Sauvignon 'Il Bargaglino' Provveditore Bargagli 2020 Maremma Toscana DOC - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sauvignon “Il Bargaglino” della cantina Provveditore Bargagli nasce nei vigneti della Maremma Toscana DOC, da uve Sauvignon in purezza. Dopo una vinificazione in acciaio il vino riposa “sur lies” per alcuni mesi. Ne risulta un vino bianco dai sentori varietali intensi e persistenti, con evidenti note di agrumi, foglia di pomodoro e ginestra. Al palato spicca per il sorso fresco-sapido e la beva scorrevole ed equilibrata.
Denominazione: Maremma Toscana D.O.C.
Vitigni: Sauvignon
Produttore: Provveditore Bargagli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: alcuni mesi sui lieviti
Alcol: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Fresco, scorrevole e piacevolmente minerale, il Vermentino “Il Bargaglino” è un vino bianco scorrevole e profumato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay è ottimo servito come aperitivo o abbinato a carni bianche e piatti di pesce.

Un rosso di Toscana elegante e delicatamente speziato, da servire con carni rosse e selvaggina, ma anche con ricchi primi piatti e salumi.

Morellino di Scansano in versione Riserva, “Primo” è un vino rosso dal lungo potenziale evolutivo (oltre 15 anni), da abbinare con carni rosse, formaggi e selvaggina.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay è ottimo servito come aperitivo o abbinato a carni bianche e piatti di pesce.

Fresco, scorrevole e piacevolmente minerale, il Vermentino “Il Bargaglino” è un vino bianco scorrevole e profumato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo.

Sauvignon Blanc vinificato in acciaio, dal profilo vivace e fruttato. Perfetto da servire per una cena vegetariana o con antipasti e primi piatti di pesce

Vino bianco di grande freschezza da uve Sauvignon Blanc. L’impatto visivo evidenzia un bel color paglierino con nuance verdognole. All’olfatto emergono delicati ricordi di peperone, fichi verdi, uva spina e frutto della passione. Sorso armonico, equilibrato e di scorrevole beva.

Chardonnay giovane, fresco e scattante, dal sorso piacevolmente sapido e fruttato. Richiama nettamente il varietale, impreziosito però da accennata mineralità (donata dal terroir).

“Klausner” Pinot Grigio di Armin Kobler è un bianco giovane, fresco e varietale, perfetto da stappare durante una serata tra amici.

Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.

Perfetto per una serata tra amici, il Gewürztraminer “Feld” ha un profilo ricco e generoso, dai netti richiami aromatici.

Fruttato e slanciato all’assaggio, questo vermentino è perfetto da sorseggiare durante una piacevole serata tra amici o per una cena estiva in giardino.

Lo Chenin Blanc della Cantina Cape Dreams è un vino bianco del Sud Africa fruttato e fresco dal colore paglierino chiaro. Il bouquet olfattivo ha note di frutti tropicali come ananas e mango. Seguono sensazioni agrumate e di muschio. Il sorso è di gran beva, equilibrato, sapido, fresco e minerale

Vino bianco dai profumi floreali di caprifoglio e gelsomino., e note erbacee. Il sorso è di notevole corpo ed equilibrio.

Piovene Porto Godi presenta un Sauvignon fresco e fruttato, dal cuore minerale. Vinificato in acciaio questo bianco riflette il terroir e la continua ricerca di questa cantina per l’alta qualità e l’espressione territoriale. Da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce, ma anche con carni bianche e formaggi freschi.