zymé

Zýmē di Celestino Gaspari è una giovane e moderna cantina nata dal desiderio del suo fondatore, di valorizzare ed esprimere l'identità del territorio e l'amore per la terra in ogni singolo vino.

Zýmē che in greco significa lievito, rivela subito l'attaccamento di Celestino alla natura e all'enologia. Anche il logo della cantina non a caso rappresenta una foglia di vite con al suo interno un pentagono che simboleggia i 5 elementi fondamentali per la produzione dei vini Zýmē: uomo, vite, terra, sole e acqua.

Fondata nel 1999, la cantina Zýmē sorge nella prestigiosa zona della Valpolicella, in provincia di Verona, tra distese di vigneti e uliveti, che l'azienda coltiva con grande cura, prediligendo una struttura ampia e diffusa sull'intero territorio regionale.
Questa scelta deriva dalla filosofia di Celestino Gaspari di concentrarsi sulla ricerca, l'apprendimento e la sperimentazione costante, in un perenne gioco di vinificazioni a cavallo tra tradizione e innovazione.
Grazie ad un team giovane e poliedrico, Celestino riesce ad esprimere nei suoi vini tutta la personalità di ogni singolo territorio, di ogni particella e di ogni vigneto, valorizzandone ricchezze e particolarità in ogni etichetta.

Complessivamente la superficie vitata è di circa 30 ettari, alcuni di proprietà, altri in affitto o gestiti con collaborazioni esterne, con una produzione media di 250.000 kg di uva e 100.000 bottiglie.
La viticoltura è attenta e rispettosa della terra, basata su una filosofia non interventista sia in vigna che in cantina e una agricoltura sostenibile nei campi, per non manipolare la terra ma valorizzarla e curarla in una proficua simbiosi tra uomo e natura.
Le pratiche colturali sono quindi dettate dai tempi della natura e non dai desideri dell'uomo e sono svolte con ecosostenibilità e voluta lentezza. A questo scopo il calendario delle lavorazioni prevede potatura, legatura, cimatura e spollonatura in inverno e primavera, mentre in estate ed autunno si effettuano trattamenti, vendemmia, appassimenti, pigiatura, affinamenti e quindi imbottigliamento.

11 sono le etichette proposte ad oggi dall'azienda veneta, con 8 rossi e 3 bianchi ad esprimere il territorio e i varietali, attraverso ricercati blend e miscele di uve.
Tra questi spiccano i rossi Zýmē “Harlequin” e Zýmē “Kairos” entrambi targati IGT Veneto ed entrambi ottenuti da un blend di uve bianche e nere, locali e internazionali, con una miscela di oltre 15 varietà tra cui garganega, chardonnay, corvina e corvinone, merlot, syraz e croatina.

 

I vini firmati Zýmē riflettono però anche la tradizione della zona, con Zýmē Amarone Classico della Valpolicella, l'Amarone Riserva “La Mattonara”, il Valpolicella Classico Superiore e l'Oseleta, IGT della Provincia di Verona e prodotto con 100% uve Oseleta affinate in barriques.

 

Leggi di più
Leggi di meno