la beva scorrevole ed equilibrata.
Denominazione: Maremma Toscana D.O.C.
Vitigni: Sauvignon
Produttore: Provveditore Bargagli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: alcuni mesi sui lieviti
Alcol: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C
Un rosso di Toscana elegante e delicatamente speziato, da servire con carni rosse e selvaggina, ma anche con ricchi primi piatti e salumi.
Fresco, scorrevole e piacevolmente minerale, il Vermentino “Il Bargaglino” è un vino bianco scorrevole e profumato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo.
Chardonnay giovane, fresco e scattante, dal sorso piacevolmente sapido e fruttato. Richiama nettamente il varietale, impreziosito però da accennata mineralità (donata dal terroir).
“Klausner” Pinot Grigio di Armin Kobler è un bianco giovane, fresco e varietale, perfetto da stappare durante una serata tra amici.
Il Pinot Grigio “Oberfeld” di Armin Kobler si caratterizza come un vino morbido e fruttato. Offre un sorso pieno e saporito, che non lascia indifferenti neanche i palati più esigenti.
Perfetto per una serata tra amici, il Gewürztraminer “Feld” ha un profilo ricco e generoso, dai netti richiami aromatici.
Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.
Piacevole, spontaneo e vibrante al palato, il Sauvignon “Bottega Vinai” è perfetto per tutte le occasioni informali e come vino quotidiano.
Vino bianco da uve Sauvignon di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.
Profilo olfattivo caratterizzato da intense note floreali di fiori di acacia e sambuco; al palato si esprime con notevole freschezza ed un finale spiccatamente minerale. Prail Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio nasce con l’ausilio di una pressatura soffice di uve 100 % Sauvignon.
Il Vino Bianco “Ètisa” è perfetto da stappare nelle occasioni informali e per i pranzi in famiglia a base di pesce. Si tratta di un vino da bere giovane e da servire attorno ai 10 °C.
“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.
“Vinum Bianco” affina in botti di legno e si caratterizza come un bianco fruttato e strutturato. Ottimo con secondi di pesce e con le carni bianche.